un weekend 2+1 in friuli

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
48
roma
www.trailbikeshop.com
amici biker friuliani..
vi voglio chiedere un po' di info...

x maggio (si lo so maggio è lontano ma gia guardo al di la' dell'inverno) vorrei fa il mio solito weekend lungo (ven,sab,dom) in giro da qualche parte con 1 notevole gruppetto di amici biker..dopo 4 anni di isola d'elba vorrei cambiare,e stavo pensando a dove...e m'è venuto in mente la vostra regione.
per maggio che si potrebbe fare di fico dalla vostre parti in bici?parlo di giro allmountain..giri che abbiano dopo la fatica della salita o delle salite una o piu discese veramente belle...anche quasi freeride..non ci fanno paura ;-) ..siamo tutti full 160mm muniti...
in che zone si puo' andare?in montagna la questione neve come è di solito a maggio?
non conosco per niente la vostra regione,percio' vi chiedo...ma .....qualcosa tipo elba,liguria ce da voi?ovvero...mare e montagna vicino?..scusate l'ignoranza :)

vi ringrazio x le vostre risposte
ciaooooo
 

depax

Biker serius
16/10/08
227
1
0
56
Trieste
Visita sito
a
in che zone si puo' andare?in montagna la questione neve come è di solito a maggio?
non conosco per niente la vostra regione,percio' vi chiedo...ma .....qualcosa tipo elba,liguria ce da voi?ovvero...mare e montagna vicino?..scusate l'ignoranza :)

vi ringrazio x le vostre risposte
ciaooooo
vabbe', non sono friulano, qui la regione e' separata e i triestini come me non son friulani, ma comunque in maggio neve, se sara' un bell'inverno freddo e con precipitazioni, sui 2.000 metri ne trovi ancora, specie se hai in mente l-inizio del mese.
Per stare tre giorni e andare anche al mare (acqua feddina comunque, ma non impossibile bagnarsi) ti conviene pensare alla zona carsica e alle valli del Natisone, a nord est di udine, magari puntando anche alla valle dell'isonzo.
Ti faccio qualche nome, poi altri interverranno sicuramente: il Monte Matajur ha una bellissima e lunghissima discesa in costa.
Vicino c'e', in Slovenia, il Monte Stol, che anche ha una discesa molto bella (partendo da Caporetto).
Per gite un po' piu' corte, almeno come lunghezza di discesa tecnica, sicuaramente trovi qualcosa nel triestino (monti castellaro e tajano) e nel goriziano.
Grazie dell'apprezzamento, ciao
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.166
489
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of

molto utili grazie 1000 :prost: ottimo specialmente quello di itinerari friuli.com con foto e descrizioni dettagliate

E' un giro che avevo pensato di fare già più di una volta, ma partendo dal valico di Uccea...solo che mi secca un pò l'eventuale rientro su asfalto...
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ciao, per mettere adeguatamente alla frusta le vostre 160 ti consiglio:

Giorno 1
I tracciati di Aviano (PN) sui quali è stata disputata l'unica tappa qui ad Est della Superenduro.
Ti allego in merito la mappa topografica (file Mappa_Aviano.zip).
Quella dei sentieri dedicati alla MTB (non sempre identificabili nella topografica) la trovi qui: http://www.ornedosport.it/ nella sezione n.3 "itinerari".
Fra l'altro chiedendo ai ragazzi dell'Ornedo Sport potreste pure trovarvi una guida.
Quanto alla lunghezza dell'itinerario considera che salendo sulla strada asfaltata dal punto che ho contrassegnato X1 fino al punto X2 ci metto 2h 1/2 + 1h di discesa lungo i sentieri Fontanuzze & Bosco Grande. Poi come vedrai ci sono mille varianti e anche la possibilità di farsi dare uno strappo in cima per fare una DH extra.

Giorno 2
Per la spettacolarità dell'itinerario direi senz'altro il M.te Floriz
A questo link trovi tutto quello che ti serve:
http://www.lamontagnainbicicletta.it/itinerari/alpi_carniche/floriz/document_view

Giorno3
M.te Matajur
Qui ci si può passare una giornata intera facendo sia il lungo e scorrevole sentiero 749 sia il più corto ma tecnico 736:
736 - http://www.lamontagnainbicicletta.it/itinerari/prealpi_giulie_valli_natisone/matajur_masseris
749 - Per le salite io ho sempre seguito la statale che parte da S. Pietro al Natisone ed arriva al rifugio Pelizzo, ma mi dicono che vi sono adeguate alternative anche in offroad.
Penso che qualche consiglio te lo possa dare il personale di RW Bikes che ha il negozio proprio alla fine del 749 (http://www.rwbikes.com/)

Buone (e famose) alternative potrebbero anche essere:
M.te Lussari, M.te Zoncolan & Bike Park Kranjska Gora (SLO).
Non mi preoccuperei molto per la neve, è abbastanza raro trovarla ancora a Maggio.
 

Allegati

  • Mappa_Aviano.zip
    251,4 KB · Visite: 4

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo