Un sondaggio utile - La tua opinione é importante!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao a Tutti.

Volevo segnalarvi questo interessante sondaggio a livello europeo:

@trail_rating_survey | Linktree

I risultati permetteranno agli addetti ai lavori di meglio indirizzare i loro sforzi per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze di chi va in MTB.

Occupandomi professionalmente di percorsi per MTB, sono spesso confrontato alla domanda: cosa vuole oggi l'utente? Ma prima ancora di formulare una risposta bisogna capire chi è l'utente, in un ambito dove i cambiamenti avvengono repentini e ciclicamente "stravolgono" (no, non voglio parlare per l'ennesima volta di e-MTB) l'attività stessa.

Vi invito dunque a contribuire. Grazie.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao a Tutti.

Volevo segnalarvi questo interessante sondaggio a livello europeo:

@trail_rating_survey | Linktree

I risultati permetteranno agli addetti ai lavori di meglio indirizzare i loro sforzi per rispondere nel migliore dei modi alle esigenze di chi va in MTB.

Occupandomi professionalmente di percorsi per MTB, sono spesso confrontato alla domanda: cosa vuole oggi l'utente? Ma prima ancora di formulare una risposta bisogna capire chi è l'utente, in un ambito dove i cambiamenti avvengono repentini e ciclicamente "stravolgono" (no, non voglio parlare per l'ennesima volta di e-MTB) l'attività stessa.

Vi invito dunque a contribuire. Grazie.
Non mi pare affatto un sondaggio a livello europeo...
Da quello che c'è scritto sembra invece un sondaggio solo per la Svizzera e i trail Svizzeri...

In partnership with Swiss Cycling Guide, Swiss Bike Park Oberried has launched an initiative sponsored by Innotour with the aim of standardizing the difficulty classification of bike trails in Switzerland​


Visto che ci siamo vorrei una risposta a una mia curiosità: considerando che in Svizzera si parlano 3 lingue (almeno da quello che ne so io) ovvero Francese, Tedesco e Italiano, perchè questo sondaggio è scritto solo in Francese Tedesco e Inglese?
Non è che oltre a essere razzisti con noi Italiani in generale tra voi sFizzeri siete anche razzisti con quelli del Canton Ticino?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Prima che il diretur mi banni preciso che l'ultima frase è volutamente scherzosa...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non mi pare affatto un sondaggio a livello europeo...
Da quello che c'è scritto sembra invece un sondaggio solo per la Svizzera e i trail Svizzeri...

In partnership with Swiss Cycling Guide, Swiss Bike Park Oberried has launched an initiative sponsored by Innotour with the aim of standardizing the difficulty classification of bike trails in Switzerland​


Visto che ci siamo vorrei una risposta a una mia curiosità: considerando che in Svizzera si parlano 3 lingue (almeno da quello che ne so io) ovvero Francese, Tedesco e Italiano, perchè questo sondaggio è scritto solo in Francese Tedesco e Inglese?
Non è che oltre a essere razzisti con noi Italiani in generale tra voi sFizzeri siete anche razzisti con quelli del Canton Ticino?:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Prima che il diretur mi banni preciso che l'ultima frase è volutamente scherzosa...
Guarda, se c'é qualcuno che mi sta sulle palle sono proprio i razzisti e gli italiani ;-)
Scherzo, ovviamente (meglio precisarlo per evitare flames).

Beh, nel sondaggio viene chiesto da quale nazione si risponde, poiché viene in Svizzera mezza Europa a girare in MTB. :mrgreen:
Quello che non si vede dal link che ho postato, è la collaborazione con IMBA Europe, che linka la pagina del sondaggio. Questo perché i dati raccolti, essendo per lo più di carattere generale, torneranno utili anche a IMBA.
Considerato la quantità di scale di valutazione dei percorsi MTB esistenti a livello globale, se si trovasse un modo per standardizzare un po' non guasterebbe.

Per tornare a noi Sfizzeri, diciamo che i rapporti tra nord e sud delle alpi non sono sempre idilliaci, anche perché spesso si dimenticano di considerarci negli scritti che raramente vengono tradotti in italiano (preferendo l'inglese che non è una lingua ufficiale in CH).
E anch'io faccio un po' fatica ad esprimermi nella lingua di Dante, non avendo mai letto la Divina commedia... Ma questa è un'altra storia!
:pirletto:

PS cmq caro fuzzico perché non si scrive con l'accento grave ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Svizzera si parlano 3 lingue (almeno da quello che ne so io) ovvero Francese, Tedesco e Italiano
Le lingue ufficiali della Svizzera sono 4: tedesco, francese, italiano e romancio ma sono riconosciute come lingue anche alcuni dialetti come il lombardo o lo svizzero tedesco poi cosa voglia dire questo dovresti chiederlo ad uno svizzero.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Le lingue ufficiali della Svizzera sono 4: tedesco, francese, italiano e romancio ma sono riconosciute come lingue anche alcuni dialetti come il lombardo o lo svizzero tedesco poi cosa voglia dire questo dovresti chiederlo ad uno svizzero.
Schwyzerdütsch ;-)



@MauroETS

Compilato :-)

Vielen Dank für deine Teilnahme!
Du kannst die Umfrage gerne in deiner Community teilen - Happy Trails!

 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non ti seguo
cosa vorresti farmi sapere?
Niente, solo per farsi 2 risate ! Oltre al Schwyzerdütsch c'è anche il ticinese con tratti assolutamente esilaranti per quanto spesso inattaccabili dal punto di vista grammaticale come "la meteo" che essendo la "meteorologia" femminile mi sembra una forma più corretta del consueto "il meteo" usato in Italia.
PS i video sono prodotti dalla RSI
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Niente, solo per farsi 2 risate ! Oltre al Schwyzerdütsch c'è anche il ticinese con tratti assolutamente esilaranti per quanto spesso inattaccabili dal punto di vista grammaticale come "la meteo" che essendo la "meteorologia" femminile mi sembra una forma più corretta del consueto "il meteo" usato in Italia.
PS i video sono prodotti dalla RSI
i240.gif
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
PS cmq caro fuzzico perché non si scrive con l'accento grave ;-)
Vero, ma io mi limito a pigiare il tasto con la e con l'accento del mio pc fatto in Cina...:mrgreen:
Tornando al mio questito non pensavo che tra voi Sfizzeri ci fossero questi problemi tra i vari cantoni...
A noi la Svizzera è sempre sembrata una specie di paradiso in termini di democrazia ed efficenza, e l'unico "commento" un po' più negativo sugli Svizzeri l'ho sentito proprio dalla "ragazza" Svizzera più conosciuta in Italia, ovvero Michelle Hunziker, che ha detto in una intervista che le persone di certi cantoni è brava gente ma "arrivano" sempre dopo...
Inteso che sono un po' più tontoloni di altri...
In Canada per esempio, pur avendo una una sola provincia in cui ufficialmente si parla Francese, in tutto il paese qualsiasi cosa che riguardi il governo o le leggi sono disponibili sempre in formato bilingue.
Rimanendo in Canada mi viene in mente un curioso episodio quando incontrai un gruppo di abitanti della penisola di Gaspè (estremità orientale del Quebec) che hanno un accento molto particolare e che mi ricordava appunto quello della Svizzera francofona, li incontrai quando ero in Alaska e sentendoli parlare tra loro gli ho subito chiesto se fossero Svizzeri...
Che sorpresa quando mi hanno risposto che venivano dal Quebec ma tutti gli chiedevano se fossero proprio Svizzeri...:mrgreen:
Ovviamente non capivano perchè tutti gli chiedessero sempre la stessa cosa quando si trovavano fuori dalla loro penisola, per loro parlare con un accento così particolare era del tutto naturale e normale...
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
@fuzzico per non andare troppo OT...
Per essere precisi i "problemi" sono piuttosto tra le regioni linguistiche 60% tedescofoni, 34% francofoni 5% italofoni e 1% romanci (che sono tutti bilingue RO/DE).
Già dalle proporzioni si capisce il peso degli italofoni. Ma la differenza é più culturale fra i latini (IT+FR) e gli altri (e qui la Hunziker c'ha ragione).
Malgrado quanto sopra il sistema federalista governativo funziona bene; non senza pecche ... ma quelle sono più dovute al periodo storico che tutti stiamo attraversando (covid compreso).

Per tornare in topic, nella MTB abbiamo un sacco di definizioni che non sono al 100% condivise a livello globale o anche regionale; a partire dalla segmentazione (dove finisce il trail e inizia l'All-mountain, enduro, ecc??) o sulle strutture (cos'è esattamente un bike-park o un trail-center??). Quindi al pari della scala delle difficoltà, siamo lontani dal "parlare tutti la stessa lingua", ma ci capiamo lo stesso ... come gli sfizzeri tra di loro :mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo