• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Un grande grandangolo

nannone

Biker popularis
14/1/08
67
0
0
Roma
Visita sito
Proprio oggi sono in attesa di consegna per un SIGMA 10-20mm........

Ho una nikon d80 e ho fatto questa scelta leggendo e parlando con possessori di quest'ottica. Che dire, quasi tutti mi hanno detto di trovarsi molto bene, che è un giocattolino molto divertente e utile e per rapporto prezzo/prestazioni sembra il massimo che si possa avere. Certo il nikon 12-24 dx sarebbe il massimo ma costa 3 volte di più e siccome il grandangolo è un obiettivo che a molta di tutti devi usare molto per apprenderne tutti i segreti e le possibilità, per quanto mi riguarda ho deciso di andare per gradi e prendere un prodotto di fascia media per iniziare a capire il fantastico mondo delle focali spinte.

Appena ho fatto due test mi rifaccio vivo

cià
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Con l'uscita del 14-24 secondo me molti svenderanno i loro 12-24: con un po' d'occhio potresti fare un buon affare. L'unico inconveniente potrebbe essere un'uscita a breve di una formato FX a "poco"... ma io ci credo poco.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Speravo mi parlaste prorpio del Sigma 10-20.... mi sapete dire quanto è "luminoso"?
Nel senso... focali?
 

nannone

Biker popularis
14/1/08
67
0
0
Roma
Visita sito
Le focale sono 4-5,6.....

Allora diciamo che ho fatto poche foto per valutare........è logico che per me che lavoro in ambito architettura è veramente una mano santa. L'apertura angolare così spinta mi permette visuali impensabili...... Sto cercando di vedere l'effetto in controluce e con molta luminosità........
Unico neo credo sia con l'uso del flash. Con il paraluce montato, ma anche senza, il flash integrato della D80 crea un ombra fastidiosa quando si scattano foto a 10 mm........è la volta buona che prendo sto benedetto flash sb 800

due scrausi esempi ma che rendono bene l'idea delle visuali...





e cmq confermo il grande afflusso di usati 12-24 nikon nei vari mercatini del settore x cui se la cifra x te non è un problema valuterei anche l'affare considerando anche che la maggior parte sono con garanzia nital e quindi ancora coperti dalla stessa e che spesso si tratta di veri maniaci che tengono le cose alla perfezione
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Grazie Nannone...
ero convinto che le focali fossero un pò più spinte... pensavo fosse roba da 2...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.858
333
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Focale 2? Forse ti riferisci alla luminosità?
Un grandangolo spinto con luminosità fissa a 2 probabilmente sarebbe 8kg e costerebbe millemila euro... Tieni conto che già il 14-24 f2.8 (perdi quindi uno stop rispetto ai 2 che auspichi) pesa un chilo e costa 1700 euro.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Effettivamente sul peso non ci avevo pensato...
Per gli euro...effettivamente 1700 sono un bel pò!
 

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Direi che quanto detto in precedenza sul Sigma 10-20 é più che corretto. Lo uso da un paio d'anni con soddisfazione. Se non vuoi spendere una fortuna é un'ottima lente.

Puoi vedere un'esempio nella mia Gallery, sezione Black&White, la terza pagina ... la foto di un ponte diga che attraversa il lago. http://www.gianmariatogni.ch

Saluti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo