un po' di domande

spino

Biker popularis
Per poter utilizzare le tacchette devi avere delle scarpe da mtb, puoi trovarne di diversi modelli, da quelli più tecnici a quelli tipo scarpa da tennis. Le scarpe da tennis normali però non vanno bene!!!
Prova a guardare quì tanto per farti un'idea http://www.gambacicli.it/componenti/scarpe_frame.htm
come puoi vedere i vari modelli hanno nella suola dei fori in cui fissare le tacchette. Le scarpe "tipo tennis" hanno come dei tappi di gomma sullla suola, una volta rimossi è possibile metterci le tacchette.
Tutte le scarpe da mtb possono montare tutti i tipi di tacchette da mtb (o se esiste qualche eccezione io non la conosco) però può capitare a volte che la suola della scarpa non vada molto daccordo con il pedale (di rado ma può capitare con i pedali con gabbietta). Con i modelli da te indicati non dovresti quindi avere di questi problemi, comunque quando sceglierai le scarpe portati dietro i pedali per fare una prova (le tacchette te le danno sempre insieme ai pedali).

Per come vestirti non saprei cosa dirti, io mi trovo ancora benissimo con una maglietta a maniche corte... in inverno uso salopette a manica lunga e giubbino antivento. Nei periodi con temperatura intermedia mi trovo anche io sempre un pò in difficolta nel decidere come vestirmi...

Se non sono stato chiaro o hai qualche altro dubbio chiedi pure.
 

marsinobiker

Biker superis
Grazie Spino per la risposta che ha fugato ogni dubbio.Sono andato a vedere sul sito consigliatomi e ho capito tutto.
Un altra domanda se posso. Come mai mi fa male sotto se sto in mezzo alla sella (mi si induriscono anche le gambe e nn riesco ad andare avanti)
e va molto meglio se mi metto sulla parte posteriore della sella?

 

madqwerty

Biker serius
13/11/03
224
0
0
47
Chivasso (TO)
Visita sito
..da principiante a principiante, quindi prendi le mie chiacchiere con le pinze..

può essere che hai una sella poco compatibile col tuo culo, capita a molti (anche io non sono al 100% di adattamento, non ho grandi dolori ma mi si addormentano spesso e volentieri i gioielli di famiglia.. ) in questo caso, non resta che provarne un'altra, magari +morbida, o più larga, o con forma diversa, boh..credo che si debba andare un po' a caso, finchè il tuo culo e zone limitrofe non dicono YESSSSS...

tieni conto cmq che se sei alle prime uscite della stagione, devi un po' riabituarti alla sella, anche se questa è quella perfetta x te (vale in generale, non so se sia il tuo caso...)

però se ti fanno male anche le gambe, c'è qualcosa che non quadra...sicuro di avere la sella correttamente posizionata? cerca un po' nel forum, ci sono tonnellate di discussioni e di consigli in merito...
 

marsinobiker

Biker superis
adesso mi faccio un giro e provo a regolarla meglio. Prima era troppo bassa perchè mi sentivo le gambe che nn riuscivano a stendersi: poi l'ho regolata forse troppo alta perche se è vero che adesso pedalo meglio forse la gamba è troppo distesa. Grazie comunque per il consiglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo