Un pensiero mi rode... e siamo sempre lì!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Qui si parla di un argomento ormai inflazionato, trito e ritrito, ma che ugualmente mi arrovella da un po' di giorni.

Bene, il 3 gennaio, con una mezza dozzina di amici, siamo saliti (pedalando) sul Taiano; la giornata era splendida e il giorno prima era nevicato, buoni 30 cm! Ovviamente il nostro intento era quello di scendere, e intendo SCENDERE!
Premetto che per la "qualità" della giornata i sentieri erano belli affollati.
Comincia la discesa tra lo stridor di freni e subito si preannuncia come raro divertimento. La gente che incrociamo saluta, applaude, incita. Noi, al solito, rallentiamo, ci fermiamo, salutiamo. MA una di loro no. Vediamo questa signora che sale e ci fermiamo. Subito comincia ad inveire, che non si scende in bici sui sentieri, che è da stupidi, che è vietato... Io ribatto che ci siamo addirittura fermati e spostati per farla passare ma lei non sente ragioni, ci augura addirittura di cadere e farci del male! auguriamo "buon anno" e ripartiamo.
Nota stonata in una bellissima giornata.

La domenica successiva risalgo con la famiglia e la slitta. Ammetto che son salito in auto fin dove ho potuto ma solamente per accorciare l'agonia di trascinare figlia + slitta fino in cima. Quel giorno la neve raggiungeva i 40 cm... e il Taiano era il Luna Park dei mezzi a motore: numerosi fuoristrada, moto da cross e quad. Ma questo non mi disturbava (a parte un po' il rumore), o per lo meno non troppo. Arrivato sotto la rampa finale però ho visto che molti di questi mezzi si divertivano a salire sulla cima più bassa, quella che è di fronte al rifugio, scavando dei solchi molto profondi nella terra.

Beh, ovviamente il pensiero mi è tornato alla signora che si lamentava delle bici sui sentieri...

Detto e ridetto...
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
37
Cividale del Friuli
Visita sito
Qui si parla di un argomento ormai inflazionato, trito e ritrito, ma che ugualmente mi arrovella da un po' di giorni.

Bene, il 3 gennaio, con una mezza dozzina di amici, siamo saliti (pedalando) sul Taiano; la giornata era splendida e il giorno prima era nevicato, buoni 30 cm! Ovviamente il nostro intento era quello di scendere, e intendo SCENDERE!
Premetto che per la "qualità" della giornata i sentieri erano belli affollati.
Comincia la discesa tra lo stridor di freni e subito si preannuncia come raro divertimento. La gente che incrociamo saluta, applaude, incita. Noi, al solito, rallentiamo, ci fermiamo, salutiamo. MA una di loro no. Vediamo questa signora che sale e ci fermiamo. Subito comincia ad inveire, che non si scende in bici sui sentieri, che è da stupidi, che è vietato... Io ribatto che ci siamo addirittura fermati e spostati per farla passare ma lei non sente ragioni, ci augura addirittura di cadere e farci del male! auguriamo "buon anno" e ripartiamo.
Nota stonata in una bellissima giornata.

La domenica successiva risalgo con la famiglia e la slitta. Ammetto che son salito in auto fin dove ho potuto ma solamente per accorciare l'agonia di trascinare figlia + slitta fino in cima. Quel giorno la neve raggiungeva i 40 cm... e il Taiano era il Luna Park dei mezzi a motore: numerosi fuoristrada, moto da cross e quad. Ma questo non mi disturbava (a parte un po' il rumore), o per lo meno non troppo. Arrivato sotto la rampa finale però ho visto che molti di questi mezzi si divertivano a salire sulla cima più bassa, quella che è di fronte al rifugio, scavando dei solchi molto profondi nella terra.

Beh, ovviamente il pensiero mi è tornato alla signora che si lamentava delle bici sui sentieri...

Detto e ridetto...

detto e ridetto ma non fa male ricordarlo...io sono di una mia idea...non è tanto l'atto che disturba quanto la relativa novità....spaventati dalle nuove cose...la moto è da un sacco che la si usa per boschi ed è normale...la bici invece no...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Tieni presente che in slovenia i sentieri sono vietati alle bici.

Poi che si vada lo stesso tanto nessuno ti da' la multa e' un'altra questione.
Idem x quelli che vanno col suv dove non dovrebbero andare, che la zona circostante alla vetta e' zona protetta ma tant'e'...

Una scorrettezza di uno non giustifica la scorrettezza dell'altro.

Lasciamo perdere confronti tra l'impatto ambientale di una bici e di un suv, io in bici sui sentieri in slovenia ci vado eccome anche se e' vietato, se poi un giorno vorranno farmi la multa paghero'.

Poi se la gentile signora ti ha augurato di farti male questo e' un suo problema che non dovrebbe riguardarti, infischiatene o perche' no la prossima volta augurale di non farsi male prendendosi una storta alla caviglia
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Beh, però tutte le carraie che portano al Cocusso, e al Taiano sono percorribili, giusto???

Solo i sentieri no?
Ma quindi anche i sentieri attorno a Beka / Ocizla, che portano verso il San Servolo.....

Mah.

Che qualcuno sappia, qualche biker è già stato fermato? A quanto ammonterebbe l'eventuale multa? O il tutto si limiterebbe a una gran cazziata?
Perchè onestamente mi pare veramente assurdo!!!
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Beh, però tutte le carraie che portano al Cocusso, e al Taiano sono percorribili, giusto???

Solo i sentieri no?
Ma quindi anche i sentieri attorno a Beka / Ocizla, che portano verso il San Servolo.....

Mah.

Che qualcuno sappia, qualche biker è già stato fermato? A quanto ammonterebbe l'eventuale multa? O il tutto si limiterebbe a una gran cazziata?
Perchè onestamente mi pare veramente assurdo!!!



In Slovenia za de anni i sentieri ze proibidi alle bici,per sentieri se intendi i single track e logicamente la legge non fa distinzion de località,la multa per sentito dire si aggira sui 300 Euri ,per el resto mi non so mai stà becca,gli altri che conosco mi nemmeno,altro non so,se te provi a cercar un'annetto fà o meno iera za un topic che se parlava de questo in cui iera interveniudo Skypzo,che ze sloven è ne gaveva delucidado,prova a cercar!!!!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Solo i sentieri no?
Ma quindi anche i sentieri attorno a Beka / Ocizla, che portano verso il San Servolo.....

toh pensa proprio ieri son andato a farmi un giretto da quelle parti, son passato x la valletta tra Beka ed Ocizla li' dove ci sono le voragini, davvero un posto suggestivo. E poi tra Beka, Ocizla e S.Servolo ci son dei sterratoni che ci puoi andare anche col tir a far scuola guida, quelli non sono single track.
E poi a ben pensare anche da noi in certe parti sulle dolomiti bellunesi (zona 3 cime di lavaredo) ci son delle sterrate percorribili da fuoristrada ma NON in bici, pensa un po'.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Non parlavo dei sterratoni tra beka e ocizla, ma di alcuni sentieri che mi ha mostrato il solito Caio Stori... :)

Altrocchè sterratoni, sono single track, che più single non si può... Ce li ha presentati come la cambogia del carso... (e dopo ho capito perchè.....)

Comunque non riesco a trovare il post di Schpitzyio (o come cavolo si scrive!!!!!!!!!!!! - mi ricordo però che dovrebbe pronunciarsi Sfizio...)
Qualcuno riesce ad aiutarmi?

per quanto riguarda il bellunese, almeno si sa che la legislazione in italia è quantomeno ambigua. Ma non pensavo che potessimo contagiare anche la giovane Slovenia.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Quando mi ci aveva portato era inizio ottobre non c'era nessuna cascata... Ma un umidità pazzesca, questo sì. (mi si appannavano gli occhiali anche in corsa...)

E anche le voragini c'erano.
Quindi presumo si parli dello stesso posto. Nel quale ovviamente non saprei neanche come tornare...
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
E anche le voragini c'erano.
Quindi presumo si parli dello stesso posto. Nel quale ovviamente non saprei neanche come tornare...

Ce' la voragine di Ocizla, un bel buco largo 70 metri e profondo altrettanto, poi una grotta percorribile a piedi che porta sul fondo di questo buco, la cascata di un torrente che precipita in una voragine, poi un ponte naturale che passa sopra un'altra voragine e qualche altro buchetto qua e la' buono per far precipitare qualche cagnolino. Immagino sia questo il posto, un vero luna-park per i speleologi
 
O

Obolo

Ospite
Ce' la voragine di Ocizla, un bel buco largo 70 metri e profondo altrettanto, poi una grotta percorribile a piedi che porta sul fondo di questo buco, la cascata di un torrente che precipita in una voragine, poi un ponte naturale che passa sopra un'altra voragine e qualche altro buchetto qua e la' buono per far precipitare qualche cagnolino. Immagino sia questo il posto, un vero luna-park per i speleologi

Beeeeeeeeeeeeeeeeeeeello.... dev'essere spettacolare....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo