Un principiante che ha preso una Giant Talon 1, ha fatto bene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
A partità di corona anteriore non c'è veramente confronto.
Il pignone 10t rispetto l'11t ti risulterà molto utile se fai lunghi trasferimenti su asfalto ma anche in fuoristrada se poi deciderari di montare una corona da 30 per accorciare tutti i rapporti senza poi "critecizzarti" in pianura.
Il pignone da 51T invece che del 42T sono un rapporto in più, forse anche due, che risultano indispensabili sulle lunghe e ripide salite.

Sì infatti grazie ai commenti degli altri utenti ho capito quanto fosse importante e per 100 euro di spesa tra le due bici, ne valeva assolutamente la pena!

A quanto ho capito, con la doppia corona non ci sono in genere sti grandi problemi perché ci sono un po' tutti i rapporti utili..è con il monocorona che bisogna fare attenzione a cosa si prende, per non avere la coperta troppo corta.

Io ne capisco 0, ma tra i negozi che ho girato su questa soglia di prezzo 800-100€, tutte erano monocorona..forse è un peccato, non so.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Io ne capisco 0, ma tra i negozi che ho girato su questa soglia di prezzo 800-100€, tutte erano monocorona..forse è un peccato, non so.
Mia opinione personale e magari non condivisibile è che in certe situazioni il monocorona non ha alcun senso, anzi, da un po' ai nervi l'abuso, un po' come da ai nervi vedere un cambio XT associato a robaccia, solo per attirare inesperti.
Fin quando si parla di bici normali ed esigenze normali, il monocorona è irrinunciabile.
Ma quando il livello della bici non permette un monocorona 12v, non capisco perché si ostinino a montarlo. Molto meglio una dignitosa doppia che una coperta corta come sono alcuni monocorona 10v o anche 11v.
O quantomeno non capisco perché non dare possibilità di scelta.
 

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Onestamente da inesperto e profano e leggendo un po' tutto il discorso dei rapporti, sviluppo metrico dei rapporti delle bici, non capisco neppure Io perché ci sia questa (ossessione?) sul monocorona e dopo avere davvero la coperta corta, come mi stava succedendo con la Talon 1 e l'11-41.
Una doppia corona con tutti i rapporti utili non sarebbe stato meglio?
Io non so, ma non credo che a tutti interessi davvero l'ingombro minore, il peso minore del monocorona etc, specie se dopo devono perdere parecchio nei rapporti come nel caso sopra.
Poi ripeto, Io non ne capisco nulla, però sta cosa mi ha fatto storcere il naso.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Esatto; se non hai il padellone dietro da 51, perche' non aggiungere una padellina da 26 davanti che ti risolve tutti i problemi e probabilmente il peso non cambia...
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Tripla, doppia e mono è una diatriba vecchia trita e ritrita. Non ne parliamo che ci sono fiori fior di discussioni dedicate.
Capisco giusto il discorso @maurosalva che ci sono, come in questo caso, alcune case che propongono ruote e montaggi di trasmissione rabberciati con vere e proprie rimanenze di magazzino indegni per un vero uso di mtb.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Onestamente da inesperto e profano e leggendo un po' tutto il discorso dei rapporti, sviluppo metrico dei rapporti delle bici, non capisco neppure Io perché ci sia questa (ossessione?) sul monocorona e dopo avere davvero la coperta corta, come mi stava succedendo con la Talon 1 e l'11-41.
Una doppia corona con tutti i rapporti utili non sarebbe stato meglio?
Io non so, ma non credo che a tutti interessi davvero l'ingombro minore, il peso minore del monocorona etc, specie se dopo devono perdere parecchio nei rapporti come nel caso sopra.

Per me la cosa migliore è la tripla.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Buonasera a tutti, da premettere che sono un ignorante totale in materia, ho avuto l'ultima bici 15 anni fa, e da allora solo scooter e successivamente moto.
Un po' per la passione per le due ruote, un po' per la voglia di fare attività aerobica oltre quella anaerobica che già faccio (Sono Istruttore di Bodybuilding), ed il tutto anche grazie al famoso bonus di 500 euro, ho deciso di prendere una bici.
Ho preferito andare in una classica mtb, ed ho acquistato una su catalogo.
Mi arriverà tra qualche mese ed onestamente sto cercando di informarmi e mi è venuto qualche dubbio al riguardo, soprattutto sul cambio monocorona.
La Talon 1 2021 ha un rapporto a 10 velocità Shimano Deore 11x42.
Per me sono solo numeri, essendo che in pratica non so di che si tratta.
Ma ho timore che così, la marcia agile non sia così agile e la marcia "di potenza" (non saprei come definirla) , non sia così potente..nel senso che comincerei a pedalare a vuoto a velocità comunque potenzialmente ridotte, come se avessi poco allungo, considerando che purtroppo prima di arrivare anche in colline etc dovrò fare un po' di strada statale. (scusate il gergo da moto).
Mi chiedevo innanzitutto se sia davvero come ignorantemente sospetto, ed in tal caso, cosa mi consigliereste al riguardo.
Ed inoltre, vedevo che con 100 euro in più avrei preso la Giant Talon 0, con 12 velocità ed un pacco pignoni di 10x51...e mi è venuto il dubbio di aver sbagliato a non prendere direttamente lei, ma onestamente non so davvero quanto possa cambiare tra 10 velocità con 11x42 e 12 velocità con 10x51 (Il venditore mi ha rassicurato dicendomi che cambia davvero pochissimo in realtà) , ma Io so davvero troppo poco e noto che è un mondo piuttosto complesso e devo studiare.

Che dite ?

Grazie e scusate l'inesperienza.
Sarò brutale, ma dovevi prendere assolutamente la 12v. Cambia tantissimo. Mi spiego il 10 rispetto all'11 aumenta il rapporto del 10%. Questo significa che con lo stesso numero di pedalate, avrai il 10% in più di velocità. 33 kmh al postro di 30 per esempio. E sono tanti, perché col crescere della velocità, come in falsopiano in discesa, cresce anche la differenza. Ma peggio ancora in salita, perché la capacità di demoltiplica del 51 è circa il 18% maggiore del 42.
Ovviamente tutto quanto sopra ha valore se userai la mtb in modo completo, se si tratta di uscire per fare qualche passeggiata in campagna, qualche salita ecc., non non avrai problemi. In sostanza in asfalto il 32/42 ti consente di affrontare ogni salita, in pianura il 32/11 non ti fa stare a ruota di una bdc, ma ti consente una velocità dignitosa. Mentre in sterrato o in cemento, il 32/42 può essere, su sconnesso impegnativo o grandi pendenze (oltre il 20%), molto duro o impossibile, mentre il 30/11 oggettivamente corto già in pianura.

Non ti disperare però, se ti appassionerai a questo sport, dovrai cambiare catena e pignoni tra un po' di tempo, e potrai cogliere l'occasione per cambiare la trasmissione completa...
tanto se ti appassioni, non saranno i primi soldi che butti via, anzi. Sarà un lungo tunnel del divertimento che ti porterà a prosciugare completamente le tue risorse. Brucerai somme immense per delle viti in titanio e per le valvole in ergal, cambierai la catena ogni 15 giorni, manco avessi due pistoni a olio al posto delle gambe. Comincerai a guardare i cerchi grigiocarbonio, e farti quotare un rene sul mercato degli organi (non dire che sei un biker, altrimenti tirano giù il prezzo), perché non ne potrai fare a meno. Comprerai pastiglie dei freni che costano di più di quelle della panigale v4. Inoltre divenendo biker, sarai fighissimo il tuo corpo si modellerà e sprizzerai salute da tutti i pori. Per cui, e per il fatto che puzzerai come uno stallone ad aprile, schiere di milf cercheranno di mettersi tra te le la tua biga... oppure no semplicemente sarai cervo a primavera, un po' come tutti noi.:mazziato:
 

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
L6knE2m.png
 

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Sarò brutale, ma dovevi prendere assolutamente la 12v. Cambia tantissimo. Mi spiego il 10 rispetto all'11 aumenta il rapporto del 10%. Questo significa che con lo stesso numero di pedalate, avrai il 10% in più di velocità. 33 kmh al postro di 30 per esempio. E sono tanti, perché col crescere della velocità, come in falsopiano in discesa, cresce anche la differenza. Ma peggio ancora in salita, perché la capacità di demoltiplica del 51 è circa il 18% maggiore del 42.
Ovviamente tutto quanto sopra ha valore se userai la mtb in modo completo, se si tratta di uscire per fare qualche passeggiata in campagna, qualche salita ecc., non non avrai problemi. In sostanza in asfalto il 32/42 ti consente di affrontare ogni salita, in pianura il 32/11 non ti fa stare a ruota di una bdc, ma ti consente una velocità dignitosa. Mentre in sterrato o in cemento, il 32/42 può essere, su sconnesso impegnativo o grandi pendenze (oltre il 20%), molto duro o impossibile, mentre il 30/11 oggettivamente corto già in pianura.

Non ti disperare però, se ti appassionerai a questo sport, dovrai cambiare catena e pignoni tra un po' di tempo, e potrai cogliere l'occasione per cambiare la trasmissione completa...
tanto se ti appassioni, non saranno i primi soldi che butti via, anzi. Sarà un lungo tunnel del divertimento che ti porterà a prosciugare completamente le tue risorse. Brucerai somme immense per delle viti in titanio e per le valvole in ergal, cambierai la catena ogni 15 giorni, manco avessi due pistoni a olio al posto delle gambe. Comincerai a guardare i cerchi grigiocarbonio, e farti quotare un rene sul mercato degli organi (non dire che sei un biker, altrimenti tirano giù il prezzo), perché non ne potrai fare a meno. Comprerai pastiglie dei freni che costano di più di quelle della panigale v4. Inoltre divenendo biker, sarai fighissimo il tuo corpo si modellerà e sprizzerai salute da tutti i pori. Per cui, e per il fatto che puzzerai come uno stallone ad aprile, schiere di milf cercheranno di mettersi tra te le la tua biga... oppure no semplicemente sarai cervo a primavera, un po' come tutti noi.:mazziato:

Carissimo DrMale,

Grazie mille per il commento ed i consigli !
Fortunatamente sei stato preceduto da altri utenti, anch'essi decisamente propensi a spendere questi 100 euro in più e prendere la Talon 0 !
E dunque mi sono fiondato in negozio e pensa un po', aveva l'ultima!
Nonostante arrivi a fine Aprile, aveva l'ultima..incredibile davvero!
Dunque tra 5 mesetti avrò la mia Talon 0 2021 - 10-51 Shimano M6100 con 12 velocità e corona 32.
Non vedo l'ora!
 
  • Mi piace
Reactions: stevels70

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Carissimo DrMale,

Grazie mille per il commento ed i consigli !
Fortunatamente sei stato preceduto da altri utenti, anch'essi decisamente propensi a spendere questi 100 euro in più e prendere la Talon 0 !
E dunque mi sono fiondato in negozio e pensa un po', aveva l'ultima!
Nonostante arrivi a fine Aprile, aveva l'ultima..incredibile davvero!
Dunque tra 5 mesetti avrò la mia Talon 0 2021 - 10-51 Shimano M6100 con 12 velocità e corona 32.
Non vedo l'ora!
Non dire che non te l'avevo detto e... benvenuto tra i cervi a primavera
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Carissimo DrMale,

Grazie mille per il commento ed i consigli !
Fortunatamente sei stato preceduto da altri utenti, anch'essi decisamente propensi a spendere questi 100 euro in più e prendere la Talon 0 !
E dunque mi sono fiondato in negozio e pensa un po', aveva l'ultima!
Nonostante arrivi a fine Aprile, aveva l'ultima..incredibile davvero!
Dunque tra 5 mesetti avrò la mia Talon 0 2021 - 10-51 Shimano M6100 con 12 velocità e corona 32.
Non vedo l'ora!
Complimenti! Io ho la Fathom 2 GE 2018 con 2x11, con 32t e 11-46t (questa: https://www.giant-bicycles.com/int/fathom-29er-2-ge-2018), e per quel che mi serve va benissimo. Certo, in pianura non tieni dietro alle bici da corsa, ma nel suo elemento va che è una meraviglia. Non ho mai fatto salite estreme, ma appunto finora non mi è mancato nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Stone91

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Complimenti! Io ho la Fathom 2 GE 2018 con 2x11, con 32t e 11-46t (questa: https://www.giant-bicycles.com/int/fathom-29er-2-ge-2018), e per quel che mi serve va benissimo. Certo, in pianura non tieni dietro alle bici da corsa, ma nel suo elemento va che è una meraviglia. Non ho mai fatto salite estreme, ma appunto finora non mi è mancato nulla.
Dicevo, dipende da come usi la mtb. Per persone normali, ovviamente se uno è molto forte e allenatissimo, tutto cambia, ma ripeto per persone normali e anche se allenate anche un 32/46 risulta assai impegnativo nel caso salite ripide e/o sconnesse. Certo, se uno abita nella bassa padana e gira nei boschi sugli argini, non ha bisogno di un range di rapporti particolarmente ampio, ma se invece vive in zone montuose, prima o poi vuole tentare una salita molto impegnativa, oppure, fa giri molto lunghi e sul finale ha bisogno di un rapporto salvagamba, o ancora, fa gare e ha bisogno di rapporti che consentano di risparmiare qualcosa su certe salite per evitare di bruciare le gambe, ecco che un maggiore range di rapporti può tornare più che utile, necessario.
PS. ma sei sicuro di avere un 2x11? era un opzione non descritta sul sito Giant?
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
io sono l'unico bastian contrario "vecchio" quindi non conta nulla :smile:
in inverno e fino ai mesi più caldi uso la doppia 26-39 guarnitura e 11-42 pignoni
queste misure con ruote da 29 hanno una sola sovrapposizione
Il motivo è semplice poter spingere nei tratti sterrati e in salite anche lunghe asfaltate "in piedi" fuori sella
nei rientri dalle lunghe distanze con -2% sei a 34 di media e in ritorno dalle valli in discesa spesso su asfalto ...vai come un diavolo
Nei tratti scassatI con poca trazione ha più scelta ...
Specifico che se la giornata lo permette non rientro mai con meno di 75 km e 1300D+

Perchè in estate lo cambio ? vado a girare in montagna molta meno strada molta più pendenza il mono corona 30 o 32 e 10-51
... il terreno i trail e l'agilità per le pendenze lo richiede e mi trovo meglio con il mono (senza dubbio)

Però servono due ruote posteriori con pacchi pignoni montati 2 guarniture anteriori compresi cuscinetti comlete
2 catene
Non tutti i gusti sono alla menta ;-):i-want-t:
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao, benvenuto nel forum! Per quanto mi riguarda (mi sono operato da ernia inguinale poco tempo fa e ho praticamente ricominciato da zero dopo due anni di sport forzato per complicanze) puoi tranquillamente stare sul 10v e mettere una corona da 28/30 denti. Chiedi al rivenditore che farà l operazione nel giro di 20 minuti al Max togliendo forse una due maglie dalla catena. Penso che il 28 se vuoi fare anche salite abbastanza impegnative e non sei allenato, possa essere l arma vincente per farti apprezzare a pieno la MTB.
Andrea
 

Stone91

Biker novus
1/12/20
23
7
0
33
Palermo
Visita sito
Bike
Giant Talon 1
Ciao, benvenuto nel forum! Per quanto mi riguarda (mi sono operato da ernia inguinale poco tempo fa e ho praticamente ricominciato da zero dopo due anni di sport forzato per complicanze) puoi tranquillamente stare sul 10v e mettere una corona da 28/30 denti. Chiedi al rivenditore che farà l operazione nel giro di 20 minuti al Max togliendo forse una due maglie dalla catena. Penso che il 28 se vuoi fare anche salite abbastanza impegnative e non sei allenato, possa essere l arma vincente per farti apprezzare a pieno la MTB.
Andrea

Grazie mille Heisemberg !
Alla fine, grazie ai consigli degli utenti su questo thread ho preferito investire 100 euro in più ed ordinare la Talon 0, piuttosto che la 1 !
Quindi avrò stock 12v -10-51 e corona 32.
 

Classifica mensile dislivello positivo