Un mercato orrendo (era "Il mercato di Wuhan")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ma perchè cercare un colpevole, a che serve?
risolve forse il problema? lo hanno fatto intenzionalmente'?

Serve in quanto il paese da cui sicuramente proviene il coronavirus è già responsabile di un paio di epidemie dei ultimi anni e non è detto che non si fa qualcosa, la prossima che salta fuori, sempre per gli stessi motivi per cui è venuta fuori questa (scarse norme igieniche e mangiare animali vivi) non sia un qualcosa di più virulento e mortale.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
è passato dagli animali alle persone a causa di quello che mangiano e delle scarsissime (o inesistenti) condizioni igieniche. Questo è assodato. Lo diceva anche poco fa Ilaria Capua. Non credo possa essere una accusabile di razzismo.
concordo qua non si tratta di razzismo ,le tv lo hanno messo sul razzismo perche' e' di moda ormai tra chi parteggia per un certo partito . Per un mesetto circa le tv ci hanno dato dei razzisti ,con cinesi a tutte le tv che paingevano lacrime amare,perche' nessuno entrava piu da loro ,sia nei ristoranti che nei negozi ,.Pero non hanno pensato che il virus e' partito da la ? ,E la gente comune si ritira dai loro negozi per paura di essere contagiata?.Razzismo?gli italiani non sono razzisti , si sono trovati in una condizione particolare e si sono adeguati ,.Dal mio canto sono entrato solo due volte in un ristorante cinese e ne sono uscito deluso ,con conseguente mal di stomaco di notte ,percio evito e ho sempre evitato di entrare .Preferisco una bistecca al sangue ad altro. Certo anche in certi nostri ristoranti la pulizia lascerebbe a desiderare ,ma nulla toglie che siano piu controllati di certi ristoranti icinesi o altro .
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.301
835
0
50
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
non vedo alcuna colpa nella diffusione di un virus, se è partito come dicono, dagli animali ecc ecc
ma magari stsai dicendo che lo han fatto in quell' ormai noto laboratorio? boh
sono io adesso a non capire....
ma se il problema è cosa mangiano e che magari fa un po' schifo allora....

Eccoci... Immaginavo uscisse prima o poi...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Se la spocchia fosse un pregio, saresti il migliore :smile:

per fortuna esiste il tasto “ignora”, ora lo provo per la prima volta:espulso!:
sai caro, la spocchia presuppone che dietro le affermazioni non ci sia nulla di concreto (esattamente il tuo caso)... e questo non è il mio caso. Se ami fare affermazioni che poi non sei in grado nemmeno di argomentare non è un mio problema...
ignora pure, non mi pare ti venga difficile anzi sembri proprio portato... :bacetto: :-|
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
La gastronomia italiana è zeppa di preparazioni orribili e raccapriccianti.
Solo che in qualche modo ci siamo avvezzi e ci sembra normale.
Per mia fortuna ormai mi alimento solo di prodotti della terra, formaggi e pesce. Mangio carne molto raramente e solo di qualità.
Ma non ho illusioni, i mari sono ormai inquinati a livelli inaccettabili, i terreni sono solo la parte visibile di discariche interrate.
Stiamo pagando il prezzo di avere sfruttato oltre ogni limite il pianeta. Tutti, senza limiti territoriali, o bandiere, o gruppi etnici diversi.


Siamo davvero andati oltre.
Magari è il momento di fermarsi a riflettere sul nostro modello di sviluppo, e provare ad elaborarne uno nuovo, che ci consenta di prolungare la durata della razza umana.

"Non puoi essere sano in un ecosistema malato"
 
Ultima modifica:

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Ognuno fa quello che può con gli strumenti (culturali in primis) che ha a disposizione... per questo la deriva razzisteggiante (che non vuol dire razzista nel vero senso della parola) serpeggia e travalica, è diventata senso comune e chiave di lettura usuale ormai. Questo anche quando chi parla o scrive è in perfetta buonafade e non voleva assolutamente essere razzista (non c'è dolo, solo colpa).
Il problema li non è tanto quello che mangiano (nel senso di cultura culinaria) quanto, come detto nelle altre discussioni precedenti, l'ambiente ed il modo in cui tengono loro e quello che mangiano.
Il problema esiste anche nei nostri allevamenti intensivi (sia di terra che in piscicoltura) dove proprio per questo vengono somministrati farmaci (usualmente antibiotici in grosse quantità) preventivamente proprio per anticipare malattie e morie generalizzate da epidemie fulminanti (non puoi isolare i malati per l'organizzazione stessa di filiera). Il problema esiste in tutte le collettività (umane, animali o miste come in cina) dove la densità di individui supera certe soglie. Con certi comportamenti stai comprimendo gli ecosistemi e gli ambienti con i viventi in essi contenuti, stai "stressando il sistema", creando una prossimità talmente stretta e forte che poi (quando unita a norme igienico sanitarie inesistenti) dà vita ad epidemie anche interspecie.
Per dire, quando si creano spontaneamente i campi profughi e decine di migliaia (se non di più) di persone si accalcano in spazi ridottissimi e senza servizi di alcun genere è solo questione di giorni prima cha salti fuori il colera o altre cosette simpatiche...

PS: quegli stessi antibiotici che poi creano ceppi batterici resistenti a tutto e quando hai un infezione poi non si sa più con cosa curarla...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
La gastronomia italiana è zeppa di preparazioni orribili e raccapriccianti.
Solo che in qualche modo ci siamo avvezzi e ci sembra normale.

C'è solo la piccola differenza, che in Italia e in Europa, non li trovi vivi al mercato e non vengono macellati al momento della vendita.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
Mah, i cinesi, gli indiani etc. Mangiano e vivono in quelle condizioni da sempre, e quanti milioni di occidentali sono andati li in viaggio da sempre. E le malattie che potevano e possono scaturire da quelle situazioni le conosciamo bene.
E adesso, in questa particolare situazione storica, dagli equilibri molto instabili, parte un virus dalle caratteristiche particolari che mette in ginocchio mezzo mondo.
Mah, io non credo alla tesi del pipistrello, e neanche a quella dei cinesi brutti, sporchi e cattivi. Che poi è quello che stanno dicendo di noi italiani nel resto d'Europa.
Non ho una tesi a cui credo, ma sono certo che il caso in queste cose c'entri poco o niente.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Vedi l'allegato VID-20200320-WA0038.mp4
Vedi l'allegato VID-20200320-WA0038.mp4
La gastronomia italiana è zeppa di preparazioni orribili e raccapriccianti.
Solo che in qualche modo ci siamo avvezzi e ci sembra normale.
Per mia fortuna ormai mi alimento solo di prodotti della terra, formaggi e pesce. Mangio carne molto raramente e solo di qualità.
Ma non ho illusioni, i mari sono ormai inquinati a livelli inaccettabili, i terreni sono solo la parte visibile di discariche interrate.
Stiamo pagando il prezzo di avere sfruttato oltre ogni limite il pianeta. Tutti, senza limiti territoriali, o bandiere, o gruppi etnici diversi.


Siamo davvero andati oltre.
Magari è il momento di fermarsi a riflettere sul nostro modello di sviluppo, e provare ad elaborarne uno nuovo, che ci consenta di prolungare la durata della razza umana.

"Non puoi essere sano in un ecosistema malato"

Interessante spunto per riflettere un po'.
Senza scivolare troppo verso le banalità, condivido un video dello stesso tono.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
C'è solo la piccola differenza, che in Italia e in Europa, non li trovi vivi al mercato e non vengono macellati al momento della vendita.
Dubito che tu sappia davvero di cosa parli. O forse non hai riflettuto a sufficienza prima di scrivere.
Magari riprova, ti verranno in mente gli esempi.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Dubito che tu sappia davvero di cosa parli. O forse non hai riflettuto a sufficienza prima di scrivere.
Magari riprova, ti verranno in mente gli esempi.

Non ho avuto bisogno di riflettere prima di commentare, ho solo esposto l'evidenza dei fatti, il salto di specie dal pipistrello all'uomo è avvenuto perché i pipistrelli, venivano macellati al momento della vendita, in scarse se non scarsissime condizioni di igiene e questo in cina vale per tutti gli animali esotici in vendita nei mercati.
Per quanto riguarda invece i mercati alimentari nostrani, a memoria anche andando indietro di parecchi anni, non ho mai visto in vendita animali vivi, al massimo ho visto dei animali vivi in qualche fiera/mercato agroalimentare, ma non venivano macellati sul posto.

Invece fammi tu un paio di esempi, confrontabili con la situazione della Cina.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Incredibile come la memoria sia selettiva, o fallace, quando non si vuole nemmeno provare a considerare il parere degli altri e si rimane seduti sulle proprie convinzioni e sui propri pregiudizi
Io ricordo perfettamente i mercati in cui si compravano animali (es. pollame o conigli) vivi, che venivano spennati/spellati e squartati sul posto su richiesta dell'acquirente.
Ricordo distintamente mercati del pesce in cui si fa consumo di pesci, molluschi e crostacei vivi mangiati crudi.
Ma forse bisognerebbe uscire dalla propria piccola sfera e provare a guardare il mondo in modo un poco più ampio
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Mah, io non credo alla tesi del pipistrello, e neanche a quella dei cinesi brutti, sporchi e cattivi. Che poi è quello che stanno dicendo di noi italiani nel resto d'Europa.
Non ho una tesi a cui credo, ma sono certo che il caso in queste cose c'entri poco o niente.
Puoi non crederci ma non cambia molto... in ambito scientifico il salto interspecie dei virus (proprio grazie alle loro peculiarissime caratteristiche) è cosa nota da tempo. le principali pandemie prima di queste erano pure loro da salto interspecie è che (per il solito discorso della memoria da pesci rossi) non ce lo ricordiamo più.
Certo che "il caso" non c'entra nulla, credo che per caso si intenda semplicemente quell'insieme di variabili (molte delle quali ignote al momento o di difficile quantificazione matematica) che quantificate ed elaborate danno vita al calcolo probabilistico... e ti permettono di capire (a seguito della fase di sperimentazione) cosa sia successo o meno...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Incredibile come la memoria sia selettiva, o fallace, quando non si vuole nemmeno provare a considerare il parere degli altri e si rimane seduti sulle proprie convinzioni e sui propri pregiudizi
Io ricordo perfettamente i mercati in cui si compravano animali (es. pollame o conigli) vivi, che venivano spennati/spellati e squartati sul posto su richiesta dell'acquirente.
Ricordo distintamente mercati del pesce in cui si fa consumo di pesci, molluschi e crostacei vivi mangiati crudi.
Ma forse bisognerebbe uscire dalla propria piccola sfera e provare a guardare il mondo in modo un poco più ampio
vero, i mercati di paese erano cosi e prima ancora non solo quelli di paese...
 
  • Mi piace
Reactions: andre77 and Hot

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
Puoi non crederci ma non cambia molto... in ambito scientifico il salto interspecie dei virus (proprio grazie alle loro peculiarissime caratteristiche) è cosa nota da tempo. le principali pandemie prima di queste erano pure loro da salto interspecie è che (per il solito discorso della memoria da pesci rossi) non ce lo ricordiamo più.
Certo che "il caso" non c'entra nulla, credo che per caso si intenda semplicemente quell'insieme di variabili (molte delle quali ignote al momento o di difficile quantificazione matematica) che quantificate ed elaborate danno vita al calcolo probabilistico...
Come ho scritto, non è dallo scorso mese che i cinesi hanno questi comportamenti alimentari. E non solo a Wuhan, che probabilmente non è il peggiore dei mercati cinesi.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
animali vivi (giusto i primi che mi vengono in mente): anguille, crostacei, mitili, lumache...

Hai ragione, non ho considerato i pesci perché non mi piacciono, ma non mi pare che le anguille vengono macellate sul posto, per quanto riguarda i crostacei, mitili o altro, ormai solo qualche pazzo li mangerebbe vivi o senza aver fatto l'abbattimento delle carni.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Puoi non crederci ma non cambia molto... in ambito scientifico il salto interspecie dei virus (proprio grazie alle loro peculiarissime caratteristiche) è cosa nota da tempo. le principali pandemie prima di queste erano pure loro da salto interspecie è che (per il solito discorso della memoria da pesci rossi) non ce lo ricordiamo più.

Infatti, anche il morbillo deriva da un salto interspecie.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.992
14
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Incredibile come la memoria sia selettiva, o fallace, quando non si vuole nemmeno provare a considerare il parere degli altri e si rimane seduti sulle proprie convinzioni e sui propri pregiudizi
Io ricordo perfettamente i mercati in cui si compravano animali (es. pollame o conigli) vivi, che venivano spennati/spellati e squartati sul posto su richiesta dell'acquirente.
Ricordo distintamente mercati del pesce in cui si fa consumo di pesci, molluschi e crostacei vivi mangiati crudi.
Ma forse bisognerebbe uscire dalla propria piccola sfera e provare a guardare il mondo in modo un poco più ampio

Aggiungiamo anche simpatiche pratiche come il fegato d’oca?
Ho amici che in più occasioni hanno mangiato la volpe o il tasso...
Inoltre provate ad andare negli Stati Uniti in Iran o nella penisola araba e chiedere carne di cavallo o di asino e vedete come vi guardano...
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo