Una 69er ?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
37
Aotearoa
Visita sito
Grazie all'acquisto di un mio amico, sto scoprendo il mondo delle 29".
Oggi però mi sono imbattuto su una Trek Top Fuel 69er...:nunsacci:
Mi sembra qualcosa di mistico, perché una 26" dietro ed una 29" davanti ? Quali vantaggi avrà mai ? E svantaggi ?
La sua concezione e la forma hanno qualcosa di intrigante, mi ha colpito molto... sarà il 69! :smile:
Vorrei sapere se qualche forumendolo possiede una 69er o l'ha provata: commenti, impressioni, si va meglio o peggio rispetto una 26" ?
Se qualcuno ha comunque erudizioni su queste MTB vorrei approfondire l'argomento.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Non ho mai provato una 69". Ho provato diverse 29".
Sinceramente non so che sensazione possa dare.
Parlando con Darren Crisp (http://www.crisptitanium.com/bye.htm) mi diceva che lui personalmente si è fatto proprio una 69" perchè la ritiene il miglior compromesso per se. In quanto non essendo molto potente trovava dei limiti nella sua 29" dovuta alla maggior inerzia dei ruotoni. Mentre avere la ruota dietro da 26" limita questa sensazione mantenendo però i vantaggi all'anteriore (minor impuntamento etc..)

Insomma, per lui, è la soluzione ottimale.

Ubaldo

Biker velocissimus
Mi sembra qualcosa di mistico, perché una 26" dietro ed una 29" davanti ? Quali vantaggi avrà mai ? E svantaggi ?
La sua concezione e la forma hanno qualcosa di intrigante, mi ha colpito molto... sarà il 69! :smile:
Vorrei sapere se qualche forumendolo possiede una 69er o l'ha provata: commenti, impressioni, si va meglio o peggio rispetto una 26" ?
Se qualcuno ha comunque erudizioni su queste MTB vorrei approfondire l'argomento.
sono bici interessanti, ma annulli il vantaggio della trazione e della difficoltà a ribaltarsi in salita. E sinceramente è una delle cose per cui la 29er è più vantaggiosa.

io ho una Carver 96er
quando l'ho presa avevo solo 26, adesso è affiancata da una 29.

La ruota davanti da 29 mi trasmette grande sicurezza, soprattutto in curva, tanto che io percepisco la differenza di tenuta tra anteriore e posteriore (kenda nevegal entrambe)
In salita rispetto alla 29 accelera prima: le ruote da 29 sono in effetti un pochino più faticose, almeno nel prendere velocità.
Non ho notato differenza rispetto alla 26.
La ruota da 29 davanti aiuta a superare gli ostacoli, ma come trazione siamo come una 26...quindi in questo meglio una 29.

Io penso che le 69er siano un buon compromesso quando i percorsi che percorriamo abitualmente richiedano molti rilanci, ossia salite brevi e sentieri tortuosi con molti rilanci.

In generale se non sei convinto delle 29 io sono dell'idea che le 69 siano migliori delle 26 (almeno in ambito XC/Trail - hardtail o full fino a 120/130mm)

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
se non sei convinto delle 29er credo che sia meglio aspettare.

Anche se certe teorie sono condivisibili, io ho provato una trek 69 (quella hardtail con forcella Maverick) in sostanza è veramente il peggio dei due mondi.

Da una parte alcuni vantaggi delle ruote da 26 non sono espressi in pieno e vale lo stesso nell'altro senso.
Inoltre se ti interessa fare gare sappi che è l'unico standard che al 100% non viene accettato infatti nel regolamento UCI il diametro delle ruote deve essere lo stesso tra quella anteriore e quella posteriore.
Poi sono idee di almeno 2-3 anni fa, quando lo standard 29 pollici non aveva la spinta che ha oggi e quindi si cercavano delle soluzioni intermedie (tra cui anche la nascita delle mtb con ruote da 650b....).

Come ti ho detto prima se non sei completamente sicuro di quello che può darti una buona 29er rimani sulle 26, e chiediti anche perchè i più grandi costruttori che prima avevano le 69er in catalogo per il 2010 non le hanno più.
Anche per questo commercialmente sono difficilissime da rivendere....

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo