un kilo e mezzo in più sulla bici cambia molto?

panzer division

Biker meravigliosus
7/28/03
18,672
1
0
44
Venezia Giulia.
Quesito:

ho una bici da fr che pesa 16 kg (forse un pelo meno)

escursione ant 130 post 150

voglio mettere una fork con 170 di escursione che pesa 1.4 kg in più della fork da 130.

geometricamente so bene cosa cambia e la cosa mi sta benissimo

Ma il kilo e quattro in piu cambieranno molto la pedalabilità ed il range di utilizzo della mia bici? si sentiranno molto? in salita ci sarà un'enorme differenza o poca?

muldox

Diretur onorario
10/30/02
26,102
464
0
Valtellina
Bike
Cube Stereo 29
Beh, io credo che nella sua semplicità la risposta di Lampo sia quella giusta. Questo chiaramente se non si tirano in ballo altri fattori, quali diverso comportamento delle forche, geometrie etc.

Upvote 0

gattonero

Princeps Mechanicorum
8/11/03
9,891
4
0
47
London, Nxxxx
myspace.com
Bah, io credo che quel kilo e quattro venga ben compensato magari da una maggiore performance in discesa.
certo però che 17kg son tantini, ma se hai già la Front e la DH cattiva-suina, puoi anche permetterti la via di mezzo! :-)

Upvote 0

borg

Biker tremendus
11/5/03
1,179
0
0
Pördenone
Non ti conviene tenerla più diversa possibile dalla ShockWave?
Almeno in giornate di caldo come queste non devi tirarti su sempre il carrarmato... poi non sei costretto ad infilarti in macchina per i giri un po' più lontani...

Upvote 0

panzer division

Biker meravigliosus
7/28/03
18,672
1
0
44
Venezia Giulia.
gattonero said:
Bah, io credo che quel kilo e quattro venga ben compensato magari da una maggiore performance in discesa.
certo però che 17kg son tantini, ma se hai già la Front e la DH cattiva-suina, puoi anche permetterti la via di mezzo! :-)

qui ho il timore: nn sarà che passare da 16 a 17 e qualcosa la faccia avvicinare troppo alla bici da dh fr/dh e perdere le sua caratteristiche all-around? io con 16 kili ci giro una favola, abituato agli oltre 20 dell'altra, ma.....

Upvote 0

Dallas

Biker immensus
2/19/04
8,409
1
0
57
Bolzano
Io sono passato dalla Specy enduro alla Gemini, tenendo la Specy, mi sono detto così se devo fare giri con amici xc vado con quella:
non l'ho più usata, e poi da quello che leggo devi avere sicuramente una buona gamba. :-? o-o

:offtopic: X king of k2, non è bello definire la bici di un altro pattumiera, tu avrai i tuoi gusti Panzer altri. RESPECT :-?

Upvote 0

panzer division

Biker meravigliosus
7/28/03
18,672
1
0
44
Venezia Giulia.
Aldone said:
Fai una bella cosa: monta una forcella da 150mm che pesa 700 gr in più!! Sul serio!!

Seconto me rende più impedalabile il salita un anteriore più alto di 4 cm che non 1 Kg e mezzo

e che volevo prendere una determinata fork perchè usata per un giro e ora in vendita ad un prezzo stracciato. e stata una questione di un attimo. se prendo, prendo quella per i soldi e cio che offre, sennò tengo la mia z1, non avevo intenzione di cambiare fork ma ho trovato una

Upvote 0

®evenge

Biker infernalis
1/18/03
1,895
1
0
provincia di Milano
secondo me non ci sarebbe tutta sta' differenza in più...
..tanto usate le bici come io usavo gli slittini di piccino.. :maremmac: :maremmac:

senza offesa...ma penso che impedalabilità per impedalabilità ..tanto vale avere più escursione no?

panzer division said:
Quesito:

voglio mettere una fork con 170 di escursione che pesa 1.4 kg in più della fork da 130.

Ma il kilo e quattro in piu cambieranno molto la pedalabilità ed il range di utilizzo della mia bici? si sentiranno molto? in salita ci sarà un'enorme differenza o poca?

Upvote 0

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
7/15/03
3,893
10
0
43
Calusco D'adda
www.coffeeheroes.com
Bike
Mondraker Foxy Carbon XR
®evenge said:
..tanto usate le bici come io usavo gli slittini di piccino.. :maremmac: :maremmac:

senza offesa...ma penso che impedalabilità per impedalabilità ..tanto vale avere più escursione no?

panzer division said:
Quesito:

tra te e l'altro fesso "re del K2" non sò chi sia il più ignorante o incapace...mi raccomando..continuate a salire sbattendovi come cretini e poi scendete dalla stessa strada da dove siete saliti...e se ce la fate almeno scendete sulla bici e non a piedi...

panz...dai che la risposta è dentro di te...potresti togliere la camera da DH e hai tolgo 500Gr...e poi lo sai anche tu che ti cambia poco...magari in salita ti cambia poco...è solo un pò di pesao da portar sù...in discesa te ne accorig nel tecnico che l'anteriore è più pesante ma più stabile

Upvote 0

borg

Biker tremendus
11/5/03
1,179
0
0
Pördenone
Spina-Pazza *Spiuma Team* said:
tra te e l'altro fesso "re del K2" non sò chi sia il più ignorante o incapace...mi raccomando..continuate a salire sbattendovi come cretini e poi scendete dalla stessa strada da dove siete saliti...e se ce la fate almeno scendete sulla bici e non a piedi...

Quoto "ad memoriam", non perché condivida una sola di queste parole.

Upvote 0

panzer division

Biker meravigliosus
7/28/03
18,672
1
0
44
Venezia Giulia.
®evenge said:

panzer division said:
Quesito:

beh, nn è proprio cosi perchè veramente la bici da fr da 16 kg attuali la uso per fari giri lunghi con tanta salita e tanta discesa. e ti assicuro che io 16 kg me li porto su come ridere, su qualunque salita tu mi possa portare.

Upvote 0

panzer division

Biker meravigliosus
7/28/03
18,672
1
0
44
Venezia Giulia.

spinaccia non ti scaldare subito! credo che Revenge abbia capito male l'uso che faccio io della bici da 16kg. per lui magari con una bici da 16 kg si puo solo scendere, mentre io ci salgo eccome.

il problema è che per molti il limite di pedalabilità è circa sui 15 kg, mentre per me è almeno 3 kg + avanti!

Upvote 0

®evenge

Biker infernalis
1/18/03
1,895
1
0
provincia di Milano
®evenge said:

panzer division said:
Quesito:

panz...dai che la risposta è dentro di te...potresti togliere la camera da DH e hai tolgo 500Gr...e poi lo sai anche tu che ti cambia poco...magari in salita ti cambia poco...è solo un pò di pesao da portar sù...in discesa te ne accorig nel tecnico che l'anteriore è più pesante ma più stabile

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
..."salire" non è sbattersi come cretini....
è uno sport!!! :smile: :smile: :smile:

fare la maratona è correre come cretini?
nuotare è come sbracciarsi come cretini?

:smile: :smile: :smile:
che idiota!
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Upvote 0