una 29" nel chianti

tomb

Biker spectacularis
si ,ho portato a zonzo nel chianti la kona kula 29 ,che il mio negozio ha come bike tester.era diversi mesi che aspettavo di provarla,solo per vedere come andava e se tutte le cose che dicevano erano veritiere su queste 29",tanto la meglio cosa e' testarle da soli:mrgreen:. ci ho fatto 2 uscite per ora,zone che conosco,sia scorrevoli che belle spaccate in salita come in discesa,piu' una pietraia bella tosta e non per tutti gli xc ,che di solito percorro con una delle mie 26".

appena salti sopra al volo e comicio a pedalare sento subito qualcosa di diverso.............la scorrevolezza e' diversa,forse le ruote o gli angoli molto chiusi dello sterzo,ma per mantenere la velocita' si fa sempre una fatica secondo me superiore ,basta una variazione di pendenza,o un piccolo rallentamento che devi o alzarti sui pedali oppure scalare velocemente il cambio. in pianura si va quasi meglio con la moltiplica che la media,forse il fatto e' dato che gli si impone piu' forza e velocita'e la bike rimane lanciata.
in salita i rapporti posteriori finiscono subito con l'aumentare delle pendenza,ti trovi a premere il manettino ma nisba,i pignoni sono finiti,un 34 mi sembra una scelta giusta.gli ostacoli li copia benissimo,basta che non ci siano da superare in scioltezza o rilanciarla subito dopo un dosso perche' mi sembra piu' faticosa la cosa.in salita grazie al carro piu' lungo rimane bene attaccata in terra.
in discesa un bel mezzo veramente,qui fa da padrona(mi immagino una full) nello sconnesso-pietraie veramente dure riesce ad uscine fuori alla grande,se gli lasci un po' di velocita,meno che una 26" ,lei viene fuori senza piantarsi dentro,cosa che con la 26" dovresti ingegnarti e tirare fuori il meglio di te,con questa non ci sono problemi e' bella sicura e gli scalini che con l'altra sei timoroso a :-?farsi,oppure gli scansi con questa li superi benissimo.
nelle strade bianche del chianti in discesa e' impressionante,sembra che il brecciolino non esista,e lo sterzo rimane come lo imposti,l'unica cosa forse data dal manubrio stretto che in uscita di curva veloce tende ad allargare la curva,ma con un manubrio di misure piu' larghe dovrebbe essere superata la cosa,comunque prende una velocita' impressionante,e ti accorgi che puoi tranquillamente staccare molto piu' tardi di una 26"o-o anche se pensi di non farcela dentro la curva a rimanere in piedi,invece ti smentisce alla grande.

queste sono solo le mie impressioni dopo 2 uscite e un 60km niente di piu
nelle foto vedrete come e' montata,la reba ,ma si sa e' una super forca,i freni stroke bellissimi e super modulabili,mi sono piaciuti molto,solo il rumore fastidioso alle bassissime velocita',le gomme ignitor che dire? si conoscevano gia' il suo valore.ho cosi provato anche il nuovo xt,molto bello,il cambio posteriore rimane molto dentro al telaio,non sbatte,ma quando scali da delle legnate impressionanti,molto meccanico,niente a che vedere con la dolcezza di quello precedente,anche se di sicuro con il fango quando scali questo non ti lascera' a bocca asciutta grazie alla poderosa molla di ritegno:mrgreen:

e' una bike da provare secondo me prima di acquistarla,specie per chi purtroppo esce di rado in mtb perche' richiede un po' piu' di energia,come unica bike non la terrei mai,in ambito race la 26" ne esce meglio,pero' si sa e' una mtb"diversa"...............sempre secondo me
eccola
[URL=http://imageshack.us] [/URL]

sale da tutte le parti

stroke e forcellino anche per ss

si suda tanti ci vogliono delle grandi borracce

cambio riparato

france

Biker urlandum
14/8/05
556
0
0
Pistoia
Visita sito
la bici sembra molto bellina e montata davvero bene!! dalla tua descrizione direi che le 29 non fanno per me... faccio fatica con le 26 figuriamoci con le 29!! :-)

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Interessante. Ritrovo tante delle impressioni che ho avuto anche io. Tipo il comportamento in curva e sul brecciolino ...

Per la fatica a rilanciarla, in effetti anche altri hanno riscontrato delle "anomalie" proprio testando la Kona Kula. Ho letto anche la prova su TUTTO MTB e forse ho capito dove sta il bandolo della
matassa. La Kona ha un ottimo telaio in Scandium che dovrebbe essere bello leggero eppure pesa 12.8 kg. !!! La mia bike che ha un telaio in ferraccio da 2.2 kg pesa molto meno di 12 kg.
Quindi ? LE RUOTE ! :zapalott:
IMHO su quel modello le ruote sono molto pesanti e vanno di conseguenza ad influire molto sul comportamento finale,
specialmente nei rilanci e negli scatti.

Quando ho sostituito le mie "vecchie ruote" con cerchi da trekking, camere aria ecc. e sono passato a delle ruote leggere, raggi sfinati, nippli in ergal e tubeless ready con un solo "giro" di nastro ... togliendo più di 600 grammi (!!!) sembrava quasi di avere un'altra MTB.

tomb

Biker spectacularis
Interessante. Ritrovo tante delle impressioni che ho avuto anche io. Tipo il comportamento in curva e sul brecciolino ...

Per la fatica a rilanciarla, in effetti anche altri hanno riscontrato delle "anomalie" proprio testando la Kona Kula. Ho letto anche la prova su TUTTO MTB e forse ho capito dove sta il bandolo della
matassa. La Kona ha un ottimo telaio in Scandium che dovrebbe essere bello leggero eppure pesa 12.8 kg. !!! La mia bike che ha un telaio in ferraccio da 2.2 kg pesa molto meno di 12 kg.
Quindi ? LE RUOTE ! :zapalott:
IMHO su quel modello le ruote sono molto pesanti e vanno di conseguenza ad influire molto sul comportamento finale,
specialmente nei rilanci e negli scatti.

Quando ho sostituito le mie "vecchie ruote" con cerchi da trekking, camere aria ecc. e sono passato a delle ruote leggere, raggi sfinati, nippli in ergal e tubeless ready con un solo "giro" di nastro ... togliendo più di 600 grammi (!!!) sembrava quasi di avere un'altra MTB.

forse e' vero che il trucco e' nelle ruote,ma ci devi spendere dei soldi se cominci a montare mozzi -e cerchi light.la prova non l'ho letta in che numero era?

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
in discesa e' impressionante,sembra che il brecciolino non esista,e lo sterzo rimane come lo imposti,l'unica cosa forse data dal manubrio stretto che in uscita di curva veloce tende ad allargare la curva,ma con un manubrio di misure piu' larghe dovrebbe essere superata la cosa,comunque prende una velocita' impressionante,e ti accorgi che puoi tranquillamente staccare molto piu' tardi di una 26"o-o anche se pensi di non farcela dentro la curva a rimanere in piedi,invece ti smentisce alla grande.

Sarà che a me piace andare "FORTE" = la velocità sale e l'adrenalina pure ... quindi solo considerato quanto sopra il pensiero di come si comporterebbe una 26" in quel frangente mi fa preferire di gran lunga la 29er !!!

Ancora sulle ruote: a guardare le foto sembrerebbe proprio che sulle ruote i componenti non siano i più leggeri: mozzi a flangia larga belli "pieni", raggi da 2 e anche i cerchi danno si una bella sensazione di robustezza ma anche di pesantezza ... :mrgreen:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
forse e' vero che il trucco e' nelle ruote,ma ci devi spendere dei soldi se cominci a montare mozzi -e cerchi light.la prova non l'ho letta in che numero era?

Proprio sull'ultimo numero di ottobre, assaggi: KONA KULA 2-9.

Non dico che uno ci deve spendere dei soldi per forza, volevo solo spiegare il probabile motivo delle tue sensazioni di pesantezza.

tomb

Biker spectacularis
Sarà che a me piace andare "FORTE" = la velocità sale e l'adrenalina pure ... quindi solo considerato quanto sopra il pensiero di come si comporterebbe una 26" in quel frangente mi fa preferire di gran lunga la 29er !!!

Ancora sulle ruote: a guardare le foto sembrerebbe proprio che sulle ruote i componenti non siano i più leggeri: mozzi a flangia larga belli "pieni", raggi da 2 e anche i cerchi danno si una bella sensazione di robustezza ma anche di pesantezza ... :mrgreen:

la discesa e' nata per questo,altrimenti un nomad in casa cosa ne farei:mrgreen:

pero' poi ci vuole il manico,xche' la 29" da sola non ci riesceo-oaltrimenti troppo facile:mrgreen:

non l'ho pesata

tomb

Biker spectacularis
Kona nn mi piace proprio per quello, nel 90% dei modelli ti ritrovi con delle ruote da gamma inferiore..vedi il prezzo della bici e pensi di fare l'affare poi quando guardi quanto costa fare un paio di ruote un pochino migliori ti viene il sottile dubbio che forse nn è stato tutto sto "bissinissi"...

cmq ottima prova luca!

si ,pero' se vedi il prezzo,e sotto non monta delle mavic la cosa la dice lunga,bisogna anche sapere quello che si compra,oppure accontentarsi ciao milk!!!o-o

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.909
9.481
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Concordo con Supa, una On-One come la mia con una coppia di Crossmax29 viene a costare 200 euro meno della Kona, e peserebbe 11.7 con le gomme pese. Fate voi...

non so quante costa il kona,la on-one mi piace assai,specie quella che mi ha dato milk al camp ss.....ci sono affezzionato:zapalott::))):o-o

ahahah sei una merda, dai così mi fai venire i sensi di colpa.

cmq adesso la sto restaurando e tra un mesetto sarà di nuovo in formissima, se vorrai riprovarla.... anche perchè a maggio ci sono gli europei!

quello magari non si discute,quella e' la bike in prova,magari altre si comporteranno meglio come nelle 26",pero' spendere tanto in una 29 conviene? lo chiedo.......

spendere tanto... alla fine per una 26 pari gamma spendi uguale, o no?

conviene se la 29 è la bici adatta al tipo di prestazioni che si vanno a cercare.
e quando è che la 29 si adatta ai propri gusti e necessità?

per esempio..per giri tipo stronkaciui (così ci capiamo) credo le 29 siano le bici ideali.
se uno pedala non ricercando cose estreme (in tutti i sensi..sia prestazioni atletiche
come si farebbe con una xc-race sia fare i gareggi in dh come si può fare con una full
da 160) la 29 rapprensenta, secondo me, il giusto equilibrio tra divertimento, sicurezza,
qualità del riding.

io, ad esempio, sto valutando di acquistare una 29 perchè mi sono accorto che quello
che mi piace fare di più è l'xc "old school" :-) e magari correre qualche 24h, qualche gara
xc ogni tanto....cose così...semplici.

un so se mi sono capito! :)

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
spendere tanto... alla fine per una 26 pari gamma spendi uguale, o no?

conviene se la 29 è la bici adatta al tipo di prestazioni che si vanno a cercare.
e quando è che la 29 si adatta ai propri gusti e necessità?

per esempio..per giri tipo stronkaciui (così ci capiamo) credo le 29 siano le bici ideali.
se uno pedala non ricercando cose estreme (in tutti i sensi..sia prestazioni atletiche
come si farebbe con una xc-race sia fare i gareggi in dh come si può fare con una full
da 160) la 29 rapprensenta, secondo me, il giusto equilibrio tra divertimento, sicurezza,
qualità del riding.

io, ad esempio, sto valutando di acquistare una 29 perchè mi sono accorto che quello
che mi piace fare di più è l'xc "old school" :-) e magari correre qualche 24h, qualche gara
xc ogni tanto....cose così...semplici.

un so se mi sono capito! :)

Tu dici ? In effetti da quando facciamo sempre quel genere di percorsi a me il dubbio è venuto...Hai visto come ho assettato il Damper : davanti manubrio abbastanza alto , escursione solo 130mm in modo da lasciare l'angolo di sterzo
abbastanza chiuso , registro di compressione sulla forcella abbastanza chiuso
perchè non affondi troppo. Dietro ammortizzatore gonfiato abbastanza duro ,tanto non serve avere escursione ....a volte per dimenticanza l'ho lasciato chiuso e mi è sembrato quasi di scendere meglio. Dopo queste considerazioni mi è sembrato che la bici ideale per la Stronka potesse essere una rigida in acciaio con geometrie non troppo xc , divertente , tipo il DMR
switchback per interderci. Per il mio modo di guidare forse sarebbe molto adatto
se non avessi il problema della schiena , però mi piacerebbe provarlo.
Adesso si affacciano anche le 29...

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
O bravo Tomb, bella recensione e belle foto.

@Cencio: periodicamente viene voglia anche a me di una front in acciaio con forca da 130-140... magari accorciabile... però alla fine non ne faccio mai di niente: ho paura di essermi abituato troppo alla full e di essermi dimenticato come soffrivo certi tratti con la vecchia Scapin (che, comunque, era paurosamente racing come geometrie e montaggio).

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Ottimo report Tomb. Quasi quasi prima o poi passo dal ns. pusher e chiedo codesta test bike, anche se a dirti la verità sulle 29' sono un po' scettico, in generale. Boh, bisogna prima provare, comunque ........ e su un percorso che conosci bene.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo