Un vostro giudizio su 3 bici

mudhoney1971

Biker novus
21/2/10
27
0
0
53
Vercelli
Visita sito
Bike
XC
Ciao,

sono uno stradista da parecchi anni (adesso ne ho 38, peso 85 x 190) e sono deciso ad acquistare una mtb da cross country che non costi un occhio della testa e che sia decorosa nei componenti e nella costruzione.
Il mio utilizzo non comporta uscite estreme ma qualche scappata in montagna su sentieri collaudati e discese soft senza pietraie o salti di 3 metri, il resto è parco del Ticino e campagne del Novarese.
Il mio budget è di circa 500-700 euro e la scelta dovrebbe ricadere su queste bici (ho scartato la rr 8.1 per questioni di marchio ma so che ha molti estimatori in questo forum. La vedrò comunque dal vivo martedi per capire se è davvero speciale come dite).
Per la questione freni vorrei un equipaggiamento V brake che se montati con pastiglie serie diventano cattivi il giusto o dischi a comando idraulico, scarterei fin dall'inizio i dischi meccanici perchè li giudico poco efficienti dopo averne testati su un paio di bici di amici.
Attendo le vostre considerazioni e grazie.

SCOTT SCALE 60 2008; propostami da un rivenditore di zona a 700 euro, spacciata dallo stesso rivenditore per il modello 2009 che secondo me è equipaggiata con freni a disco. Ne sapete di piu sulle differenze tra 2008 e 2009?

http://www.evanscycles.com/products/scott/scale-60-2008-mountain-bike-ec001242

TREK 4300 2010 (V Brake)

Vista da concessionario Trek, proposta al prezzo di listino di circa 430 euro.
La 4300 disk ha i dischi meccanici, quindi la scarterei.

http://www.trekbikes.com/us/en/bikes/mountain_hardtail/4_series/4300/

SPECIALIZED ROCKHOPPER SL 2010

Proposta a 700 euro, modello 2010. Decisamente accattivante, la Dart 3SL ha qualche problema?

http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=45806&eid=4340&menuItemId=9423

Grazie a tutti per i vs. consigli.

One less car

Mudhoney

_andream_

Biker serius
12/3/09
277
0
0
Aaa
Visita sito
Bike
Aaa
Tra quelle che hai linkato sceglierei senza dubbio la specialized. Non rinuncerei mai ai freni a disco!
La dart 3 è una forcella di fascia bassa, è il primo limite che emergerà dall'utilizzo di quella bici. Comunque prima di questo momento ne avrai da divertirti!

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Tra quelle ke hai indicato prenderei Scott xkè ha un telaio fantastico e poi xkè ne ho una in fase di assemblaggio, quindi diciamo ke sono "leggermente" di parte!

Però la Specy fa venire voglia.... onestamente....

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.501
995
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
la Scott Scale 60 2008 a quel prezzo è cara!
lascia stare Trek sulla fascia bassa, paghi troppo il nome.
Stesso discorso di Trek per Specialized che però tra le tre è la miglior scelta.

Se puoi guarda Cube o altro, sulla fascia bassa hai un rapporto qualità/prezzo e componenti migliori perchè sconti meno brand e marketing rispetto a TOP Brand come Scott, Specialized, Cannondale, Trek.

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.777
15
0
Roma
Visita sito
ho scartato la rr 8.1 per questioni di marchio ma so che ha molti estimatori in questo forum. La vedrò comunque dal vivo martedi per capire se è davvero speciale come dite.

Scartare a priori una bici per "questioni di marchio" è, secondo il mio parere, poco logico. Comunque, se vai a vederle dal vivo la 8.1, la 2009 viene offerta a 599 €, ti segnalo la 8.2 2009 che attualmente viene offerta a 850 €. Quest'ultima bici non è solamente un gradino al di sopra di quelle che ai citato, ma è proprio di un'altra categoria, valida anche per gareggiare nel cross country.

mudhoney1971

Biker novus
21/2/10
27
0
0
53
Vercelli
Visita sito
Bike
XC
grazie a tutti per la gentilezza e la competenza.
dopo una notte insonne passata a meditare oggi, giorno di pasqua, credo di aver stilato la mia personalissima classifica:

1. scott scale 60 2008 (è quella che sembra di più una vera mtb, facile upgradare da v brake a dischi se mi verrà voglia, le altre al confronto sono giocattoli colorati)

2.rr 8.1 (in attesa di vederla dal vivo sembra davvero equipaggiata bene, non amo le cose decathlon xchè mi sanno di sfruttamento di minori e politiche troppo globali a danno dell'economia locale, magari se la compro gli levo gli adesivi e la lascio nuda :omertà:

3.specialized (prezzo accattivante e dealer di fiducia, ma i colori sono orribili e la forca un pò povera...)

4.cube acid (più impegnativa come prezzo ma davvero un prodotto invitante)

grazie a tutti
un saluto a ruote inchiodate

carlo

Tesa

Biker velocissimus
15/2/10
2.353
1
0
Bassano del Grappa
Visita sito
grazie a tutti per la gentilezza e la competenza.
dopo una notte insonne passata a meditare oggi, giorno di pasqua, credo di aver stilato la mia personalissima classifica:

1. scott scale 60 2008 (è quella che sembra di più una vera mtb, facile upgradare da v brake a dischi se mi verrà voglia, le altre al confronto sono giocattoli colorati)

2.rr 8.1 (in attesa di vederla dal vivo sembra davvero equipaggiata bene, non amo le cose decathlon xchè mi sanno di sfruttamento di minori e politiche troppo globali a danno dell'economia locale, magari se la compro gli levo gli adesivi e la lascio nuda :omertà:

3.specialized (prezzo accattivante e dealer di fiducia, ma i colori sono orribili e la forca un pò povera...)

4.cube acid (più impegnativa come prezzo ma davvero un prodotto invitante)

grazie a tutti
un saluto a ruote inchiodate

carlo
Io personalmente metterei prima la rr 8.1 poi la Cube Acid poi la Scott... senza freni a disco non mi piacciono le bici...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo