Un tranquillo sabato di mtb: a piedi in superstrada!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

tottero

Biker dantescus
Una bella mattina di metà agosto:
ti svegli alle 05.30, sistemi la bici sull'auto, prepari lo zaino, casco, scarpe...
controlli che non manchi proprio nulla e VIA!

Una grandissima avventura sulle più alte creste dei Sibillini ti attende con gli amici pronti ad aspettarti in un fornitissimo bar della Valnerina...:magna:

e intanto pensi a Forca Viola, a quelle creste superlative affrontante tante volte a piedi ma MAI in mtb...una sorta di avventura nuova e di sfida anche personale...che bello osservare il mondo da lassù tra poche ore!!!

Tutto sembra perfetto, zero traffico per strada che ti permette di recuperare quei pochi minuti di ritardo che avevi, telefonata di rito agli amici per dire che entro 45 minuti saresti al punto di ritrovo come da programma...
Macchina lanciatissima, motore roboante...quando all'improvviso...un rumore sinistro si ode nell'abitacolo e il motore pian piano perde colpi...
caz, si accende la spia della pompa del diesel !!! :arrabbiat:
La macchina non ne vuol proprio sapere di ripartire, sono fermo alle 07.00 di mattina in superstrada mentre decine di macchine mi sfilano accanto a "bassa" velocità... :paur: :paur: :paur:
faccio in tempo ad accostare sulla corsia di decelerazione di un'uscita poco prima di Perugia, avverto el Vence che stenta a crederci e che mi dice se deve venire in mio soccorso...
impossibilie rispondo, Geppo caro era venuto sù apposta da Roma per gustarsi le vette sibilline ed è giusto che l'escursione debba essere fatta!!!

Così cerco di riprendermi dallo "shock" della situazione e ripenso che la polizza assicurativa dell'auto FORSE comprendeva la copertura per questo tipo di situazioni...
ritrovo un numero verde dentro il cassettino e provo...toccando gli zebedei!
Dopo tanta miseria almeno una notizia buona: entro 40 minuti interverrà sul posto un carroattrezzi!!! :celopiùg:

E allora, risolto il problema auto, inizio a fantasticare sul come tornare a casa adesso:

1. Chiamo a casa e mi faccio venire a prendere?
2. Torno per la statale su orrido asfalto tra fetide auto e immondi camion?
3. Improvviso un avventuroso giro tra rigogliosi boschi e ridenti colline affacciate sul Lago Trasimeno per sconosciuti sentieri?

Vuoi che:
l'avventura è il mio mestiere;
amo la natura con tutto me stesso;
al contrario ripudio l'asfalto e i suoi "trafficanti";
l'idea di chiamare a casa mi faceva sentire uno sconfitto;
ormai avevo preso ferie per andare in mtb;
da tempo stavo progettando con le varie carte topografiche la traversata Paciano-Perugia;

opto in modo "inconsueto" per la 3 :smile::smile::smile::smile:

Carico tutta la roba che avevo nella borsa (che dovrò lasciare in auto) sullo zainone da 30L (un macigno, a casa lo peso=13 kg!) e via...l'avventura ha inizio!!!!!

I primi 300 metri in superstrada ve li lascio immaginare...
Ridevo come un matto, un pò per la paura di rimanere schiacciato dalle auto un pò alla visione delle facce degli automobilisti che mi guardavano dal finestrino...:omertà:

Uscito finalmente dalla 4 corsie, mi "perdo" nella putrida zona industriale di Ellera di Corciano...un labirinto immondo di stradine contorte senza uscita...
dopo 5 km sono al punto di prima, proprio all'uscita della superstrada!

E allora mi dico che è il momento dell'AVENTURA, il mitico strumento GPS by Compe che mi aiuta nell'esplorativo ritorno a casa!
Mi costruisco al momento una traccia con sotto la carta igm/ortofoto e il gioco è fatto!

Per stradine campestri arrivo a Montesperello, felice borgo medievale abbarbicato su di un colle che guarda il Lago;
da qui tutta via di crinale per la vetta del monte Penna, quindi monte Castiglionaccio, Monte Buono, Marzolana...
sentieri bellissimi, irte salite e goduriosi single track, panorama splendido con ampie vedute sul lago e le sue isole!

ma ancora non sono a casa: dal monte Marzolana mi aspetta ancora un veloce single verso Casalini, quindi sentiero della Lupaia, Panicale e rientro nel bel paesello di Paciano ore 12.00 in punto!
QUANTA BELLEZZA HO SCOPERTO non lontano da casa!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
Non saran i Sibillini ma questi posti son carini !
cantavo come un pazzo in discesa!!! :smile::smile::smile:

Totale: 45 km, 1500 mt di dilsivello, tanta tanta avventura e natura incontaminata, bei paesaggi...
da una giornata sfortunata alla fine è riuscita una bella impresa che mi ha permesso di vivere la mtb come tanto piace a me, intrisa di avventura, scoperta, fascino...

doppiamente contento perchè nel frattempo Vence mi comunicava che l'opera sibillina era stata degnamente portata a termine con tanta fatica ma con tanta, tantissima soddisfazione e appagazione!
e ci credo!!! grandissimi CHIROCEFALI!!! :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
le avventure continuano... :celopiùg:
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
A Ste' sei sempre un mito !!
Della serie come girare una giornata nata storta in una bella alternativa.
Grande

Io domenica c'avevo ancora l'adrenalina a mille in circolo, e non sentivo stanchezza, tanto che sono uscito per Roma in giro per parchi semideserti per smaltirla del tutto. Sono rientrato che mi pareva aver scalato l'everest.

:celopiùg:
 
grande Tottéro,
sei un mito, un Presidente sempre all'alteza della situazione...nn avevo capito che eri tornato a casa in bici!!! ammazza 1500 mt di dislivello! alla fine ne hai fatto più di noi!
allora per ripagare questa sfiga inverosimile, direi di pianificare un altro bel giretto OMC sui sibilini.
ti ricordo che devo ancora fare:
- laghi di pilato;
- cima del vettore (con geppo abbiamo trovato una via di rientro dalla cima sotto la cresta attraverso il sentiero 4 che arriva fino al gas a s.maria in pantano! - credo che si possa anche provare a salire tutto in cresta attraverso il M.te Torrone oppure se più agevole si può tentare a fare il contrario ...in tal modo le creste sarebbero in discesa. in tal caso si potrebbe provare a scendere sino a d altino per poi riprendere il Gas sino a s.maria in pantano);
- possedere violentemente la sibilla passando per la corona;:smile:
- giro della priora;
- ho poi studiato sulla carta un percorso ad anello di circa 2100 mt di dislivello sopra Castelluccio (abbiamo visto dal Vettore questo bel sentiero che sale verso Poggio Croce), sui monti che stanno sopra a norcia (Monte delle rose, m.te Macchialunga, M.te Colventoso, Monte Fausole) che tocca Campi vecchio attraverso il Gas.
Studia cocchino e facci sapere!!
 

vampiro65

Biker superis
12/6/08
334
1
0
59
azzate
Visita sito
ciao ho letto la tua avventura con piacere...................forse l unico punto nero e stato pedalare sulla superstrada..................................ma alla fine ti sei divertito...............................
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
...
I primi 300 metri in superstrada ve li lascio immaginare...
Ridevo come un matto, un pò per la paura di rimanere schiacciato dalle auto un pò alla visione delle facce degli automobilisti che mi guardavano dal finestrino...:omertà:

Uscito finalmente dalla 4 corsie, mi "perdo" nella putrida zona industriale di Ellera di Corciano...un labirinto immondo di stradine contorte senza uscita...
dopo 5 km sono al punto di prima, proprio all'uscita della superstrada!

E allora mi dico che è il momento dell'AVENTURA, il mitico strumento GPS by Compe che mi aiuta nell'esplorativo ritorno a casa!
Mi costruisco al momento una traccia con sotto la carta igm/ortofoto e il gioco è fatto!
...

mitico Tot!!!leggo e rido immaginandoti lungo la 4 corsie in mtb!!!aahhaaha!!!

grande!!! :celopiùg:
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Tottero ancora non ti conosco di persona , speriamo ci sia modo di incontrarci in qualche giro , ma mi piace lo spirito e la filosofia che interpreti nell' andare in bike !!


saluti luca .
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
mi avevi accennato il "piccolo problema" al tel
ma non credevo così

se capitava a me ero sempre in superstrada

bravo, riuscire a vedere bianco dove è nero lo sanno fare in pochi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo