News Un lubrificante per catena che dura 1800km

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Il risparmio di energia che dichiarano dai 3 ai 10w è un dato interessante ma difficile da provare se non a macchina e non a forza muscolare, comunque per quel che mi riguarda la cosa interessante non è la durata ma altro ora sono in attesa che arrivi poi si prova
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
va bene presentare anche prima del test... come fanno a provare tutto?
francamente salvo qualche commento "sguaiato" non ho visto cose turpi... commenti e opinioni, qualcuno in chiave ironica, altri più argomentati.
E poi alla fine: " Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli" [cit.]
;-)
Va benissimo tutto fa brodo...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il risparmio di energia che dichiarano dai 3 ai 10w è un dato interessante ma difficile da provare se non a macchina e non a forza muscolare, comunque per quel che mi riguarda la cosa interessante non è la durata ma altro ora sono in attesa che arrivi poi si prova
Fai sapere, magari fotografando la catena dopo 100 km se puoi.. Grazie
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Dispersione di potenza: valutare il dato dei 5w non ha senso se non si ha un riscontro sulla dispersione media di un lubrificante tradizionale.
Io non la conosco. l'azienda dichiara una riduzione fino a 5 ma non da dove. Anche questo è approccio molto marketing...

Tutto è marketing, anche i dati squisitamente tecnici sono strumento di marketing. Il fatto che per molti (parlo in termini generali, non necessariamente di te) la parola marketing sia sinonimo di "raccontare fesserie" è frutto di un pensiero distorto che mi ricorda tanto certi complottismi e populismi che vanno tanto di moda sul social blu.

Comunque c'è un video sul loro sito nel quale fanno un confronto diretto con il Muc-off: https://absoluteblack.cc/graphenlube-worlds-best-chain-lubricant-coating/

L'errore che abbiamo compiuto nel presentare questo prodotto, se di errore si può parlare, è stato semplicemente di ritenerlo interessante anche in ambito MTB quando certe dichiarazioni sono state fatte dal produttore chiaramente per l'ambito BDC. Aspetto comunque che ho indicato nell'articolo, forse in modo poco chiaro visto che non è stato affatto preso in considerazione... o forse per quanto chiaro non è stato preso in considerazione apposta perché, si sa, la tentazione di fare sarcasmo e polemica è spesso più forte della stessa verità.
 
  • Love
Reactions: superskinny

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io paraffino le mie catene, c'è un pò di sbattimento ma un trattamento dura anche oltre 2/300km (in condizioni di asciutto in mtb) e il costo è irrisorio e la trasmissione resta sempre bella pulita (questo secondo me è il principale vantaggio della paraffina).
Per me può essere plausibile che con prodotti più raffinati e tecnologici si possa arrivare a percorrere il triplo o più dei km anche se a leggere le avvertenze nel sito absoluteblack, il graphenlube (utilizzato su bdc immagino) andrebbe riapplicato dopo ogni 2-3 uscite in caso di bagnato e ogni 600-900km in condizioni di uso stradale con asciutto e, in sostanza, non si discosta di molto dalla paraffina.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Allora, guardando bene sul loro sito:
- la catena, una volta trattata con il prodotto, sarà di un bel colore nero (può piacere, o non piacere)
- per la prima applicazione consigliano un "bagno" in almeno 30-40ml di prodotto; alla fine ne verranno "assorbiti" 15ml circa, e gli altri si potranno riporre nel contenitore. Questo quindi escluderebbe l'acquisto della versione 14ml, perlomeno per la prima applicazione
- è consigliato (badate bene) un re-oliaggio ogni 600-900km per uso "amatoriale", ogni 600km per uso professionale o prima di ogni gara per la massima performance; tutto questo in caso di condizioni dry. In caso di pioggia/sporco, ogni max 2-3 uscite (!!)

Quindi, il prodotto sarà sicuramente ottimo; bisognerebbe provare, ma sembra appunto che la catena, dopo la prima applicazione, acquisisca una "patina" che la fa scorrere nettamente meglio;

il costo, però, almeno per noi bikers sarebbe estremamente alto... 2-3 uscite di condizioni "wet/dirt" penso siano molto semplici da accumulare !!
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Tutto è marketing, anche i dati squisitamente tecnici sono strumento di marketing. Il fatto che per molti (parlo in termini generali, non necessariamente di te) la parola marketing sia sinonimo di "raccontare fesserie" è frutto di un pensiero distorto che mi ricorda tanto certi complottismi e populismi che vanno tanto di moda sul social blu.

Comunque c'è un video sul loro sito nel quale fanno un confronto diretto con il Muc-off: https://absoluteblack.cc/graphenlube-worlds-best-chain-lubricant-coating/

L'errore che abbiamo compiuto nel presentare questo prodotto, se di errore si può parlare, è stato semplicemente di ritenerlo interessante anche in ambito MTB quando certe dichiarazioni sono state fatte dal produttore chiaramente per l'ambito BDC. Aspetto comunque che ho indicato nell'articolo, forse in modo poco chiaro visto che non è stato affatto preso in considerazione... o forse per quanto chiaro non è stato preso in considerazione apposta perché, si sa, la tentazione di fare sarcasmo e polemica è spesso più forte della stessa verità.
Hai ragione... c'è marketing di sostanza e marketing di apparenza.
Per quanto riguarda l'articolo in effetti dare qualche info in più e/o linkare qualche fonte come hai fatto in questo post avrebbe aiutato a "capire" meglio il prodotto.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Hai ragione... c'è marketing di sostanza e marketing di apparenza.
Per quanto riguarda l'articolo in effetti dare qualche info in più e/o linkare qualche fonte come hai fatto in questo post avrebbe aiutato a "capire" meglio il prodotto.

...il link c'è anche all'interno dell'articolo, ma evidentemente non lo hanno aperto in molti. Ai più è bastato leggere il prezzo per bollarlo come "inutile fesseria spennapolli".
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
...il link c'è anche all'interno dell'articolo, ma evidentemente non lo hanno aperto in molti. Ai più è bastato leggere il prezzo per bollarlo come "inutile fesseria spennapolli".
eh io lo confesso che l'ho notato solo ora... forse anche perché non era così evidente... sembra quasi una "firma" a fine articolo. Mo' me lo segno...
per il resto più che per polli direi articolo per danarosi :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
eh io lo confesso che l'ho notato solo ora... forse anche perché non era così evidente... sembra quasi una "firma" a fine articolo. Mo' me lo segno...

Per quanto tu possa trovarla poco evidente.. quella è la posizione canonica che nell'editoria online si utilizza come prassi per i link di riferimento della fonte o, nel caso di presentazioni e review, del sito del produttore. Li trovi in quella posizione da sempre per ogni nostro articolo. Ora lo sai. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu and mirc0

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusate ma quale e il senso di un olio che dura 1800 km...se poi ogni una-due settimane bisogna lavare la bici...e sgrassare e pulire la catena....
Se vai sul sito e anche qua è stato detto non è proprio come dice il titolo e dipende da che uso se ne fa non certo in mtb.
Qualcuno qua lo ha preso aspettiamo e vediamo come funziona
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Se vai sul sito e anche qua è stato detto non è proprio come dice il titolo e dipende da che uso se ne fa non certo in mtb.
Qualcuno qua lo ha preso aspettiamo e vediamo come funziona
Forse può andare bene per i prof su strada...che fanno tanti km anche in un unica uscita...
Comunque secondo me il buon sano “muc off” economico ed efficace fa mettere ad ogni uscita (mtb) non lo cambierò mai...
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Per me è la dimostrazione di come potessero campare personaggi come il Mago di Arcella ... e pure nel lusso!!

Dai sinceramente chi vuoi che compri questo prodotto????? Un invasato che ha buon tempo e poco sale in zucca...

Forse noi ragioniamo così perchè veniamo dalla MTB, ma se il claim del prodotto è "ci fai 1800km" significa che ci hanno fatto degli studi di mercato ed è quello che la gente vuole sentirsi dire, quindi sì, credo che ci sarà qualcuno che lo comprerà convinto dalla promessa di farci tutta l'italia con una sola lubrificazione. Magari più fra gli stradisti... boh.

Sta di fatto che con la gravel ho fatto 65km leggeri a rimini qualche giorno fa e alla fine del giro la bici era da buttare. Piena di polvere bianca e sabbietta in ogni punto visibile. Altro che 1800km.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
...e poi ci sono quelli che arrivano belli freschi dopo una settimana a commentare il titolo prima di aver letto l'articolo e i commenti precedenti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.758
27.527
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il risparmio di energia che dichiarano dai 3 ai 10w è un dato interessante ma difficile da provare se non a macchina e non a forza muscolare, comunque per quel che mi riguarda la cosa interessante non è la durata ma altro ora sono in attesa che arrivi poi si prova
Pura curiosità : ti è arrivato? Lo hai provato?
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo