Un passo importante della mia vita

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Cari Amici;
ancora non ci conosciamo, ma mi sono imbattuto in questo forum (dal quale non mi separerò tanto facilmente) in quanto sono di fronte a una scelta davvero impegnativa.

Trattasi di cambiare la mia generosissima Scapin Tosco XT con forcella Race Factory (macinata in Km e Km di colline toscane e vette dolomitiche). Il rivenditore (di fiducia? Speriamo!) Mi ha suggerito (con una discreta differenza di prezzi, ovviamente) o una Carraro Novekili (davvero seducente) o una Olympia con telaio in alluminio e carro posteriore in carbonio. Per entrambe, freni a disco, forza SID WC con remote control e gruppo XT.

Non entro nel merito del prezzo. Vi dico solo che fra le due c'è una differenza di 600€ (tanti? pochi? ve lo chiedo a voi). Il titanio mi piace davvero tantissimo. Inoltre, il carbonio mi lascia un po' perplesso: infatti, se urto una roccia sporgente e lo scheggio, non ne perdo le caratteristiche meccaniche?

Infine, e per il momento non vi stresso ulteriormente, sto pensando che componentistica mettere per limare al ribasso il prezzo (magari una forca meno sofisticata...) senza però compromettere l'opera.

Vi chiedo umilmente aiuto e vi saluto tutti!
 

borg

Biker tremendus
5/11/03
1.179
0
0
Pördenone
Visita sito
Novekili.
"Un titanio e` per sempre".
Cerca "titanio" nel forum e prepara il portafogli :-)

Quanto alla forcella, una SID o la ami o la odi, e solitamente piu` pesi e piu` la odi. Se non fai gare secondo me meglio qualcosa di piu` ammortizzante, in genere qui ti verranno consigliate Marzocchi Marathon e Fox Float o Talas.

Anche su quest'argomento, inutile iniziare la solita diatriba, se cerchi "SID", "Marathon", "Talas" e simili eviteremo di prenderci a pugni e calci per l'ennesima volta :-)
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Siete davvero gentili!
Ho già letto e riletto numerosi post passati, e devo dire che - in ogni caso - la mia idea sul titanio è confermata.
Sul discorso forca, devo effettivamente tenere presente che sono alto 183 cm e che peso 77 Kg (prenderei una misura intorno al 19,5 - 20,5), percui - a mio avviso - devo pensare a qualcosa di diverso...

Ciao.
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Per come la vedo io, le parti "fondamentali" in una bici sono:
- Telaio
- Forcella
- Ruote
- Freni
Non risparmiare su questi componenti!
Io prenderei la Carraro, il titanio non ossida nè perde le caratteristiche meccaniche con il tempo, non sarà adattissimo per le gare, ma la sua elasticità ti "salverà" la schiena.
Per la forcella sceglierei una Marzocchi, l'optimum sarebbe la Marathon, ma anche la Pro và benissimo: funziona bene, è regolabilissima, non flette e, soprattutto ha una assistenza capillare e a buon prezzo.
Per le ruote, o te le fai fare da un signor artigiano, o vai di Mavic Crossland o, meglio, molto meglio, Crossmax.
I freni Grimeca Sistem 8 vanno molto bene, non costano troppo ed hanno un'ottima assistenza.
Per il resto, anche un gruppo Deore và benissimo!
Se ti metti sù una bici in questo modo, avrai un gioiello che andrà benissimo per anni, e a cambiare qualche pezzo del gruppo, così per sfizio, c'è sempre tempo.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Novechili
Vuoi alleggerirla senza cambiare tutta la componentistica?
Lavora sulle ruote... Non prendere le Mavic già assemblate ma falle costruire, Per un paio di ruote leggere e robuste però preparati a spendere fino a 600-800 Euro... Anche se si puù arrivare a fare un buon risultato spendendo meno :-o
Per la forcella, come ti hanno già detto dipende da tante cose ma scelta...
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
iuppareppa ha scritto:
Novechili
Vuoi alleggerirla senza cambiare tutta la componentistica?
Lavora sulle ruote... Non prendere le Mavic già assemblate ma falle costruire, Per un paio di ruote leggere e robuste però preparati a spendere fino a 600-800 Euro... Anche se si puù arrivare a fare un buon risultato spendendo meno :-o
Per la forcella, come ti hanno già detto dipende da tante cose ma scelta...

...assolutamente d'accordo, anche se le Mavic Crossmax Enduro, pesano relativamernte poco (1860 gr) e si trovano intorno ai 380 EUR....ottime come rapporto qtà/prezzo le FSA XC 300 (1700 gr).... :-o
 

huponz

Biker superioris
sicuramente carraro novekili
per il gruppo io rimarrei su un lx, forka potresti prenderla senza il blocco per risparmiare io starei su sid o skareb, ruote dipende se le vuoi disk o vbrake ma prendile con cuscinetti sigillati (all mavic) che scorrono il doppio e durano di +

Buon acquisto o-o
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
..rischio...ma ti metto la pulce nell'orecchio: o-o

Bici strepitosa, ... prezzo strepitoso... :-?
ma quel che conta forcella strepitosa senza rivali :-? :-?
 

Allegati

  • f4000.jpg
    f4000.jpg
    57,7 KB · Visite: 102

DIRT

Biker superis
a me personalmente piacerebbe questa bestia qui!
negativegravityteam_g.jpg
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
borg ha scritto:
Novekili.
"Un titanio e` per sempre".
Cerca "titanio" nel forum e prepara il portafogli :-)

Quanto alla forcella, una SID o la ami o la odi, e solitamente piu` pesi e piu` la odi. Se non fai gare secondo me meglio qualcosa di piu` ammortizzante, in genere qui ti verranno consigliate Marzocchi Marathon e Fox Float o Talas.

Anche su quest'argomento, inutile iniziare la solita diatriba, se cerchi "SID", "Marathon", "Talas" e simili eviteremo di prenderci a pugni e calci per l'ennesima volta :-)

Sottoscrivo in tutto, anche se ero sicuro si potesse dire "una scapin è per sempre". Al di là delle diatribe sulla sid, mi pare che una fox sia più adatta al telaio carraro, anche dal punto di vista della filosofia di utilizzo.
 

Berna

Biker extra
23/6/04
772
0
0
milano
photographingaround.me
Bike
Cannondale Scalpel Carbon
Devo dire che il dibattito si fa sempre più interessante...!
La Cannondale è sempre stata una gran bella marca, ma conservo un ricordo non molto felice per quanto rigarda alcuni problemi che hanno afflitto una delle prime MTB che ho posseduto... roba passata, ormai ho rimosso!

Certo che la MTB è davvero un gran bello sport..!! Peccato sia un po' costoso... :prega:

Comunque ormai sono a un passo dalla carraro novekili. Ho fatto pure un business plan per capire se, con stipendi, quattordicesime, tagli di quà, tagli di là, vacanze e altro ci sto dentro. Devo dire che l'investimento è oneroso, ma credo che le soddisfazioni saranno molte.

A proposito: siccome per potermi permettere il lusso di tale acquisto limiterò molto le mie vacanze, e dopo una settimana a Tarifa me ne andrò a trovare i miei genitori in villeggiatura, cerco sin da ora qualcuno che voglia pedalare con me in quel della Lunigiana ...ma forse per la ricerca di nuove compagnie devo cercare in altri argomenti del forum ..sono un po' OT?? :offtopic:

Saluti!!
 

Classifica mensile dislivello positivo