Una 29 è adatta?

DarioTT

Biker novus
Ciao a tutti,

sono iscritto da pochissimo nonostante vi legga da un po', e vorrei ritornare al mondo delle mtb dopo una lunga parentesi motociclistica nell'enduro.

Sto valutando quale bici comprare e dopo aver letto molto il vostro forum e aver chiesto a qualche negoziante, mi starei orientando verso una 29er. Sono alto 1,90m e sono abbastanza massiccio.
Scartare le 26 mi sembra quindi abbastanza normale, anche pkè sembro veramente un colosso su un triciclo.

Purtroppo non ho un grosso budget da spendere e potrei al massimo superare i 400€, ma per qualche occasione imperdibile. So che non è tanto, soprattutto per una 29", ma non ho molte alternative.

Immagino mi consiglierete la RR BIG di Decathlon....ma ho 2 dubbi: esteticamente non mi fa impazzire (sembra una bici da passeggio da donna, almeno questo mi ispira la geometria del suo telaio) e volevo valutare qualche alternativa prima di "dover" optare per quella.

Voi che dite? faccio bene ad optare per una 29? e se si, con il mio budget, cosa posso prendere?

L'utilizzo che ne farei è prettamente fuoristradistico. Non per fare percorsi ostici, ma giri su sentieri battuti senza disdegnare qualche pezzettino leggermente + hard.

grazie mille a tutti in anticipo
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Secondo me, con 400€ meglio una 26 vecchiotta montata benino che una 29 nuova con componenti di merd4...

Poco fa c'era un On-One Inbred 29" bellina, a 650€, da AM, sul mercatino...magari guarda se c'è ancora :D
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
Secondo me, con 400€ meglio una 26 vecchiotta montata benino che una 29 nuova con componenti di merd4...

Poco fa c'era un On-One Inbred 29" bellina, a 650€, da AM, sul mercatino...magari guarda se c'è ancora :D

anzitutto è quasi il doppio del suo budget e poi la RR big non è poi così malaccio, ovvio x quel che costa...

se non erro MED l'aveva, prima di passare a scott, e ne parlava molto bene
 

petgold969

Biker superioris
Concordo anche io che per budget meglio un usato che una nuova. Forse non sarà facile trovarne una della tua taglia ma con pazienza ci riesci. Di quella postata non conosco il montaggio e la taglia quindi non saprei anche se ad occhio sembra meglio della big.
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
certo allo stesso prezzo, usata, posso trovare una discreta 26"....solo che sto cercando di convincermi che per la mia statura e corporatura, una 26" è davvero al limite....
Ciao Dario,

ma perchè affermi questo ?? Le 29 non sono nate per le persone alte o viceversa le 26 per quelle basse; sono altre le caratteristiche delle 29, nel forum ci sono svariate discussioni con tutti i vantaggi e/o svantaggi di questa misura. Se poi ti piace vederti di più su una 29 questo è un'altro discorso. Nonostante la fatica maggiore nel pedalare in salita che si trova passando da una 26 ad una 29, ad oggi io non tornerei ad una 26.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo