Una bici da XC un po controtendenza...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CiroMan

Biker serius
16/1/04
181
0
0
Istria
www.cressi-sub.hr
Da tempo mi frulla per la mente l'idea di cambiare il telaio della mia fida bici da XC (RM Vertex) con qualcosa di piu robusto.

Vorrei sempre restare con un telio front con geometria da XC (tipo la mia Vertex) pero adatto a una forcella da 100mm (tipo le Marzocchi ad aria), qualcosa che non sia un modello ultra-super-mega-light con il quale mi diverta anche in discesa (senza drop ne roba simile ma anche senza la fobia di piegare il telaio, come ho fatto con la Rocky). Diciamo per del XC agressivo. Il telaio verrebbe montato con componenti da XC pero senza tante storie sul peso (pero non vorrei andare sopra i 11, 12kg, bici completa).

Un modello che mi viene in mente e la SC Chamaleon. Un altro e quello della Cove (almeno come assemblaggio e geometria mi gusta questo :
http://www.pinkbike.com/modules/photo/?op=view&image=263741 )

Qualche altra idea?
 

CiroMan

Biker serius
16/1/04
181
0
0
Istria
www.cressi-sub.hr
Ricky ha scritto:
io non mi preoccuperei per il tuo ottimo telaio! per me ci puoi fare quello di cui parli meglio che con altri telai

A parte che mi ci sono davvero affezionato (azzo con ste doppie, non imparero mai! :ueh: ) e non vorrei spaccarlo (gia lo piegato una volta), non mi agrada troppo l'idea di farci roba troppo pesante e/o di metterci sopra qualcosa sopra gli attuali 80mm. E poi, mica lo vendo! Piutosto me lo tengo, lo metto in una vetrina in bella vista :-? come cimelio (sai com'e, il primo amore non si vende mai :-o )
 

Utah

Biker urlandum
9/2/03
510
0
0
Bologna
Visita sito
Banshee Scirocco o Chamaleon per me sono il top per quello che chiedi;
però costano...

La Kona Hoss costerebbe meno, ma non credo sia in vendita come solo telaio.

(se vuoi, io avrei in vendita il mio Chamaleon tg L).
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
c'è il Cove handjob in acciaio, con geometrie più xc-istiche rispetto allo stiffee, ma è altrettanto robusto

altrimenti se vuoi andare sull'alluminio, in casa mde c'è la slider oppure la più "freerider" keeper
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
"ma anche senza la fobia di piegare il telaio, come ho fatto con la Rocky"

:shock: :shock:
cavoli, ma cosa ci hai fatto??
posso sapere quanto pesi e/o sei alto??
io sto comperando una Element TSC...è così "leggero" lo scandium??


ciao
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
"ma anche senza la fobia di piegare il telaio, come ho fatto con la Rocky"

:shock: :shock:
cavoli, ma cosa ci hai fatto??
posso sapere quanto pesi e/o sei alto??
io sto comperando una Element TSC...è così "leggero" lo scandium??


ciao
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
rufus ha scritto:
"ma anche senza la fobia di piegare il telaio, come ho fatto con la Rocky"

:shock: :shock:
cavoli, ma cosa ci hai fatto??
posso sapere quanto pesi e/o sei alto??
io sto comperando una Element TSC...è così "leggero" lo scandium??


ciao

Beh, diciamo che di solito i telai in Scandium sono tirati all'osso, dopo una stagione di gare intensa alcuni costruttori consigliano di buttarli (almeno a me hanno detto così)..
Trattalo bene il tuo Scandium :maremmac:
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Scusate un attimo ma la durata di un telaio dipende da come è stato costruito, può essere che lo scandio sia più "leggero" di altri materiali, ma se il telaio è massiccio mica si rompe per definizione...
IMHO dubito che esista una bici da buttare dopo un'anno di attività anche se intensa, speriam almeno :-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
micro ha scritto:
rufus ha scritto:
"ma anche senza la fobia di piegare il telaio, come ho fatto con la Rocky"

:shock: :shock:
cavoli, ma cosa ci hai fatto??
posso sapere quanto pesi e/o sei alto??
io sto comperando una Element TSC...è così "leggero" lo scandium??


ciao

Beh, diciamo che di solito i telai in Scandium sono tirati all'osso, dopo una stagione di gare intensa alcuni costruttori consigliano di buttarli (almeno a me hanno detto così)..
Trattalo bene il tuo Scandium :maremmac:

...non è erto un telaio fatto per farci drop!!!
Ragaaaaaaazzzi!
usiamo le cose per il motivo per cui sono state progettate! ;-)
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
gattonero ha scritto:
micro ha scritto:
rufus ha scritto:
"ma anche senza la fobia di piegare il telaio, come ho fatto con la Rocky"

:shock: :shock:
cavoli, ma cosa ci hai fatto??
posso sapere quanto pesi e/o sei alto??
io sto comperando una Element TSC...è così "leggero" lo scandium??


ciao

Beh, diciamo che di solito i telai in Scandium sono tirati all'osso, dopo una stagione di gare intensa alcuni costruttori consigliano di buttarli (almeno a me hanno detto così)..
Trattalo bene il tuo Scandium :maremmac:

...non è erto un telaio fatto per farci drop!!!
Ragaaaaaaazzzi!
usiamo le cose per il motivo per cui sono state progettate! ;-)

Oh ma un telaio da xc anche il più tirato non è mica fatto solo per farsi ghiaietta pressata eh :smile:
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
ElEtTronE ha scritto:
gattonero ha scritto:
micro ha scritto:
rufus ha scritto:
"ma anche senza la fobia di piegare il telaio, come ho fatto con la Rocky"

:shock: :shock:
cavoli, ma cosa ci hai fatto??
posso sapere quanto pesi e/o sei alto??
io sto comperando una Element TSC...è così "leggero" lo scandium??


ciao

Beh, diciamo che di solito i telai in Scandium sono tirati all'osso, dopo una stagione di gare intensa alcuni costruttori consigliano di buttarli (almeno a me hanno detto così)..
Trattalo bene il tuo Scandium :maremmac:

...non è erto un telaio fatto per farci drop!!!
Ragaaaaaaazzzi!
usiamo le cose per il motivo per cui sono state progettate! ;-)

Oh ma un telaio da xc anche il più tirato non è mica fatto solo per farsi ghiaietta pressata eh :smile:


esatto!!
no drops ma nemmeno solo ghiaietta .... se mi si piega per una discesa un po' irruenta allora forse ci ripenso??
 

micro

Biker cesareus
2/10/03
1.674
-2
0
50
Pordenone
www.freeridemtbnordest.com
I telai, se usati correttamente non si piegano, si aprono nelle zone di saldatura di solito..
Mister FRM tempo fa mi ha detto chiaramente che un telaio in Scandium se usato da un agonista dura una stagione, poi conviene cambiarlo. Forse lui fa dei telai troppo tirati e non gli durano, forse le altre case li fanno + robusti (spero), sta di fatto che se fai un telaio con la lega + leggera in commercio, lo fai con l'intento di farlo il + leggero possibile, limando tutto quello che puoi..
Avete mai visto uno di questi telai garantito a vita?

Comunque anche io sono sulla stessa barca perchè ho un miammortizzato da 2kg con ammo e una Paduano in Ultrafoco ( il costruttore mi ha detto di non sedermi troppo sul tubo orizzontale).. :prega:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Se vuoi qualcosa di pedalabile ma anche di divertente c'è l'MDE Keeper (in 3 taglie) per forche da 110 - 130 mm (ma volendo te lo fai fare su misura), oppure c'è il DMR Switchback in acciao (in 2 taglie) con angolo di sterzo abbastanza verticale e ottimizzato per forche da 120-130mm (non meno). Entrambi i telai sono sui 2kg (l'MDE pesa un po' meno).
A parità di montaggio l'MDE è più sul FR , mentre il DMR è più divertente su percorsi non troppo estemi.
Il Trailstar te lo sconsiglio per il peso e per le dimensioni un po' troppo ridotte per pedalarci seriamente.
 

rufus

Biker superis
28/2/03
455
0
0
52
milano-pordenone
Visita sito
micro ha scritto:
I telai, se usati correttamente non si piegano, si aprono nelle zone di saldatura di solito..
Mister FRM tempo fa mi ha detto chiaramente che un telaio in Scandium se usato da un agonista dura una stagione, poi conviene cambiarlo. Forse lui fa dei telai troppo tirati e non gli durano, forse le altre case li fanno + robusti (spero), sta di fatto che se fai un telaio con la lega + leggera in commercio, lo fai con l'intento di farlo il + leggero possibile, limando tutto quello che puoi..
Avete mai visto uno di questi telai garantito a vita?

Comunque anche io sono sulla stessa barca perchè ho un miammortizzato da 2kg con ammo e una Paduano in Ultrafoco :shock: ( il costruttore mi ha detto di non sedermi troppo sul tubo orizzontale).. :maremmac: :prega:

bel pezzo cmq ;-)
ciau
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
micro ha scritto:
...
ho un miammortizzato da 2kg con ammo e una Paduano in Ultrafoco ( il costruttore mi ha detto di non sedermi troppo sul tubo orizzontale).. :prega:

certo, l'acciaio per essere leggero deve essere moooolto sottile, quindi più soggetto a "bozzi" (non "rotture").
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
rufus ha scritto:
esatto!!
no drops ma nemmeno solo ghiaietta .... se mi si piega per una discesa un po' irruenta allora forse ci ripenso??

Ahhhhh, NON E' CHE SI PIEGA IN U-N-A discesa, casomai sarà molto meno resistente NEL TEMPO, che volete? un telaio da 1kilo e 3 e che sia superrobusto e che duri 10 anni di gare? :ueh:

La bici che è stata proposta non è da Xc ma da ENDURO, ok?
In XC si guarda il peso (male che vada si cambia il pezzo alla gara successiva), nell'uso Enduro/Escursioni anche impegnative si privilegia la robustezza.
E poi, che cavolo servono 100mm di forcella in Xc se poi si hanno gomme da 1,9 ed il posteriore è bello saltellante???
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo