Un giro nel föhn del Karwendel

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.955
19.595
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi mi sono tolto uno sfizio che avevo da tanto tempo. Ho fatto il giro "Lafatscher Joch" nel Karwendel, ultimo itinerario che mi mancava nella guida nr. 2 "Moser", quella in tedesco che esiste anche per il Garda.

Il motivo per cui non avevo mai fatto questo giro: nella guida è descritto come "estremo" con un lungo passaggio a spinta/portare. In realtà è peggio di quello descritto nel libro!

Il Karwendel non è molto conosciuto in Italia, comunque è un parco nazionale che divide la Valle dell'Inn dalla Baviera. Per chi conosce Innsbruck il Karwendel inizia con la Nordkette. Si tratta di una regione montuosa ancora intatta, con lunghissime valli che terminano con canaloni ghiaiosi e bocchette ripide, bellissime da fare in inverno con gli sci o d'estate con la mtb.

Il problema sono i pezzi a spinta in queste bocchette, che spesso portano su canaloni ripidi da fare in discesa con bici appresso. Una vera passeggiata sulle uova, pena lo scivolamento per numerosi metri insieme alla bici. L'itinerario di oggi è un circuito che passa su uno di questi punti, seguito da un attraversamento lunghissimo in alto sopra il canalone che si apre verso la valle dell'Inn. Corde fisse, sentieri franati, caduta massi. C'è di tutto per gli amanti delle avventure in montagna. Oggi il vento da Föhn, che si crea per la differenza di pressione fra sud e nord delle Alpi, ci ha regalato una giornata fantastica, limpida e tersa come poche. Siamo partiti a mezzogiorno e siamo tornati alle macchine alle 8 di sera, distrutti ma con un sorriso che arrivava fino alle orecchie.

Mi ricordo la prima volta che sono andato in bici su queste montagne, dove esiste solo 1 paesino, altrimenti sono vuote, verdi, rocciose e idilliache. Bene, non credevo ai miei occhi e non sapevo che esistessero ancora posti del genere nelle nostre bistrattate Alpi. Se volete venirci a farci un giro fatemelo sapere, merita.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
settimana scorsa ero in zona e martedì ho fatto il karwendelrunde.
dato che era la prima volta su quelle montagne, mi sono limitato ai percorsi consigliati. partendo e tornando da seefeld è uscito un giro da 90 km con 1900mt di dislivello e 3 passi da fare, quasi tutto su strade sterrate.
bel giro (non bellissimo) + giornata bellissima=fatica ben spesa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo