• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

un passaggino difficile

un parere su un passaggio che non so come fare.

immaginate un sentierino largo un 50cm, a sx abbiamo un rivone in salita, a dx il rivone in discesa. Sto sentierino (single track?) e' un saliscendi e ad un certo punto fa una curva secca a dx, in cima a una salitella di qualche metro.

bene, in cima, il sentiero e' chiuso a sx dal rivone e a dx da un albero. dici, ci passi in mezzo in bici. il problema e' che la discesa, ripidissima e di un paio di metri e con curva a sx ala fine, inizia con un gradino fatto dalla radice dell'albero.

secondo me, se si fa in stile trialistico e si scende piano, ci si pianta con la tripla sulla radice che fa il gradino. veloce non la si prende a causa della salitella e della curva secca tra rivone e albero e se si va forte in discesa si rischia il lungo giu' per il rivone.

voi che fareste? avete una trek front da 100mm di escursione. scendo e spingo?
non ho ancora provao a passare di li' in bici ma anche a piedi non e' un passaggino agevole, soprattutto se fangoso.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
secondo me hai 2 possibilità, quando hai passato la radice con la ruota davanti:

1) fai una piccola impennata, in modo da far passare le corone sopra la radice

2) appena passata la radice con la ruota davanti freni poco poco ed alzi la ruota dietro... (leggermente più complicato da fare)
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
io sacrifico la corona grande, che se poi si spacca è un ottima occasione per cambiarla :D

scherzi a parte, io nel dubbio scendo a piedi, accompagno la bici e mi faccio un idea per la prossima volta.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
diciamo che la seconda si può fare se usi i pedali spd o comunque con aggancio...
dipende dal tuo livello di controllo della bici e dalla situazione...la prima è fattibile da tutti o quasi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo