Ma almeno chi fa trekking non ha 17 kg di "zaino" in spalla ..... e comunque come ho risposto ad un'altro utente, non è che esclusivamente tutte le discese da guinnes vengono dopo mezza giornata di bici a spalla, esistono discese con i controcoglioni anche se sul picco ci arrivi dopo un sentiero umano e quasi del tutto pedalabile, l'unica cosa che rimane in questi casi, è che siccome appunto il disagio di arrivarci in cima con la bici è talmente grande, chi decide di farlo rimane unico, come rimarrebbe unico chi decide di farlo senza sella per dire .... ma non per questo la discesa (dove credo sia lo scopo di tutti, almeno su questo forum) sarà migliore delle altre. Ma certo, bisogna ammettere che c'è pure gente a cui piace proprio fare trekking/bike, e se per fare la stessa discesa e per arrivare al picco ci sono 2 strade, questi ti scelgono la più impestata e altri no, degustibus. Ma non mi si venga a dire come spesso sento, che le discese più epiche sono solo dopo un gran portage, non è così (al di là che poi io non arrriverei in vetta neanche con una bici di 6 kg, sia chiaro)
Premetto che non mi interessa nulla convincerti, tu resterai, giustamente, della tua idea ed io continuerò a restare della mia, provo solo a tentare di spiegare cosa (mi) fa scattare la voglia di ciclodisagio© (cit. @paiogs).
A me non interessa proprio fare discese da guinnes, sono un normalissimo biker con la passione della Montagna e indipendentemente dal tipo di attività (alpinismo, sci-alpinismo, arrampicata, MTB, trekking, fotografia...) quello che cerco io è l' andar per monti alla ricerca di percorsi che consentano di raggiungere mete che mi appagano, possibilmente al di fuori dei percorsi più frequentati, a volte ci si riesce, altre meno.
A me da enorme soddisfazione il "mettere in pratica" ciò che si ipotizza su una mappa, oppure anche il riuscire a scendere da un sentiero che magari ho precedentemente salito a piedi e che ha stuzzicato la mia voglia di mettermi alla prova...la discesa è una delle componenti ma non è certo la sola...non è facile da spiegare...
Se c'è una strada pedalabile che porta ad una cima che poi ha dei bei percorsi da fare in discesa credimi che utilizzerò quella per salire e non certo il sentiero impestato con la bici in spalla, non me ne frega una beata min..kia di fare il supereroe !
Quando però non esiste altro modo che caricarsi la bici in spalla per raggiungere quel colle, quella cima, un qualsiasi punto da dove poi scendere in MTB, non mi faccio problemi a farlo con 17 kg. di "zaino" in spalla...QUINDI IL TUO PARAGONE DI FARLO SENZA SELLA CAPISCI CHE E' PROPRIO UNA STRONZATA ?
Resta sottointeso che faccio volentieri anche percorsi normalissimi eh, e di belle discese senza fare portage son piene le Alpi, ma ce ne sono altrettante dove l' unico modo per percorrerle è quello di fare un pò di fatica con la bici in groppa !
A beh sul fatto che ci arrivi solo con il portage, non avevo dubbi ....
...ma non è che qui ti contraddici un pò con quello che hai appena scritto ?