Un piccolo aiuto con CompeGPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho un percorso, tracciato sopra 6 file pdf, la cartina utilizzata nei file pdf è quella igm, quindi ho pensato di trasformare i file pdf in immagini e poi caricarli in trasparenza sopra alla cartina igm di Compegps e poi una volta messo in trasparenza tutti i file immagini sopra alla cartina, tracciare il percorso, il problema è che non riesco a caricare l'immagine sopra alla cartina, da qualche parte avevo letto che il procedimento era questo, ma come si fa ?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
clic destro, multimappe avanzate, trasparenza.

Mi sembra, che questa cosa funzioni usando due 2 mappe, di cui a una puoi impostare la trasparenza, invece io ho una mappa, perfettamente calibrata e una serie di foto di una mappa, le foto non sono calibrate, questo è un esempio della prima foto:



il percorso è tracciato sulla foto, pensavo di sovrapporre la foto alla mappa e con l'aiuto della trasparenza tracciare il percorso, fino adesso quello che sono riuscito a fare, è quello di mettere le foto nel menu "Fotos" di compe, ma non mi riesce a sovrapporre la foto alla mappa.

Ciao
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Con Compe devi prima importare le immagini (importa mappa) e georeferenziare. Meglio creare dei waypoint sulla igm che conosci, ed utilizzare quest'ultimi per georeferenziare le immagini.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Appunto: una volta georeferenziata l'immagine diventa una "mappa" e puoi caricarla ed usarla in trasparenza.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Appunto: una volta georeferenziata l'immagine diventa una "mappa" e puoi caricarla ed usarla in trasparenza.

E' proprio questo che volevo evitare, delle mappe formato a4, ho ritagliato tutto quello che non serviva, comunque ho risolto aprendo due finestre separate e affiancandole, e a mano ho tracciato una rotta simile a quella della foto, poi se non è perfetta, fa niente, il sentiero dovrebbe essere abbastanza segnalato bene, si tratta della via francigena, tratto Aulla-Sarzana, al limite la mia nuova traccia sarà sbagliata di qualche metro.

Grazie a tutti per l'aiuto.
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
ciao ho comprato COMPEGPS mi è arrivata la versione 6.2 fatto aggiornamento alla 6.6 il mio problema è che ho preso anche il programma COMPEGPS AUTOCAD x DXF -DWG che arrivando a ristallare il tutto non funziona, provo ad aprire porzioni di cartine in dxf -dwg e non và sbaglio qualcosa grazie .
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
ciao ho comprato COMPEGPS mi è arrivata la versione 6.2 fatto aggiornamento alla 6.6 il mio problema è che ho preso anche il programma COMPEGPS AUTOCAD x DXF -DWG che arrivando a ristallare il tutto non funziona, provo ad aprire porzioni di cartine in dxf -dwg e non và sbaglio qualcosa grazie .
Detto così non saprei che dirti... anch'io ho la 6.6 con il modulo DXF-DWG e ci lavoro continuamente senza grossi problemi... sei sicuro che i files siano a posto e non eccessivamente grossi? (un'intera carta CTR, compresa di tutti i layer, viene digerita abbastanza bene... di più bisogna vedere).
Prova, inizialmente, ad importare dei dxf di piccola dimensione (magari estraendo solo alcuni layer, se utilizzi le CTR) e vedi come si comporta.
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Detto così non saprei che dirti... anch'io ho la 6.6 con il modulo DXF-DWG e ci lavoro continuamente senza grossi problemi... sei sicuro che i files siano a posto e non eccessivamente grossi? (un'intera carta CTR, compresa di tutti i layer, viene digerita abbastanza bene... di più bisogna vedere).
Prova, inizialmente, ad importare dei dxf di piccola dimensione (magari estraendo solo alcuni layer, se utilizzi le CTR) e vedi come si comporta.


o installato la versione 6.2 dopo o installato la versione compe autocad su di essa ,non avevo letto che minimo bisognava aver installato la versione 6.3 .
installando la versione 6.6 non mi apre nulla .
o la toscana divisa in porzioni in autocad drawing però non me le apre .
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Come è stato detto, per sovrapporre varie mappe, serve che queste siano calibrate proprio per avere dei riferimenti. In caso contrario, si può, per esempio, salvare dei waypoint dalla mappa già calibrata usando dei riferimenti che si possono trovare con facilità anche sull'immagine ancora non calibrata.

Successivamente, quando si calibra l'immagine, nella procedura di calibrazione, si possono usare i waypoint già salvati ( esiste la relativa opzione ) evitando di inserire manualmente le coordinate.

Se si sceglie l'opzione calibra una mappa da immagine, le mappa eventualmente aperte vengono chiuse.
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
ho il cd della GEMINI dell'ELBA prima lo usavo con la demo di oziexsplorer mi si apriva benissimo senza problemi ,ora avendo comprato COMPEGPS credevo fosse facile invece un tubo ,sto cercando di aprire il cd con tutta l'ELBA e i vari percorsi ma nulla dove stò sbagliando ?????

chi mi può dare una mano .....
grazie
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ho il cd della GEMINI dell'ELBA prima lo usavo con la demo di oziexsplorer mi si apriva benissimo senza problemi ,ora avendo comprato COMPEGPS credevo fosse facile invece un tubo ,sto cercando di aprire il cd con tutta l'ELBA e i vari percorsi ma nulla dove stò sbagliando ?????

Ciao Zanzara, solo per capire meglio il problema, i files contenuti sul cd, che estensione hanno?
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
allora le mappe e tracce di OZIEXSPLORER contenute nel cd non le posso convertire a COMPEGPS ....

ho letto il post MAPPE OZI per COMPEGPS ma non capisco se qualcuno c'è riuscito a convertirle oppure no ...
se può servire o un amico che a OZIEXPLORER registrato con quello posso fare nulla????
grazie.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
allora le mappe e tracce di OZIEXSPLORER contenute nel cd non le posso convertire a COMPEGPS ....

ho letto il post MAPPE OZI per COMPEGPS ma non capisco se qualcuno c'è riuscito a convertirle oppure no ...
se può servire o un amico che a OZIEXPLORER registrato con quello posso fare nulla????
grazie.

Ieri sera ho provato ma ho fatto un buco nell'acqua, anche io ho quel CD.
Ho fatto una ricerca per convertire i file .map ma per ora nisba!!:down:Non ho trovato nulla.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
il formato .map di Ozi in realtà contiene solo la georeferenziazione del file contenente la mappa vera e propria, ed io sono sempre riuscito a leggerli con CompeGPS (ma i files contenenti la mappa erano sempre in formato raster: TIFF, JPEG o ECW). Sarebbe interessante sapere in quale formato sono le mappe vere e proprie.
 

lellosplendor

Biker marathonensis
1/5/07
4.263
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale Habit carbon 2, Focus Thron 6.8
il formato .map di Ozi in realtà contiene solo la georeferenziazione del file contenente la mappa vera e propria, ed io sono sempre riuscito a leggerli con CompeGPS (ma i files contenenti la mappa erano sempre in formato raster: TIFF, JPEG o ECW). Sarebbe interessante sapere in quale formato sono le mappe vere e proprie.
Appena posso riguardo ma mi sembra che se nel cd cerco il file elba viene il file.map ed un altro non ricordo bene ma tipo.oz2
 

Classifica mensile dislivello positivo