Un paio di dubbi da neofita...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DeMoN3

Biker novus
26/4/14
25
0
0
Visita sito
Salve ragazzi!

Dopo lo stop invernale, sono finalmente tornato in sella, per l'occasione acquistando la settimana scorsa una rockrider 8.1

Normalmente faccio un percorso di 20km:5km metà sterrato (è l'argine di un fiume, quindi fondo di terra secca con buche varie misto erbacce), 2,5km sabbietta/ghiaietta leggera su fondo battuto (è l'argine di un lago), 2.5km sentieri boscoso (ma battuto) e i restanti 10km su strada. Il problema mi si presenta sempre nei primi 7km e mezzo, spesso e "volentieri" capita che io fori, anche se non mi pare di far nulla di particolare...ogni tanto trovo anche i colpevoli, delle spine che riescono a forare la camera d'aria attraverso lo pneumatico, altre volte...mistero. Avete qualche consiglio, tipo posizione in sella (magari peso troppo sul posteriore?), utilizzo di una gomma diversa, etc etc?

Altra domanda simile, in quanto legata sempre al danneggiamento delle gomme...volendo usarla anche in città (lo so, sono blasfemo, ma che ci posso fà :D ), come diavolo salire sui marciapiedi? Con la vecchia bici, fregandomene un pò, impennavo la gomma anteriore e semplicemente "sbattevo" la posteriore sul gradino, ma questa vorrei cercare di tenermela di conto...come poter salire? In fondo se son bici da fuori strada penso/spero che un paio di marciapiedi non dovrebbero metterle in difficoltà...

(ok, offendetemi pure, però datemi anche qualche suggerimento please :duello: )
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Per le forature con un "cerca" trovi tutto: fasce in kevlar,camere autoriparanti,tubeless,lattice etc... per salire i marciapiedi basta non mettere il peso sulla gomma che affronta l'ostacolo,stando indietro (e tirando su il manubrio) per l'anteriore,alzarsi sui pedali con busto in avanti quando è il turno della posteriore
 

DeMoN3

Biker novus
26/4/14
25
0
0
Visita sito
Ok, quindi è quel che faccio normalmente, far scavalcare l'anteriore alzandolo e far sbattere il posteriore facendo peso sul manubrio e stando in piedi, ovviamente affrontandoli a velocità adeguata e non a razzo, ottimo :)

Riguardo le gomme allora mi toccherà farmi un pò di cultura in merito, forare almeno 2 volte a settimana non è simpatico per nulla :\
 

DeMoN3

Biker novus
26/4/14
25
0
0
Visita sito
Ma aumentare la pressione delle gomme può gioviare al discorso forature, oltre ad agevolare la pedalata? Le gomme di primo equipaggiamento (Michelin country trail), a detta del commesso, sono più orientate verso il fango (mentre io faccio prevalentemente asciutto) e io le trovo un pò sgonfiette, con me sopra "spanciano" abbastanza
 

cocos

Biker serius
31/3/10
298
14
0
Verona
Visita sito
Se aumenti la pressione buchi più facilmente, ma pizzichi di meno monta dei semislick con fasce di kevlar o tubeless e bomboletta sempre appresso e non avrai più problemi.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ok, quindi è quel che faccio normalmente, far scavalcare l'anteriore alzandolo e far sbattere il posteriore facendo peso sul manubrio e stando in piedi, ovviamente affrontandoli a velocità adeguata e non a razzo, ottimo :)

Riguardo le gomme allora mi toccherà farmi un pò di cultura in merito, forare almeno 2 volte a settimana non è simpatico per nulla :\

X nn far sbattere il post o vai più piano e quando la gomma ant è sopra il marciapiede tocchi un pò il freno ant aiutandoti così ad alzare la ruota post (cosa che puoi fare anche senza freno, basta solo un pò di pratica) oppure arrivi più veloce e salti sul marciapiede con un bunny hop. Con quest'ultimo devi solo essere sicuro di saperlo fare xke se atterrando sbatti sullo spigolo del marciapiede è facile pizzicare la camera d'aria. Se nn sai cos'è un Bunny hop vai sulla rubrica "raida come mangi" e leggi il relativo articolo;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma

DeMoN3

Biker novus
26/4/14
25
0
0
Visita sito
Oggi ho bucato di nuovo... 2 volte su 4 uscite... Nervoso!!!

Ok, lunedì vado dal biclettaio, cambio gli pneumatici con qualcosa di più resistente ed idem le camere d'aria, intanto mi informo se qualcuno in zona é pratico con la latticizzazione.

I tubeless per il momento nada, non mi va di cambiare cerchi con 1 settimana di vita (e non sto bene a finanze in questo periodo)
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Ma aumentare la pressione delle gomme può gioviare al discorso forature, oltre ad agevolare la pedalata? Le gomme di primo equipaggiamento (Michelin country trail), a detta del commesso, sono più orientate verso il fango (mentre io faccio prevalentemente asciutto) e io le trovo un pò sgonfiette, con me sopra "spanciano" abbastanza

hai le ruote sgonfie se spanciano abbastanza come dici tu... ho lo stesso tuo pneumatico all anteriore ed è una manna dal cielo :D .. si è pesante ma posso assicurarti che dopo più di 1000 km e con alle spalle 4 gare è ancora perfetto :) mai bucato e mai dato problemi ;-) ... prova a prendere una pompa non manometro e misurare la pressione a cui le tieni .... ad esempio io sono 65kg e tenendole a 2-21.2 bar non ho mai bucato sia in sottobosco, che su rocce ... è stata la prima gomma che ho comprato di mia iniziativa e non la cambierei per nualla... posso assicurarti che non sono da fango ma che su asciutto, su compatto, su asfalto bagnato, su asfalto asciutto sono resistentissime e con una mescola durevolissima ... mi hanno consigliato di provare altri copertoni e che mi sarebbe cambiato il mondo rispetto a questi ma finchè non mi si distruggeranno continuerò ad usarli :celopiùg:

gonfia di più le gomme e vedrai che bucherai di meno... quando dici che non trovi la causa, probabilmente è dovuto al fatto che tenendo pressione bassa è più facile "pizzicare" la camera (bucare a causa dei nippli dei raggi o a causa di qualche colpo forte) ... prima di spendere altri soldi oltre la bici (buttando due pneumatici nuovi) gonfia le ruote e prova XD se proprio vuoi cambiare prova a mettere qualcosa di meno tassellato al posteriore e guadagnerai in scorrevolezza e minor fatica durante la pedalata ;)

p.s. la ruota posteriore sempre leggermente più gonfia di quella anteriore :spetteguless:
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
Le gomme di primo equipaggiamento (Michelin country trail), a detta del commesso, sono più orientate verso il fango (mentre io faccio prevalentemente asciutto)

riguardo al tipo di gomma le "michelin country trail" sono gomme economiche durevoli e polivalenti
per gomme da fango in casa michelin e rimanendo sulla fascia economica ci sono le "michelin country mud" appunto perchè "mud significa "fango" ;-) e queste ultime costano 2€ in meno rispetto che le Country Trail (rifacendosi ai prezzi deca XD

sono sicuro di queste affermazioni perchè le posseggo entrambe :celopiùg:
 

DeMoN3

Biker novus
26/4/14
25
0
0
Visita sito
Uhm, ok, dai... Allora cambio la camera d'aria, gonfio di più e do un'altra chance... Alla prossima foratura da spina, però, le butto e giro direttamente con i cerchi, almeno non buco :D
 

DeMoN3

Biker novus
26/4/14
25
0
0
Visita sito
$_35.JPG


"Fasce Geax antiforatua KEVLAR® CUIRASS" , 30€ spedite. Queste vanno bene?


dubbio: dovendo scegliere tra fasce e latticizzazione quale sarebbe da preferire nel mio caso?
 

DeMoN3

Biker novus
26/4/14
25
0
0
Visita sito
E' andato che la bici è ancora lì forata, ieri sono stato tutto il giorno ad una comunione e oggi lavoravo...tra l'altro prima di sistemarla voglio fare qualcosa, bende o lattice...domani prendo il telefono e chiamo un pò di biciclettai in zona per sentire se latticizzano e/o se hanno le bende (ed i prezzi: su internet le bende stanno a 30€ spedite, se costano simili le prendo qui così me le faccio anche mettere)
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
E' andato che la bici è ancora lì forata, ieri sono stato tutto il giorno ad una comunione e oggi lavoravo...tra l'altro prima di sistemarla voglio fare qualcosa, bende o lattice...domani prendo il telefono e chiamo un pò di biciclettai in zona per sentire se latticizzano e/o se hanno le bende (ed i prezzi: su internet le bende stanno a 30€ spedite, se costano simili le prendo qui così me le faccio anche mettere)

IMHO le forature dipendono da due fattori:
- sfiga
- percorso

per la prima c'è poco da fare, per il secondo, se trovi delle spine spesso vuol dire che il fondo ne è pieno.
scherzi a parte, le fasce o le latticizzate potrebbero toglierti un bel pò di grattacapi, io considererei anche gomme un pò più 'dure' diciamo con una mescola ad esempio da 30TPI, se invece non trovi le spine allora il problema è un altro, se la pressione è giusta (quindi niente pizzicate) magari qualche nipple scoperto.
per i marciapiedi invece la mtb nasce per impattare ostacoli, magari non così verticali come un marciapiede quindi fossi in te mi aiuterei come fai ora semplicemente spostando il peso prima indietro e poi in avanti, ma se ti capita spesso allenati nel bunny hop, vedrai che giovamento.
 

DeMoN3

Biker novus
26/4/14
25
0
0
Visita sito
Nono, le spine le trovo, non capisco mai quando le calpesto, ma poi me le ritrovo nello pneumatico...quindi ci sono :(

E tante alternative in zona, per fare un pò di sterrato, non ne ho...

Comunque ho contattato un ragazzo qui del forum che ho visto essere di latina e che ha già fatto la latticizzazione, appena possibile mi faccio aiutare da lui e vedo di risolvere il problema alla radice ^_^
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo