• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Un intreccio incredibile!

ziocrazy

Biker assatanatus
E' da un pò che voglio postare delle foto, riprese con il cellulare, che documentano come il caso sembra alle volte, seguire una sua logica precisa! Allucinante è quello che mi si è presentato agli occhi dopo un istantaneo blocco della mia bike, allora una Specy, per via di un fil di ferro che ha perseguito, nel bloccarmi, una sua perfetta logica...

Spero di rendervi intellegibile il fatto con le mie foto...

Antefatto

proseguo lungo un sentiero in leggera discesa nei pressi di Punta Bianca, non lontano da casa mia, ad un tratto avverto il suono metallico di un fil di ferro che si bisticcia con la mia catena; istintivamente cerco i freni, ma prima che azioni le leve mi trovo bello e frenato!


Ecco cosa vedo!

Qui il fil di ferro aggancia la catena ( notate il perfetto gancio) scende, gira intorno ad un raggio e risale.... ma qui viene il bello!



LA foto non è chiarissima ma si vede come il fil di ferro risalga dal raggio (linea gialla) si infili sotto la leva dei V-Brake per creare all'altezza del filo freno un ulteriore gancio che lo ha azionato facendomi fermare istantaneamente!



particolare dell'aggancio da manuale sulla catena, si vede poi il fil di ferro risalire per attaccare al V-Brake...



Vista d'insieme



Spero di avervi reso quella che è stata la mia sorpresa!
In pratica il fil di ferro mi aggancia la catena , gira intorno al raggio
qundi risale verso il filo del freno agganciandolo e procurandomi la brusca fermata che probabilmente mi ha evitato danni peggiori...

Credetemi, sono rimasto allibito...conservo ancora il fil di ferro!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
minkia!!! da non crederci, comunque capita di assistere a queste scene... una volta mi è capitato una pietra ke è saltata dall'anteriore è rimbalzata sul telaio e si è incastrata nel deragliatore anteriore, bloccando la catena e distruggendomi l'arketto del cambio...

opure un amico prende un pezzo di legno con la ruota e questo (ci eravamo passati in 4 o 5) si va a bloccare stra il cambio post e il telaio distruggendo forcellino, cambio e graffiando un po' tuttto...
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
cavoli quel giro del filo di ferro sembra proprio fatto a posta...
a me una volta è capitato di sentire un rumore metallico provenire dal carro, beh un grosso chiodo aveva passato la copertura da parte a parte... senza intaccare la camera.
dopo aver sfilato il chiodo (non potevo girare in quel modo) ho realizzato che la camera era intatta! da non credere, non mi spiego come sia stato possibile... FORTUNA evidentemente, e pure tanta!
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.602
2.164
0
46
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Micidiale..... Ti è andata bene che non hai sfasciato niente e non sei caduto! Comunque il filo di ferro è bastardo forte. Io ne ho raccolto un pezzo che si è prontamente infilato dentro alla pinza posteriore inchiodando tutto, se lo pigliavo con l' anteriore...
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Dicevo un'anima beffarda;

Credo abbia voluto dimostrarmi che avrebbe potuto farmi veramente del male, ma che allo stesso tempo, bloccandomi caricando il freno e quindi evitandomi qualsiasi danno, quanto allo stesso tempo sia stato clemente....
 
Hai avuto mooooooooolto cu.....ore!!!!!

Se quel benedetto (in tutti i sensi) fil di ferro avesse fatto un altro giro, passando dalla forcelletta posteriore, sono sicuro che avresti appunto subire la spaccatura di quest'ultima e danni possibili pure sulla trasmissione posteriore o magari si sarebbero potuti spaccare pure i raggi della ruota.

Ti è andata davvero benone, secondo me Qualcuno ti ha dato un bacio dall'alto!!!!!
Portalo sempre con te quel filo di ferro.....

Come si dice: NON è VERO MA CI CREDO (a certe cose misteriose).

Mah!!!!!!!!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo