Un MTB per tutto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ruspino77

Biker novus
3/12/20
17
1
0
46
Rapolano Terme
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Ciao a tutti, sto valutando di cambiare mezzo e vorrei alcuni consigli...
Premesso che con la MTB di solito faccio giri in strade bianche, sentieri di bosco anche tecnici, single track, segmenti rocciosi abbastanza impegnativi e che mi piacerebbe usarla anche per andare in bike park magari senza fare grossi drop, secondo voi con una buona Trail riesco a fare un po' tutto?
Ho una buona offerta per la :
Giant Trance X Advanced Pro 29 1.
Opinioni?
 

Ruspino77

Biker novus
3/12/20
17
1
0
46
Rapolano Terme
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Avrei solo paura di spendere tanti soldi per prendere qualcosa di troppo spinto che poi non uso a pieno, qualcuno mi ha detto che con una buona xc faccio tutto (apparte il bike park) e la sfrutto meglio nei giri post lavoro e fine settimana... Sono molto confuso.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Confondi anche chi ti legge ora...
Vuoi una bici che sia il più versatile possibile? Forse quella tipologia di bici farebbe al caso
Oppure ti piace di più fare qualcosa rispetto ad altro? Tipo ti piace fare salite e giri piuttosto che fare percorsi in discesa?
Una bici che faccia bene tutto non esiste.
 

Ruspino77

Biker novus
3/12/20
17
1
0
46
Rapolano Terme
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Lo so infatti cerco di trovare il giusto compromesso.
E cmq mi piace fare dei bei giri sterrati anche con tanto dislivello, ma che cmq comprendano al loro interno sentieri di bosco tecnici e belle discese da affrontare a manetta senza disdegnare pietraie e salti.
Lo so pretendo forse troppo.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Lo so infatti cerco di trovare il giusto compromesso.
E cmq mi piace fare dei bei giri sterrati anche con tanto dislivello, ma che cmq comprendano al loro interno sentieri di bosco tecnici e belle discese da affrontare a manetta senza disdegnare pietraie e salti.
Lo so pretendo forse troppo.
Se questo che dici é il tuo giro tipo, le bici da Trail sono adatte e forse nemmeno le sfrutti al massimo.
É il bike park che fa venire dubbi ma tutto sommato, se ci andrai, forse, qualche volta, puoi pure affittare li una bici.
Se invece hai un bp dietro casa e sai che ci andrai spesso, puoi volgere lo sguardo verso le allmountain/enduro
 

guess the puddle

Biker extra
31/3/03
774
176
0
57
ex fabione da carpi
Visita sito
Bike
cube stereo pro 120 29" e Cube Reaction TM
devi valutare quante volte all'anno vai in park e quante volte invece farai percorsi meno impegnativi. io personalmente ho scelto di prendere una buona trail per il mio utilizzo e per i percorsi che solitamente faccio, quando vado in pseudo bike park (non faccio cose molto estreme) preferisco noleggiarla in loco, cosi magari provo anche nuove bici, piu' indicate alla zona e con geometrie e sospensioni diverse. ciao
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Ciao a tutti, sto valutando di cambiare mezzo e vorrei alcuni consigli...
Premesso che con la MTB di solito faccio giri in strade bianche, sentieri di bosco anche tecnici, single track, segmenti rocciosi abbastanza impegnativi e che mi piacerebbe usarla anche per andare in bike park magari senza fare grossi drop, secondo voi con una buona Trail riesco a fare un po' tutto?
Ho una buona offerta per la :
Giant Trance X Advanced Pro 29 1.
Opinioni?

Guarda, ero nella tua stessa situazione l'anno scorso. Io ho preso una bella trail alla fine (yt jeffsy) e ci faccio un po di tutto sono andato pure in bike park 3 volte quest'anno. Fidati che in bikepark con una trail vai meglio anche di un endurona su circuiti flow, mentre ovviamente su rock garden belli scassati le enduro sono infinitamente migliori.
Se prendi una trail potresti poi fare come sto facendo io. Ti costruisci 2 set di ruote, una con gommatura più leggera e adatta ai percorsi che farai in zona, mentre l'altra con gommata più pesante se sai che andrai in bikepark o a fare giri più da enduro.
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
E se quelle poche volte che vai in bike park non vuoi affittare ti prendi come seconda bici una vecchia DH da 26 con 4/500 euro e ci vai con quella senza patemi.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
E se quelle poche volte che vai in bike park non vuoi affittare ti prendi come seconda bici una vecchia DH da 26 con 4/500 euro e ci vai con quella senza patemi.
Ni...

Cioè quello che dici non è sbagliato, ma per come sono fatto io dovrei avere freni, forcella e sospensioni su cui fare affidamento, per cui alla fine sarebbe un raddoppio della manutenzione. Se le uscite in Park sono 3/4 affitterei ad occhi chiusi :-)
 

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.066
761
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Io aggiungerei che dipende anche dal bike park. Per esempio, alla Paganella una bici da trail andrebbe anche bene (140/150 di escursione). In altri bike park, una DH sarebbe meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ruspino77

Classifica mensile dislivello positivo