Una bici da marciapiede.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pucca

Biker popularis
17/11/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Ho in mente una bici per recarmi al lavoro, che però mi consenta di fare anche del sano movimento, belle sudate, magari allungando il tragitto, prendendo piste ciclabili dove presenti...salendo e scendendo dai marciapiedi...deviando per sterrati...passando per il pavè dell'appia antica...con puntatine anche nel parco della caffarella!
Per fare ciò uso abitualmente due vecchie mtb (26, una rigida l'altra modestamente ammortizzata davanti, buoni telai in acciaio, di fine anni 90 e devo dire che si comportano benino).
Ma mi chiedo se esiste un tipo di bici che si presta di più a sodisfare le mie esigenze...anche perchè vorrei aumentare il numero delle mie bici.....
???
 

alessiodl

Biker superis
1/4/11
328
1
0
Montesilvano
Visita sito
...e pure io avevo pensato la stessa cosa degli altri.

Comunque se ci vai a lavoro probabilmente la dovrai lasciare attaccata da qualche parte a meno che non te la porti dentro all'edificio nel quale lavori o almeno dentro a un portone. Se le condizioni sono queste non andrei oltre una rockrider 5.2 o, al massimo, 5.3
 

pucca

Biker popularis
17/11/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Lasciarla al lavoro non è un problema. Il luogo è ampiamente sorvegliato. Il problema era più che altro capire, alla luce della vostra esperienza, quale tipo di mezzo farebbe piu al caso mio.
Grazie a tutti voi.
P.s.: budget 500 euro
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.844
1.157
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Con quel budget sul nuovo hai poche alternative, una front in alluminio come quelle che ti hanno detto. Cercando un po' avrai qualche possibilità di scelta su forcella ( meglio se con steli da 32), cambio che può andare dal 3x7 al 3x9 con diversi livelli qualitativi e freni, dai V-brake, attraverso i freni a disco meccanici ai freni a disco idraulici. Io preferisco i primi o gli ultimi, anche se esistono buoni freni a disco meccanici, non sono quelli generalmente montati sulle bici in questa fascia di prezzo. Purtroppo un telaio in acciaio moderno e di buona qualità è decisamente fuori budget.
Parlo esclusivamente di MTB perchè del resto non so nulla.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Più si spende più si ha (di solito) quindi più ci si avvicina a spendere tuti i 500 più ottieni il mezzo migliore possibile. Spendere per spendere stai almeno su una 5.3 oppure guarda su bike discount cosa può rientrare nel tuo budget. Questo tutto per avere un mezzo che ti consente di poter fare mtb anche nel vero senso del termine.
Perché poi siamo oggettivamente sinceri...da quello che descrivi come esigenza se rimane quella secondo me la soddisfa benissimo anche una 5.2 o giù di li, non è tanto un problema di mezzo. Già passare da vecchie bici con telai in acciaio, addirittura rigide, a bici con telaio in alluminio è un'altra cosa. Poi se non hai problemi di furti e puoi spendere 500, puoi tranquillamente prendere di meglio e come detto sopra 5.3 a salire, addirittura 8.0 o comunque quel livello li guardando come detto su bike discount cosa trovi per il tuo budget per esempio una
Radon Zr Team 4 o una Cube AIM
Ma insomma a questo punto sceglierei o una 5.3 o una radon 4 a seconda di quanto vuoi spendere. Chiaramente se vogliamo dire una banalità, una bici migliore ma sicuramente anche più cara si presta sempre meglio, come dici tu..poi quanto buono sia necessario è altro discorso
 

cyberjabba

Biker ultra
4/9/11
654
50
0
Roma
Visita sito
Bike
ROCKRIDER XC100S
E' esattamente l'uso che ne faccio io...adoro attraversare Roma in bici durante i festivi. Tanti saliscendi da marciapiedi, sanpietrini (anche quelli dell'Appia Antica), sterrato, erba... con la mia RR5.3 mi sono trovato bene.

Ti consiglio solo di cambiare le gomme originali da 2.0 e mettere delle multiuso. Io ho preso delle Deca da 1.75 (11.95€ cad.) e mi trovo alla grande. Veramente contento ;)
 

pucca

Biker popularis
17/11/11
89
0
0
Roma
Visita sito
E' esattamente l'uso che ne faccio io...adoro attraversare Roma in bici durante i festivi. Tanti saliscendi da marciapiedi, sanpietrini (anche quelli dell'Appia Antica), sterrato, erba... con la mia RR5.3 mi sono trovato bene.

Ti consiglio solo di cambiare le gomme originali da 2.0 e mettere delle multiuso. Io ho preso delle Deca da 1.75 (11.95€ cad.) e mi trovo alla grande. Veramente contento ;)

Hai perfettamente ragione su questo. Non credevo fosse cosi, ma ultimamente ho ridotto il diametro della gomma anteriore nella mia vecchia rigida in acciao tutta xt, sono passato da 2.10 a 1.90 e devo dire che con grande meraviglia ho notato che va molto meglio.
Per il resto vi ringrazio dei consigli di cui farò tesoro. La mia prossima sarà una 5.3!
Ciao ed auguri
 

pucca

Biker popularis
17/11/11
89
0
0
Roma
Visita sito
Però, volendo scende un po sul tecnico...a parte la RR che prenderò, tale tipo di bici, che ripeto serve per:
andare su strada; salire e scendere dal marciapiede quando c'è troppo traffico su strada o magari si vuole stare più sicuri; una deviazione per i campi quando magari si ha la possibilità di sfruttare un tragitto in single track...
In questo caso, per realizzare o migliorare la bici cosiddetta "da marciapiede" quali copertoni montare? Tassellati o più lisci? Ho da poco provato anche le slick grosse e sono favolose quanto a scorrevolezza.....per quanto anche nell'erba non sono male....Il sellino? Comodo e pesante oppure sportivo e leggero? La pipa secondo voi come dovrebbe essere lunga o corta? E il manubrio??
Insomma mi sono imbrigliato in una serie di quesiti amletici che non ci sto capendo più niente...
Comunque, ogni vostro contributo sarà GRADITISSIMO!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo