un pinguino all'equatore

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mugnax

Biker grossissimus
Avendo la fortuna di lavorare in un'azienda situata in una zona delle più belle della Toscana
Oggi nella pausa pranzo sono uscito in bike per la consueta "sgambatella"
...ma mi piace esplorare la zona (che non conosco ancora bene)
mi fiondo nei boschi e sulle colline senza sapere effettivamenta dove andrò a finire oggi ho preso un sentiero in collina e visto le piogge dei giorni scorsi mi concio come un ecce omo per il fango.
alla fine sbuco su una strada provinciale proprio mentre passa un gruppone di bitumari ...una gara ciclistica in piena regola ( di giovedì poi ???? ) ...solo dopo vedo i cartelli é la COPPA SABATINI (a qualche appassionato di ciclismo forse dirà qualcosa)....allora mi ributto nella melma prendendo le distanze da quei mangiabitume..(in senso affettuoso ééé:-o )
Prendo un sentiero sconosciuto in salita....rampico...rampico sempre più...( oggi c'havevo la forma) e m'infango sempre di più e dove vado a rifinire?????
Nel bel mezzo del centro nevralgico della corsa nel centro di Peccioli (ridente paese sulle colline della Valdera )
:-(( scena: mi ritrovo a fare una salita "ingabbiato" nelle transenne del percorso con tutti gli spettatori attoniti nel vedere uno tutto infangato che arranca con la mountain bike in un circuito per stradisti ...mi sentivo un pò in imbarazzo.
poi uno dell'organizzazione :espulso!: mi ha fermato incazzato dicendo che con le mie ruote "grasse ed infangate" insozzavo tutta la strada e poteva essere pericoloso quando arrivavano i corridori che potevano scivolare... mi hanno fatto uscire dalle transenne e il problema era arrivare in cima alla salita pedalando sui marciapiedi pieni di gente...dovevate vedere come si scanzavano alla svelta per non esere insudiciati !!!:mrgreen:
e dovevate sentire anche certi commenti....<< guarda c'ha i pedali con lo sgancio rapido>>...(come se esistessero solo per le BDC) ..e anacora <<boia deh i freni a disco???? (ufo?) ...qualche "corridore anziano"<< con tutte quelle molle l&#236; un si sente la bici...la bici dev'esse rigida il pi&#249; possibile dura ..e quel manubrione alto alto !!:saccio: ( non mi esprimo neanche ..come spiegare ai "nonni sprint" la parola bici da freeride ??? mission impossible:???: ) qualcuno m'ha fatto anche l'applauso quando sono sceso dal marciapiede...ma mi voleva prendere per i fondelli forse:nunsacci: ???
ma lo spettacolo vero doveva ancora venire, incima alla salita per scendere dall'altro lato ho aspettato che passassero tutti i corridori e insieme a me c'erano anche alcuni ciclisti stradisti "amatori" (fuori gara) erano bellini l&#236; , tutti puliti e rasati , e le loro bici splendevano lanciando qualche abbaglio qu&#224; e l&#224; sotto i raggi del sole....la mia invece continuava a perdere qualche rimasuglio di fango misto ad acqua putidra:))): ...ho cercato di ripulire un p&#242; le ruote dal fango...ma a me non mi hanno fatto rientrare nella strada ( i bitumari si:?: ) e io allora che ho fatto??? HO DATO SPETTACOLO :yeah!: c'era una scalinata che portava ad una strada parallela a quella che dovevo fare e mi ci sono buttato sopra stile DH :freeride: alzando zampilli di fango a destra e a manca... era lunga, sar&#224; stata almeno 20 mt di scalinata...mentre la facevo sotto gli occhi degli spettatori ho anche pensato "se casco ora ...meglio morire che rialzarsi"....in fondo alla scalinata un vigile m'ha guardato un p&#242; esterefatto ...io gli ho fatto un gesto allargando le braccia come dire.... dimmelo te da dove dovevo pass&#224; !!!! e mi sono dileguato rifugiandomi di nuovo nel mio elemento naturale ....la campagna infangata.
Alla fine mi sono divertito...anche se mi sentivo un PINGUINO ALL' EQUATORE.

come sono diversi i due mondi del ciclismo...simili...ma per niente uguali.
saluti a tutti bitumari e non:-o

PS chiss&#224; se m'hanno anche ripreso le telecamere della RAI toscana ....
:nunsacci: non credo ...i Biker non hanno sponsor ( e quindi niente TV) e si possono infangare liberamente:smile:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Bello davvero il racconto! :-)

Domenica scorsa anche noi siamo scesi, di ritorno da un giro in Val Zemola, giù per le ripide scalinate che dalla parte alta di Erto terminano nella via ove si trova il Santa Sanctorum di Mauro Corona. Eravamo belli inzuppati, dopo aver superato due guadi tosti, con bici da fr ed espressioni di soddisfazione data dalla consapevolezza di aver appena terminato un gran bel giro e, soprattutto, di esser tornati al punto di partenza integri :mrgreen: e in aspettativa di una bella pastasciutta, che avremmo consumato di lì a breve... :magna:

Le espressioni della gente che ci ha visto scendere dalla scalinata non avevano prezzo... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo