• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Un tarlo nella mente....

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Mercoledì mattina, sono a casa in "ferie forzate" (leggi cassaintegrazione), decido di rimpinguare la mia scorta di vino e quindi carico la dama da 54 sull'auto e mi dirigo sulla 45 bis verso Calvagese della Riviera per aquistare del Groppello (rosso autoctono del medio Garda) e... mi si para davanti uno spettacolo del genere:



Il cielo è di un azzurro-terso-imbarazzante (lo so che non esiste nello spettro dei colori, ma GIURO che è veramente spettacolare! ), un tarlo nella mente comincia a rosicchiarmi il cervello: "..e se andassi sul Pizzoccolo a godermi il panorama?". Naaaaaa devo imbottigliare 72 bottiglie di vino....
Faccio il pieno dal mio pusher e ritorno a casa con l'intento di lavorare ma.... "cri-criii-criiiiii" maledetto tarlo! . Dopo un'ora di imbottigliamento e di "criii-criii" non ce la faccio più! Causa forse anche i vapori del Groppello :-P (oltre al crii-crii) prendo una decisione: mi faccio il Pizzoccolo in solitaria!
Detto fatto: tempo 15 minuti e sono di nuovo sulla 45 bis direzione Salò, ma stavolta senza la dama da 54....



...ma con la mia Rossa sul tetto . La colonna sonora del viaggio la canta il caro vecchio Brian Johnson: mi ritrovo a cantare a squarciagola e sono "carico" come un quindicenne che sta andando al suo primo concerto.

AC/DC - You Shook Me All Night Long - YouTube

Arrivato a Salò prendo a sinistra verso Serniga e, dopo una manciata di tornanti il panorama è già da urlo:




Passato l'abitato di Serniga si arriva a S.Michele e quì c'è un "parcheggio con vista" da qui lancio la mia sfida al Pizzoccolo



Finalmente la Rossa ha le ruote a terra e adesso si comincia a pedalare (sììììì, lo so caro amico Tc70, che tu avresti pedalato fin da casa. Ma TU non hai il mio fisico.... ). Dopo cinquecentointerminabilmentelisci metri di bitume inizia dapprima una lingua di cemento e poi la sterrata



pedalando in questo scenario mi viene alla mente il martellante basso di Steve Harris

http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=1ngTjW30GPg

I miei ricordi sono interrotti dallo stridio di freni cha annuncia l'arrivo di 2 bikers in fase "discesistica-lenta"... Li saluto dicendo: " mi raccomando: andate adagio in discesa....". Forse non capiscono la battuta e mi rispondono: "sì-sì, anche tu che è molto in piedi e pericolosa".
Allora: il mio culone è seduto su una full da 140mm, sto faticando le famigerate 7 tutine per salire (colpa anche dei miei 95kg), la sterrata è continuamente "tagliata" da dossi per la dispersione dell'acqua che sembrano rampe di lancio per salti da paura... e io DOPO dovrei scendere adagio???? NON CI PENSO NEMMENO!!!
Immerso nei miei pensieri quasi non mi accorgo che sto passando il primo check-point



la giornata è l'ideale per pedalare: sole caldo, ci saranno almeno 12°-13° (dopotutto è mezzogiorno passato), aria frizzantina, terreno in buone condizioni... MEZZOGIORNO PASSATO??? Caz.... mi sono dimanticato di mangiare e con me non ho portato NIENTE!. Sto ancora smoccolando dandomi del pirla che arrivo a metà della mia ascesa, precisamente alla malga Spino



da qui si vede il rifugio Pirlo dove ci si può rifocillare



peccato che in questa stagione è aperto solo nei we CHE FAME!!!
Da quì la cosa si fa seria: la strerrata diventa un sentiero infestato di rocce e sassi, abbasso la Talas a 120mm, apro di 2 click la compessione e chiudo di 2 il ritorno (voglio la Rossa sensibile alle asperità ma senza catapultarmi indietro ogni volta che si "distende"), culone sulla punta della sella e via pedalare!



Finalmente dopo tanto sbuffare arrivo in località doss delle prade



ormai manca poco... il sentiero è ricoperto da un manto di foglie cadute: sembra un lunghissimo tappeto rosso che il padrone di casa ha srotolato sotto le ruote della mia Rossa per darmi il benvenuto



adesso il sentiero è un pò più "umano" ma soprattutto esce dal bosco e mi mostra uno scenario fantastico: sembra di pedalare in paradiso sospeso tra cielo e lago



mi sovviene un "motivetto" che rende l'idea del mio stato d'animo in quel momento:

Iron Maiden - Flight Of Icarus - YouTube[/URL]

proprio come Icaro sto volando verso il sole (speriamo non mi si sciolga la Rossa ), dopo poco più di un paio di km sono alla fine della mia fatica pedalatoria:



da quì si scende e bici-in-spalla si percorrono gli ultimi 700-800 metri a piedi, e adesso capirete il perchè:





Sassi e pietre con dislivelli di 40-50 cm impossibili da risalire in bici (ho scritto RISALIRE ), ma finalmente ci sono: la meta!



ne è valsa la pena? beh! giudicate voi...















Adesso me la merito proprio: seduto sul cocuzzolo più alto del Pizzoccolo (fa pure rima) a 1580 mt slm dopo 1200 e rotti metri di dislivello... mi faccio la mia Luckies in contemplazione del panorama!
E ora....free: Torno a 140mm, chiudo la compressione (non vorrei impuntarmi su quelle rocce sporgenti di poco fa....) e riapro il ritorno (deve essere pronta per la "stone-sequence") e mi faccio i 700-800 mt di scassatissimosentierofottutamenteroccioso in un fiato, passo davanti alla casa matta e scendo dal paradiso salendo sul tappeto rosso che mi riporta alla malga Spino dove si vede ancora il rifugio Pirlo (chiuso, caz.... CHE FAME!!) e mi fermo a tirare il fiato...................
Ora: la sterrata si ripropone in tutta la sua larghezza e con tutti i suoi dossi trasversali per disperdere l'acqua alti come rampe di lancio. Un ghigno mi si disegna in volto: apro ancor un paio di click il ritorno della Talas (mi deve far decollare ogni volta che ci pompo sopra), bevo un goccio dal mio camelbak (chissà perchè in queste occasioni mi si azzera leggerissimamente la salivazione!) e parto.... Avete presente quell'attimo che passa tra lo stacco da terra e l'atterraggio? silenzio assoluto... senti solo quella vocina della tua coscienza che da lontano ti dice: "che 'zzo stai facendo? hai 41 anni e 2 figli" ma tu la scacci e pompi ancora più forte ogni volta che ti si presenta davanti un dosso (mi sono stufato di contarli dopo 27), sorrido pensando ai 2 di prima che scendevano facendo ululare i freni: ci si poteva friggere due uova su quei dischi (CHE FAME!!!).
Sono ormai le 4 passate che arrivo di nuovo in paese e mi dirigo verso il parcheggio passando per una stradina dove vedo un "segnavia" che attira la mia attenzione



il tempo di appoggiare la Rossa al muro che mi materializzo davanti a una simpatica vecchietta che mi farcisce una focaccia con della porchetta fredda e una fettazza di Tremosine (formaggio autoctono dell'alto Garda), pago, esco, mi siedo su una panchina e.... AZZZ... CHE FAME!!



Mi sto gustando la mia tanto agognata barretta energetica ma sono un pò a disagio: mi sento osservato



beh! non posso proprio dire che ero solo come un cane , dato che eravamo in due! E allora condivido lo spuntino con questo simpatico bastardino. Arrivo al parcheggio e prima di legare sul tetto la Rossa voglio mostrarvi un paio di cose ancora:




......quando si dice "scendere a tutta".......

Il sole sta calando dietro le colline e su questa fantastica giornata di riding, sono "scarico" e mi sento "vuoto" come unbudello di salsiccia prima di essere insaccato, un sorriso ebete mi riempie il viso(ne) [nel senso di faccione, non di animale da pelliccia ], la radio passa una canzone che fa:

Country Roads - John Denver (Take Me Home, West Virginia) - YouTube

Special thanks to mr. Tostarello che mi ha aiutato a risolvere qualche piccolo inconveniente tecnico per la stesura di questo topic (in realtà sono imbranatissimo ma lui è stato gentile e paziente e mi ha spiegato cosa fare!)

ah! quasi dimenticavo: grazie anche al Tarlo................................
 

rasputin

Biker popularis
31/10/12
66
0
0
firenz (quasi)
Visita sito
Sei stato di parola!!
Che dire, le ferie forzate non sono il massimo, ma ribaltare la faccenda a proprio favore è cosa assai saggia... Mi sembra un ottimo blitz a pedali, vedo che alla fine ringrazi il tarlo, quindi ti auguro moolti tarli per il futuro...
Personalmente non ho tarli, ma capita che a volte "mi scappa" di andare in bici e... quando scappa, scappa c' è poco da fare!
 

... tu sei un grande ed io ti stimo !!! .....................................................
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
grande Rockyluca!!!
bellissimi posti, panorama e scorci da cartolina e... tanta invidia per la bella rossa che ti ha accompagnato

sei un narratore nato
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
274
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
Bravo Rockyluca, bel racconto era come se fossi li con te.... se magari, con quei posti; comunque vorrei da te la descrizione dettagliata del panozzo finale, ciauz
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Grazi a tutti, i vostri commenti mi lusingano e mi invogliano a scrivere altri report (di qualcosa dovrete pur morire!!).... grazie ancora per le vostre valutazioni positive


bravo Rocky, bel report e bella uscita o-o

senza il tuo suggerimento iniziale non avrei nemmeno iniziato... colgo l'occasione di quotare un moderatore per ringraziare tutto lo staff del Forum per quello che fate quotidianamente: ringraziamenti scontati ma credo che faccia piacere riceverli! o-o

grande Rockyluca!!!
bellissimi posti, panorama e scorci da cartolina e... tanta invidia per la bella rossa che ti ha accompagnato



sei un narratore nato

Grazie! Per quello che riguarda l'invidia (ovviamente sana).... TI CAPISCO!!. Se può interessarti:

http://mercatino.mtb-forum.it/p-47373-Rocky-Montain-Altitude-70-rsl


In questo momento UCCIDEREI per un giro del genere.
Enrico

P.S. Anch'io ridevo di quelli che si attaccano ai freni in discesa e nonostante
quel che mi è capitato rifarei di nuovo le discese a tutta.


.... non ti dico più niente! Lo sai come la penso....
ciao BBBBBellaMuto, fa sempre piacere leggerti!
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
ohhhhh uaoooo che rosik rosik ....
senti quando ci vediamo mi ci porti?? giuro che entro fine anno ti vengo a trovare!!
senti ma la discesa l'hai fatta sullo stesso percorso dell'andata? io ti avverto che ho solo un figlio ed in discesa mi devi aspettare :)

grande lucaaaaa
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa


grazie socio! certo che ti ci porto.... magari durante il we così non abbiamo problemi di approvvigionamento viveri e ci rintaniamo al rifugio Pirlo per una polenta e funghi :magna:
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Grazie! Per quello che riguarda l'invidia (ovviamente sana).... TI CAPISCO!!. Se può interessarti:

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-47373-Rocky-Montain-Altitude-70-rsl[/URL]

ovviamente sana invidia non desiderare la bike degli altri
mi spiace ma purtroppo la congiunzione astrale mi è sfavorevole...
sono un nanetto e la tua L necessiterebbe di prolunghe bioniche alle mie gambette. la bike mi piace tantissimo ma non sono tipo da discese scavezzacollo (manco di tecnica ma, soprattutto, di fegato), al massimo cambierò la mia frontina con una biammortizzata da xc. eppoi... chi lo dice al capo che spendo 3000 euri per la bike
ciauz!!!
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa

capisco..... (come ho avuto modo di dirlo in altre occasioni: "siamo TUTTI sulla stessa barca!"), consiglio:
se vuoi divertirti lascia perdere le xc-full e passa qualcosa con almeno 120-130 mm di escursione.
 

gianpivip

Biker tremendus
10/3/07
1.329
0
0
66
Ventimiglia (IM)
gianpivip.wordpress.com
Bike
Giant Reign 1
Adesso me la merito proprio: seduto sul cocuzzolo più alto del Pizzoccolo (fa pure rima) a 1580 mt slm dopo 1200 e rotti metri di dislivello... mi faccio la mia Luckies in contemplazione del panorama!

Apprezzo enormemente i tuoi racconti ma vorrei che...........tu la finissi di "evidenziare" certi particolari................

Mi fai male !!!

A metà dicembre è un anno che ho abbandonato le "bionde" dopo più di trent'anni di...........................felici tirate !!!!!!

Il prossimo tour, per favore, fatti una Luckies alla mia "salute" !!!!!!!!!!!!

 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa

tu sei bravo che sei riuscito a resistere per tutto questo tempo.........
Anch'io ho smesso 1000 volte, ma poi ho ricominciato subito dopo!
Ma prima o poi arriverà anche per me "la pace dei sensi" e le bionde non mi interesseranno più!
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo