• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

una bike più leggera quanto puo contare?

davide_c

Biker popularis
24/8/06
55
0
0
Latina
Visita sito
ciao tutti, due domiche fa ho fatto una gara a circuito, di 11 km per 3 giri, e ho impiegato 1.55.43, ha premetto che ho una giant tance x, da circa 13 kg non proprio adatta per fare gare...e questo è il mio dubbio secondo voi con una bike più leggera anche 29 quanto posso abbassare il mio tempo? incide molto il peso della bike?
grazie
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
certo che meno peso si fa sentire.
sono stati fatti dei calcoli che a parità di watt espressi con meno peso si arriva prima,ma non saprei dirti quanto(su 33 km penso un paio di minuti forse)
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
Il peso conta al 20% le gomme al 30% le geometrie al 50%...
Il peso conta molto, ma se alleggerisci una bici con geometrie e gomme non adatte a pedalare si farà sentire un po' meno
 
Reactions: borderlain

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
se fai gare xc o granfondo la trance non va bene, è una trailbike (bici da escursionismo)anche se la alleggerisci rimarrà sempre una trailbike. x le gare ci vuole una front leggera, 8 massimo 10 gk. e se miri a risultati soddisfacenti anche allenamento costante e specifico
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Il peso conta:in salita è molto più evidente mentre in pianura di meno,il peso della massa rotante(gomme e soprattutto ruote)è molto più determinante del peso che rimane "statico"(ad esempio il telaio).Come già detto anche le geometrie e le gomme influenzano la prestazione.Il peso del biker(e della bici) influenza molto in quanto più il binomio è pesante,più Watt occoranno per spingerli ad una determinata velocità(se cerchi nel forum troverai informazioni più precise,anche legate a potenza\peso).
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
...e questo è il mio dubbio secondo voi con una bike più leggera anche 29 quanto posso abbassare il mio tempo? incide molto il peso della bike?
grazie

Il peso incide e parecchio. Sul quanto la cosa migliore che puoi fare è trovare una biga più adatta (a nolo, testbike del sivende, un amico che te la presta...) e rifare il circuito della gara, oppure prendere un percorso di riferimento e ripeterlo in condizioni simili con i due mezzi. Oggi sono empirico
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Il peso conta sopratutto nelle masse rotanti, ultimamente sto provando una forcella rigida che toglie quasi un kilo al peso della bici, ma mi sembra sempre di avere la stessa bici. Se invece monto dei copertoni più leggeri di 50 grammi mi sembra di volare.
Detto questo è ovvio che la trance X è un ottima bici, ma da escursioni, non certo per fare XC.
 

f800

Biker serius

quoto al massimo questa considerazione.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Ti ci vuole una front, 10-10.5 kg va più che bene. Spendere cifre folli non serve a nulla. Al limite trovati un buon preparatore e fatti un paio d'anni di allenamento, poi vedi come sei messo in classifica

p.s. domenica sono arrivato 201° su 2400, con la bici assetto "invernale" (cerchi 2.100 gr, camere d'aria e copertoni da 700 grammi cadauno...), con cerchi e gomme leggere penso che più di 10 minuti non avrei comunque guadagnato (quasi 1 kg secco in meno sulle ruote), sarei arrivato intorno al 150° posto, cambia nulla
 

f800

Biker serius

Beh, magari per qualcuni arrivare 50 posizioni prima ,potrebbe esssere una piccola soddisfazione personale......
altrimenti cosa per cosa gareggi??
 

Lazlotoz

Biker superis
12/7/10
347
2
0
Caserta, Isernia
Visita sito
Non ti fissare troppo sul peso della bici, spesso la ricerca di limare quanti più grammi possibili diventa controproducente, invece che farti guadagnare secondi. Innanzitutto la tua bici non è adatta a gare di XC, quindi anche a parità di peso con una front andresti già meglio. Sicuramente con una bici da 8kg qualcosa guadagni ma non stiamo parlando di minuti ma di secondi.
Poi ci sono dei componenti dove si può limare peso ed altri dove è meglio non farlo perchè come dicevo può essere controproducente, vedi copertoni ultraleggeri che ti fanno perdere aderenza in salita o ti costringono a scendere con cautela oppure freni sottodimensionati.
Tempo fa mi capitò di vedere un test molto interessante, su una salita di 10km al 10% per ogni kg in meno il risparmio era nell'ordine dei 15-20''. Considera che il dislivello medio di una gara di XC è intorno agli 800m ogni kg in meno ti fa guadagnare 12-15'' che non sono affatto tanti.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito

quoto, gomme e cerchi in primis e poi la trasmissione.

10 o 12 kg non cambia, cambia molto dove sono i kg in più.
ruote leggere e trasmissione scorevole danno grandi vantaggi!
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito

ti sembra poco 50 posizioni e 10 minuti?
le ruote sono il 90%!!!!!!
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Concordo con te e se non sbaglio,maggiore è la pendenza,più è importante avere minore peso;ma le geometrie,soprattutto le differenza tra quelle di una full(trail) rispetto ad una front(xc),sono più importanti del peso(a mio aviso).
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
il peso complessivo della bici non deve diventare un ossessione, inutile spendere soldi per alleggerire di mezzo chilo una mtb se poi sei in sovrappeso di tre chili ...
quello che può aiutare più tangibilmente è l'alleggerimento delle masse rotanti; prima di tutto gomme e cerchi e poi a scalare guarnitura, mozzi, raggi, pignoni e dischi freno. il modo più facile ed economico è iniziare dalle gomme; se passi da gomme da 700 grammi a gomme da 500 grammi alleggerisci la bici e sopratutto le masse rotanti periferiche di 400 grammi spendendo solo qualche decina di euro. Poi se ti è possibile alleggerisci più che puoi le ruote.
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Non sò di quale gara si stia parlando ma penso che ci abbia messo molto di più di 2 ore.Chiedo conferma all'interessato,comunque 10 minuti sono molti.

10 minuti possono essere molti o pochi. Se uno ha appena iniziato ad andare in bici e fa una gara sui 40-50km, l'anno successivo nella stessa gara il minimo che possa fare è togliersi 10 minuti. Ma questo è solo dovuto all'allenameto di un anno intero senza basi precedenti.
Se invece un corridore, che si allena e gareggia da anni, se spera ti togliersi 10 minuti usando ruote e copertoni più leggeri di 2-3etti, allora si è illuso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo