Un giorno vado forte e l'altro no. Perchè?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


whybob71

Biker serius
15/5/19
282
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho capito però mi sfugge comunque qualcosa. Quando sono in una salita poco pendente (diciamo 5-7%), e pedalo senza guardare il rapporto che ho, in modo tranquillo, senza avvertire alcuna stanchezza, mi trovo a mio agio con una cadenza bassa (ed un pignone piccolo). Se metto un rapporto più agile, a parità di velocità, mi trovo solo a girare le gambe più velocemente e dopo un po' mi stanco. Dici che dovrei farlo comunque come una forma di allenamento?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quando mi introdussero alla pedalata agile, io che ancora andavo di rapportoni, la trovai dispersiva, inutile, e affaticante. Non capivo il senso.
Poi fui "aiutato" da una magagna al ginocchio: se pedalavo troppo di potenza questo cominciava a farmi male. Soluzione: andare di agilità.
Poi, un po' alla volta, i rapporti li puoi anche abbassare, mantenendo la velocità di pedalata.


Occhio che cambiare frequenza di pedalata non è per niente facile... servono costanza e impegno... Ai primi tempi mi sentivo un deficiente a pedalare a quella maniera. Poi vedi che, senza quasi accorgertene, superi salite che prima ti sognavi. E giri molto più lunghi.

 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

whybob71

Biker serius
15/5/19
282
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie per gli articoli, il secondo è davvero interessante. Potrei fare un allenamento su rullo (il giovedì) per stimolare l'agilità cercando di abituarmi a cadenze elevate.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Al netto di quanto già detto da altri mi permetto di ricordarti l'importanza di defaticamento e stretching alla fine di ogni seduta, comprese quelle di corsa.
Defaticamento: a me bastano 10 minuti di corsa o pedalata leggerissime: 4-5 per abbassare la FC, gli altri a FC costante.
Stretching: Qui è molto più variabile, io per sentire qualche effetto devo fare tre ripetizioni da 30 secondi l'una per ogni posizione / muscolo interessato.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Grazie a tutti per le risposte.
Una cosa che ho notato uscendo con quelli più forti di me è che tendono ad usare rapporti agili anche quando non c'è bisogno (falsopiano o salite con poca pendenza) con cadenze elevate. Se ci provo io mi sembra di stancarmi inutilmente. Forse devo allenarmi anche in questo? Mi sfugge il vantaggio di questo stile di pedalata....

Comprati un ciclocomputer con sensore di cadenza, è un aggeggio molto utile secondo me. Alla frequenza dedichi un'uscita settimanale con un obiettivo man mano crescente, tipo media di 60 rpm al principio, che poi aumenti.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Grazie per gli articoli, il secondo è davvero interessante. Potrei fare un allenamento su rullo (il giovedì) per stimolare l'agilità cercando di abituarmi a cadenze elevate.
I rulli effettivamente possono esser molto utili in questo caso, soprattutto se hanno un sensore di cadenza decente e/o un misuratore di potenza.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
282
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho un buon rullo Smart (Tacx Flux 2) con sensore di cadenza aggiuntivo (è piuttosto preciso) e fascia cardio.

Come potrebbe essere strutturato un allenamento su rullo mirato a migliorare la agilità, usando come parametri cadenza, potenza e FC?
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ho un buon rullo Smart (Tacx Flux 2) con sensore di cadenza aggiuntivo (è piuttosto preciso) e fascia cardio.

Come potrebbe essere strutturato un allenamento su rullo mirato a migliorare la agilità, usando come parametri cadenza, potenza e FC?

Che app usi con il rullo?
Se usi un app tipo zwift o rouvy puoi esercitarti su delle salite reali e cercare di andare ad una certa potenza incrementando la cadenza con un rapporto piu' agile (diminuisce la forza impressa sul pedale).

Ci sarebbe da capire anche quale sia l'obbiettivo che uno si pone: perche' un conto e' passare da 60 rpm ad 80, un altro sono le frullate stile froome o roglic.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
282
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Uso la app del Tacx, dove posso scegliere percorsi reali (tipo video in prima persona) oppure posso creare un percorso io stesso (in genere faccio così) impostando su potenza o pendenza.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Salve a tutti/e
una cosa che mi capita abbastanza spesso è il fatto che alcuni giorni proprio non vado, ed altri in cui sembro inesauribile.

Sono portato per la salita, uso spesso rapporti duretti con cadenza di pedalata relativamente bassa, anche per periodi prolungati e lunghe salite. La mia settimana di allenamento tipica è la seguente:
- Lunedi: riposo (faccio un pò di ginnastica a corpo libero)
- Martedi: SFR su rullo (un allenamento di 40-50 minuti)
- Mercoledi: corsa (10 km a passo medio)
- Giovedi: uscita in mtb di (40 km, 1000 mt d+) oppure una seduta di rullo (tipo 50-60 minuti, simulando una salita del 12%)
- Venerdi: corsa (10 km a passo medio-lento)
- Sabato: riposo o corsa (12-18 km a passo lento)
- Domenica: uscita in mtb lunga (4-5 ore, 1500-2000 mt d+)

Domenica 4 ottobre ho fatto una bella uscita, con 25 km di sterrato in salita fino a 1800 mt d+; andavo una bellezza, le gambe sembravano non esaurirsi mai, riuscivo a spingere forte quasi senza sosta. Ieri uscita di 17 km in salita, 1200 mt di d+, dopo un'ora ero cotto, le gambe non spingevano, erano come esaurite. Sono arrivato in cima davvero stanco, dovendo ricorrere ai rapporti più leggeri con molta frequenza; sentivo le gambe come senza energie, non parevano le mie.

Non riesco a capire da cosa dipenda questa variabilità nella prestazione. L'unica cosa che mi viene in mente è l'alimentazione: la settimana prima di domenica 4 ottobre sono riuscito a mangiare molti carboidrati (pasta, pane, riso, patate) e un pò di proteine. La settimana scorsa ho mangiato in modo irregolare, mangiando pochi carboidrati e molte proteine. Possibile sia soltanto questo? E' così importante l'alimentazione? Ci possono essere altre cause? ci sono sessioni di allenamento specifiche che possono aiutarmi a migliorare la resistenza ed evitare i giorni di "crisi"?
Innanzitutto i miei complimenti per il programma atletico.
A mio avviso devi farti seguite, se non lo fai già, da un ottimo preparatore perché, benché tu sia leggero (condizione necessaria per rendere nella corsa e non sfasciarsi gli arti inferiori, a partire dalle ginocchia) rischi traumi da sovraccarico.
Sarà lo stesso preparatore (ripeto bravo perché magari lavora in team con un nutrizionista sportivo) a calibrare la dieta su misura del tuo fisico e dei tuoi carichi sportivi che non sono più da amatore ma da atleta.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Uso la app del Tacx, dove posso scegliere percorsi reali (tipo video in prima persona) oppure posso creare un percorso io stesso (in genere faccio così) impostando su potenza o pendenza.

Ok. Io uso rouvy.
La questione cadenza e' abbastanza discussa. Tieni conto che piu' rendi agile la pedalata e piu' ti salgono le pulsazioni.
Io se guardo la gente che va piu' forte di me in genere usa rapporti piu' lunghi piu' che pedalare ad altissime cadenze.
Oppure combina le due cose: quindi alla fine secondo me il nodo critico rimane comunque la potenza di soglia che uno ha.
Quando questa ha valori buoni poi si puo' anche raffinare la cadenza. Ma se questa e' scarsina (come nel mio caso) non credo
che aumentare la cadenza aiuti granche'. Il primo passo lo giocherei in quella direzione.
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Salve a tutti/e
una cosa che mi capita abbastanza spesso è il fatto che alcuni giorni proprio non vado, ed altri in cui sembro inesauribile.

Sono portato per la salita, uso spesso rapporti duretti con cadenza di pedalata relativamente bassa, anche per periodi prolungati e lunghe salite. La mia settimana di allenamento tipica è la seguente:
- Lunedi: riposo (faccio un pò di ginnastica a corpo libero)
- Martedi: SFR su rullo (un allenamento di 40-50 minuti)
- Mercoledi: corsa (10 km a passo medio)
- Giovedi: uscita in mtb di (40 km, 1000 mt d+) oppure una seduta di rullo (tipo 50-60 minuti, simulando una salita del 12%)
- Venerdi: corsa (10 km a passo medio-lento)
- Sabato: riposo o corsa (12-18 km a passo lento)
- Domenica: uscita in mtb lunga (4-5 ore, 1500-2000 mt d+)

Domenica 4 ottobre ho fatto una bella uscita, con 25 km di sterrato in salita fino a 1800 mt d+; andavo una bellezza, le gambe sembravano non esaurirsi mai, riuscivo a spingere forte quasi senza sosta. Ieri uscita di 17 km in salita, 1200 mt di d+, dopo un'ora ero cotto, le gambe non spingevano, erano come esaurite. Sono arrivato in cima davvero stanco, dovendo ricorrere ai rapporti più leggeri con molta frequenza; sentivo le gambe come senza energie, non parevano le mie.

Non riesco a capire da cosa dipenda questa variabilità nella prestazione. L'unica cosa che mi viene in mente è l'alimentazione: la settimana prima di domenica 4 ottobre sono riuscito a mangiare molti carboidrati (pasta, pane, riso, patate) e un pò di proteine. La settimana scorsa ho mangiato in modo irregolare, mangiando pochi carboidrati e molte proteine. Possibile sia soltanto questo? E' così importante l'alimentazione? Ci possono essere altre cause? ci sono sessioni di allenamento specifiche che possono aiutarmi a migliorare la resistenza ed evitare i giorni di "crisi"?
Ciao.
Per curiosità, da quanto tempo ti alleni seguendo questo programma?
Forse mi è sfuggito, quanti anni hai?
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
282
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho iniziato ad andare in bici con assiduità da maggio 2019 (ho comprato la mtb a fine 2018 ma fino alla primavera 2019 praticamente non l'ho quasi usata). Da settembre 2019 ho iniziato con due allenamenti di bici e 4 di corsa (quando non andavo in bici gli allenamenti settimanali di corsa erano 5-6); da febbraio 2020 sono passato a 3 di corsa e 3 di bici e così sono rimasto, ma da questa estate le uscite settimanali di corsa sono quasi sempre 2 (e sempre tre allenamenti di bici, quasi sempre due rulli + uscita lunga il weekend). 49 anni, 63 kg, 170 cm.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie a tutti per le risposte.
Una cosa che ho notato uscendo con quelli più forti di me è che tendono ad usare rapporti agili anche quando non c'è bisogno (falsopiano o salite con poca pendenza) con cadenze elevate. Se ci provo io mi sembra di stancarmi inutilmente. Forse devo allenarmi anche in questo? Mi sfugge il vantaggio di questo stile di pedalata....

occhio perchè il fatto di aumentare la cadenza di pedalata non è una cosa scontata.. ci sono i suoi pro ed i suoi contro!
Non basta solo alleggerire il rapporto ed iniziare a "frullare" stile Froom..
Andare via sempre agili con alte cadenza, ti preserva la gamba, ma allo stesso tempo avrai battiti più alti ed anche un consumo calorico/energetico maggiore!

In alcune circostanze puoi alleggerire il rapporto ed aumentare leggermente la cadenza per andare a stressare meno la muscolatura, ma allo stesso tempo sappi che aumenti il battito cardiaco e quindi è abbastanza normale che ti sembra di affaticarti maggiormente!

Ad esempio Francesco, un mio amico (molto forte, ma veramente molto forte.. purtroppo tempestato dalle sfighe, anche familiari, altrimenti sarebbe tra gli Elite) è abituato a tirare rapportoni. Mette un pò più agile nei giorni o nelle uscite di recupero ma generalmente pedala abbastanza pesante! E' una questione personale rispetto alla propria "cadenza ideale".. non c'è un giusto o un sbagliato!
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
occhio perchè il fatto di aumentare la cadenza di pedalata non è una cosa scontata.. ci sono i suoi pro ed i suoi contro!
Non basta solo alleggerire il rapporto ed iniziare a "frullare" stile Froom..
Andare via sempre agili con alte cadenza, ti preserva la gamba, ma allo stesso tempo avrai battiti più alti ed anche un consumo calorico/energetico maggiore!

In alcune circostanze puoi alleggerire il rapporto ed aumentare leggermente la cadenza per andare a stressare meno la muscolatura, ma allo stesso tempo sappi che aumenti il battito cardiaco e quindi è abbastanza normale che ti sembra di affaticarti maggiormente!

Ad esempio Francesco, un mio amico (molto forte, ma veramente molto forte.. purtroppo tempestato dalle sfighe, anche familiari, altrimenti sarebbe tra gli Elite) è abituato a tirare rapportoni. Mette un pò più agile nei giorni o nelle uscite di recupero ma generalmente pedala abbastanza pesante! E' una questione personale rispetto alla propria "cadenza ideale".. non c'è un giusto o un sbagliato!

A meno che uno debba vincere il tour de france: per pedalare ancora forte alla terza settimana diviene cruciale preservare i muscoli pedalando agili. Siccome comunque non e' che tutti i top rider lo fanno e' probabile che si debba essere portati.
Armstrong pedalava agilissimo, Pantani pedalava con rapporti durissimi.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.900
3.461
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
A meno che uno debba vincere il tour de france: per pedalare ancora forte alla terza settimana diviene cruciale preservare i muscoli pedalando agili. Siccome comunque non e' che tutti i top rider lo fanno e' probabile che si debba essere portati.
Armstrong pedalava agilissimo, Pantani pedalava con rapporti durissimi.

si si infatti è quello che sto dicendo anche io.. la cadenza può essere migliorata ed allenata ma in via generale è una cosa soggettiva!

anche guardando ai campioni della mtb, basti vedere Medvediev che rapportoni spinge.. è una cosa soggettiva!
Una cosa soggettiva data dal tipo di cadenza ideale, dalla velocità di recupero muscolare, dalla costituzione fisica, dalla capacità lattacida ecc.. ecc.. ecc...
 

Classifica mensile dislivello positivo