Un pò di idee per cambio posteriore e deragliatore....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Non che il deragliatore sia proprio pesante....
tuning_frmech_Sram90.jpg


ma se riesco a mettere questo
tuning_frmech_duraace7700.jpg


c'è una buona differenza.
C'è da ottimizzare la fascetta (che cozza sull'attacco basso del portaborraccia sul piantone); e più importante: fare una mini-rotella per i rinvio del cavo per parmettere il tiraggio dall'alto.
E' fattibile: uno dei perni interni è forato, basterà filettarlo M4, un bulloncino ed una rotella...... si dovrebbe aggiungere 10gr non di più.

Vedremo.



Intanto, il cambio posteriore è proprio una sciccheria:
drivetrainXCmk3b.jpg



Dai 235gr dell' XTR M952 senza modifiche, a 167gr di un D.A. 7800 con gabbia in carbonio e tutta la viteria in Ergal :-)
tuning_remech_duraace7800.jpg


(n.b.: è graffiato perchè era considerato "da buttare"....! :razz: )
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao gatto... per il deragliatore da strada, devi costruirti un invertitore di tiro o-o

per il cambio posteriore, mi hai preceduto... anke io volevo utilizzare un'dura ace e poi cambiare le gabbiette con delle carbon home made dello spessore di 2 mm
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
complimenti bel lavoro!!!cosa hai fatto?hai costruito una gabbia lunga sulla base di un dura ace a 9v?il peso è ottimo!!!meno di un xtr shadow carbon pimpato!!!!

Il cambio era una D.A. 7800, che era finito in mezzo ad una Fulcrum5....disintegrando entrambi.... :razz:
Il cambio l'ho "salvato" con una gabbia nuova ed altre parti cannibalizzate da altri pezzi.
Le gabbia l'ho presa su Evvay. Occhio che se usate interna+esterna in carbonio, i bulloncini per le pulegge devono essere da 17mm. Quelli normali da 15mm proprio non bastano, perchè le gabbie hanno un riporto filettato in alluminio, che sporge.
Non ci sono problemi a toccare i raggi cmq, c'è un cm abbondante anche nelle posizioni peggiori.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ciao gatto... per il deragliatore da strada, devi costruirti un invertitore di tiro o-o
....

Si, purtroppo il D.A. ha il braccetto corto, ed angolato che proprio non risulta conveniente a girarlo al contrario (come si fa col Record, che è tutto sommato semplice), il tiro del cavo risulterà sempre sbagliato :???:

Domani comincio con l'esperimento, vediamo cosa succede....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, Speen lo conoscevo, ma voglio provare a fare da me.
Si tratta di mettere una mini-puleggia nel perno alto del biellismo interno (nella foto è quello subito sotto il "blocchetto" nero), che nel D.A. 7700 è forato :-)
shimanotoppull.gif


prima di andare a filettare (che cmq asporterà un poco di materiale dall'interno del perno), farò delle prove simulate inserendo un perno temporaneo.
Per la mini-puleggia potrei essere molto sfizioso ed usare, chessò, uno dei mini-cuscinetti che stanno dentro i comandi Campy ergopower, o un cuscinetto dei pedali Speedplay.... 8-)
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Si, Speen lo conoscevo, ma voglio provare a fare da me.
Si tratta di mettere una mini-puleggia nel perno alto del biellismo interno (nella foto è quello subito sotto il "blocchetto" nero), che nel D.A. 7700 è forato :-)
shimanotoppull.gif


prima di andare a filettare (che cmq asporterà un poco di materiale dall'interno del perno), farò delle prove simulate inserendo un perno temporaneo.
Per la mini-puleggia potrei essere molto sfizioso ed usare, chessò, uno dei mini-cuscinetti che stanno dentro i comandi Campy ergopower, o un cuscinetto dei pedali Speedplay.... 8-)


è un ottima idea gatto!!!!da quanto è quel perno?6mm una vite da m4 ci sta'!!di piu' no altrimenti lo indebolisci di brutto!!!ma una vitina da m4 mi sembra un po' misera per un rinvio!!!pero' il materiale del perno dovrebbe essere acciaio per cui la tenuta della vite dovrebbe essere assicurata dal materiale!!!mi raccomando vite in acciaio per la puleggia!!!bella l'idea del cuscinetto magari ci puoi costruire sopra di tornio una pulegia in alluminio con guida per il cavetto!!:celopiùg:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, c'è il problema della forza a taglio a cui saranno sottoposti questi perni, ecco perchè ho scartato subito l'idea di usare dei bulloncini lunghi anodizzati rossi al posto dei pernetti.
Anche perchè cmq questi perni hanno diametro non metrico, ed un semplice bulloncino M4 crea dei giochi.

Quello che voglio fare è provare prima di fare una modifica irreversibile.... male che vada vedrò di cannibalizzare un perno da qualche parte. Ho una cesta piena di deragliatori rotti ;-)
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Si, c'è il problema della forza a taglio a cui saranno sottoposti questi perni, ecco perchè ho scartato subito l'idea di usare dei bulloncini lunghi anodizzati rossi al posto dei pernetti.
Anche perchè cmq questi perni hanno diametro non metrico, ed un semplice bulloncino M4 crea dei giochi.

Quello che voglio fare è provare prima di fare una modifica irreversibile.... male che vada vedrò di cannibalizzare un perno da qualche parte. Ho una cesta piena di deragliatori rotti ;-)


fortunato te!!!!:smile:che puoi sperimentare!!!!
 
ciao a tutti e comlimenti per le idee e per le realizzazioni!!!!
scusate se uso questo topic ma ho visto le foto del cambio posteriore con le viti in ergal e vorrei chiedere a voi esperti qualche chiarimento per poterlo fare anche io:io ho un xt 2008 e vorrei sapere se per le viti delle rotelline ci vogliono le viti tipo quelle originali o basta che abbiano lo stesso passo?e la testa invece?
un'ultima cosa:il cavo tiene con la vite in ergal?o dopo un pò perde la tensionatura?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!!!:celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Si, Speen lo conoscevo, ma voglio provare a fare da me.
Si tratta di mettere una mini-puleggia nel perno alto del biellismo interno (nella foto è quello subito sotto il "blocchetto" nero), che nel D.A. 7700 è forato :-)


prima di andare a filettare (che cmq asporterà un poco di materiale dall'interno del perno), farò delle prove simulate inserendo un perno temporaneo.
Per la mini-puleggia potrei essere molto sfizioso ed usare, chessò, uno dei mini-cuscinetti che stanno dentro i comandi Campy ergopower, o un cuscinetto dei pedali Speedplay.... 8-)

tu 6 un matto!! o-o

io invece ho un'altra idea e riguarda i bozzellini della HARKEN che utilizzo in barca... :spetteguless: a breve le foto... :smile:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ciao a tutti e comlimenti per le idee e per le realizzazioni!!!!
scusate se uso questo topic ma ho visto le foto del cambio posteriore con le viti in ergal e vorrei chiedere a voi esperti qualche chiarimento per poterlo fare anche io:io ho un xt 2008 e vorrei sapere se per le viti delle rotelline ci vogliono le viti tipo quelle originali o basta che abbiano lo stesso passo?e la testa invece?
un'ultima cosa:il cavo tiene con la vite in ergal?o dopo un pò perde la tensionatura?
grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!!!:celopiùg:

Ciao

I bulloncini delle pulegge hanno filetto M5, se usi testa svasata (come dovrebbe essere, visto che la gabbia ha l'invito svasato per la testa del bullone) lo usi lungo 15mm, se lo usi con testa normale "cilindrica" (ma occhio alla puleggia superiore, dove in molti cambi la testa guarda verso la ruota, e può sporgere troppo) 16mm.
come ho già detto, se si usano gabbie in carbonio servono lunghe 17-18mm.

Il bulloncino che tiene il cavo non perde la tensionatura, non c'è bisogno cmq di stringerlo molto: è la rondella che tiene fermo il tutto ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo