Un sacco di problemi con ORBEA S50!!!!!!

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
ciao a tutti, ho preso usata da un venditore della mia zona questa mtb ma fin da subito ho avuto problemi di cambiata, risucchio e caduta di catena e adesso ci si mette anche la ruota posteriore che passa troppo vicina al fodero sinistro...
CHE PALLE!!!...inoltre volevo chiedere ad altri possessore, il 39 vi passa spaventosamente vicino al fodero destro?

ciao a tutti e grazie
 

sguibbo

Biker serius
ciao a tutti, ho preso usata da un venditore della mia zona questa mtb ma fin da subito ho avuto problemi di cambiata, risucchio e caduta di catena e adesso ci si mette anche la ruota posteriore che passa troppo vicina al fodero sinistro...
CHE PALLE!!!...inoltre volevo chiedere ad altri possessore, il 39 vi passa spaventosamente vicino al fodero destro?

ciao a tutti e grazie

non ho orbea ma scott pro 29".. essendo usata i motivi dei problemi al cambio potrebbero essere molti, cmq la mia esperienza è stata questa:avevo sram x9 e manettini x7, problemi sin dalle prime uscite col manettino dx che rimaneva avanti e lo dovevo riposizionare col pollice, al minimo tratto fangoso il cambio saltava e il 22 ( ho la doppia 22-36)risucchiava la catena..dopo 5 mesi ho deciso di passare a shimano xt e problemi svaniti..per la ruota post. anche io avevo un problema simile, nello specifico: fino a quando i sentieri non erano tecnici e ripidi tutto ok come dovevo forzare sui pedali mettendo la marcia più corta (22ant.-36 post.) la ruota si avvicinava al fodero sx fino quasi a toccarlo..il problema era che avendo sostituito i cerchi originali con degli american classics ztr arch la ruota, con la forza espressa dalla catena, scorreva in avanti dal lato pignoni
fino a soqquadrare e di conseguenza la gomma sfiorava il fodero sx, ho risolto il problema mettendo un piccolo spessore di 3 decimi al telaio lato freni così il passante riesce a stringere perfettamente e il cerchio non scorre più, inoltre (non ero soddisfatto) con una lima tonda ho limato appena appena l'alloggio dl cerchio lato dx in questo modo il cerchio è arretrato e la gomma si è allontanata dal fodero sx e adesso è centrata perfettamente..spero di essere stato chiaro e di esserti stato utile..
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Io ho bici in cui le corone passano vicino al fodero

La cosa non mi preoccupa pero' .....:medita:

del risucchio mi preoccuperei , ci sono vari modi per risolverlo

Delle cadute catena , mi preoccuperei ancor meno , dovrebbe solo dipendere da una errata regolazione del deragliatore o del suo comando

Per la ruota posteriore : magari hai una gomma troppo grande per la tua bici , no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il passaggio gomma ridotto è purtroppo una caratteristica di quasi tutte le 29, col fango sono dolori.

Il resto è un problema legato alla composizione della trasmissione. Mi pare di capire che hai una doppia col 39, doppia nativa o modificata?
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
40
PARMA
Visita sito
non ho orbea ma scott pro 29".. essendo usata i motivi dei problemi al cambio potrebbero essere molti, cmq la mia esperienza è stata questa:avevo sram x9 e manettini x7, problemi sin dalle prime uscite col manettino dx che rimaneva avanti e lo dovevo riposizionare col pollice, al minimo tratto fangoso il cambio saltava e il 22 ( ho la doppia 22-36)risucchiava la catena..dopo 5 mesi ho deciso di passare a shimano xt e problemi svaniti..per la ruota post. anche io avevo un problema simile, nello specifico: fino a quando i sentieri non erano tecnici e ripidi tutto ok come dovevo forzare sui pedali mettendo la marcia più corta (22ant.-36 post.) la ruota si avvicinava al fodero sx fino quasi a toccarlo..il problema era che avendo sostituito i cerchi originali con degli american classics ztr arch la ruota, con la forza espressa dalla catena, scorreva in avanti dal lato pignoni
fino a soqquadrare e di conseguenza la gomma sfiorava il fodero sx, ho risolto il problema mettendo un piccolo spessore di 3 decimi al telaio lato freni così il passante riesce a stringere perfettamente e il cerchio non scorre più, inoltre (non ero soddisfatto) con una lima tonda ho limato appena appena l'alloggio dl cerchio lato dx in questo modo il cerchio è arretrato e la gomma si è allontanata dal fodero sx e adesso è centrata perfettamente..spero di essere stato chiaro e di esserti stato utile..


Grazie a tutti in particolare a squibbo...sembra di leggere della mia situazione anche perchè abbiamo lo stesso gruppo(il mio è x9 completo ma la musica è la stessa con lo stesso difetto del manettino destro) e le ruote sono le stesse, mozzo american e cerchio arch...

oggi provo a far presente al meccanico la tua soluzione..grazie...


nn è un problema di copertone perchè è da 2 pollici...

guarnitura x9 bb30 nativa...
 

pastur

Biker novus
18/7/10
18
0
0
reggio emilia
Visita sito
Ho una scott scale 29 pro con deragliatore x9 e comandi x7.
Anche se voglio cambiarli per qualche cosa di più performance devo dire che non mi hanno mai dato problemi (se non nel peso complessivo del mezzo originale,offensivo per un telaio simile...)
X9 e' facilissimo da regolare,ci sono diverse spiegazioni anche sul forum,ci vogliono pochi minuti.
Confermo che la ruota posteriore passa veramente molto vicino al fodero posteriore sinistro (che e' anche piegato per facilitare il passaggio).
Ora con delle copertura da 1.95 o 2.1 non ci sono problemi....i veri problemi saranno verso l'autunno con il fango...
 

Mauriziopong

Biker popularis
1/6/09
82
0
0
Roma
Visita sito
Il problema del manettino dell'X7 che non torna potrebbe essere causato dalla piccola guarnizione che si trova tra il coperchio ed il manettino. Infatti in caso di revisione in fase di rimontaggio potrebbe rimanere sotto il coperchio questa guarnizione e bloccare il manettino. Non ci si fa facilmente caso, quindi bisognerebbe controllare. La caduta della catena è da imputarsi molto probabilmente ad una non corretta regolazione del deragliatore come già qualcuno ha detto. Per il cerchio che si sposta sono moooolto perplesso...mi sembra proprio strano, daltronde bisognerebbe sempre verificare di persona. Ma andare da un tecnico di fiducia?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo