Un giorno vado forte e l'altro no. Perchè?

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve a tutti/e
una cosa che mi capita abbastanza spesso è il fatto che alcuni giorni proprio non vado, ed altri in cui sembro inesauribile.

Sono portato per la salita, uso spesso rapporti duretti con cadenza di pedalata relativamente bassa, anche per periodi prolungati e lunghe salite. La mia settimana di allenamento tipica è la seguente:
- Lunedi: riposo (faccio un pò di ginnastica a corpo libero)
- Martedi: SFR su rullo (un allenamento di 40-50 minuti)
- Mercoledi: corsa (10 km a passo medio)
- Giovedi: uscita in mtb di (40 km, 1000 mt d+) oppure una seduta di rullo (tipo 50-60 minuti, simulando una salita del 12%)
- Venerdi: corsa (10 km a passo medio-lento)
- Sabato: riposo o corsa (12-18 km a passo lento)
- Domenica: uscita in mtb lunga (4-5 ore, 1500-2000 mt d+)

Domenica 4 ottobre ho fatto una bella uscita, con 25 km di sterrato in salita fino a 1800 mt d+; andavo una bellezza, le gambe sembravano non esaurirsi mai, riuscivo a spingere forte quasi senza sosta. Ieri uscita di 17 km in salita, 1200 mt di d+, dopo un'ora ero cotto, le gambe non spingevano, erano come esaurite. Sono arrivato in cima davvero stanco, dovendo ricorrere ai rapporti più leggeri con molta frequenza; sentivo le gambe come senza energie, non parevano le mie.

Non riesco a capire da cosa dipenda questa variabilità nella prestazione. L'unica cosa che mi viene in mente è l'alimentazione: la settimana prima di domenica 4 ottobre sono riuscito a mangiare molti carboidrati (pasta, pane, riso, patate) e un pò di proteine. La settimana scorsa ho mangiato in modo irregolare, mangiando pochi carboidrati e molte proteine. Possibile sia soltanto questo? E' così importante l'alimentazione? Ci possono essere altre cause? ci sono sessioni di allenamento specifiche che possono aiutarmi a migliorare la resistenza ed evitare i giorni di "crisi"?
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Quanti anni hai ? A occhio non recuperi abbastanza.

edit: 71 ? Vuol dire 49 primavere, il che vuol dire tutto e niente, ma son comunque 49.
 
  • Mi piace
Reactions: Burnout111

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Togli la corsa del mercoledì e venerdi, non serve a nulla. Al limite sostituiscila con allenamento del torso leggero senza pesi, corpo libero e addominali.
Sabato riposa in vista della uscita pesante di domenica
 
  • Mi piace
Reactions: nothingman and cbet

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sono d'accordo con @ibanez ... la corsa non ti serve. oppure elimini una sessione MTB/Rulli e inserisci la corsa se proprio ti vuoi allenare anche per correre

recuperi decisamente troppo poco. se usassi Garmin ti analizza anche quanto recupero hai bisogno dopo ogni uscita che fai
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Anche per me sei in sovrallenamento, allenati di meno, se ti alleni troppo invece di crescere, decresci...
Meglio poco e bene, che tanto e male.
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Classe 1971. Ho iniziato a fare mtb da inizio 2019, come potenziamento della corsa, per poi scoprire che mi piace molto di più. Sono un buon podista, leggero e resistente. Da agosto 2019 ho invertito la consistenza degli allenamenti, a favore della mtb, riducendo gradualmente l'intensità di quelli della corsa, che ora pratico solo 2 (massimo 3) volte a settimana, facendo uscite per i miei ritmi piuttosto tranquille.
Non sono d'accordo sul fatto che la corsa non serva a nulla. La corsa negli anni mi ha fornito una eccellente base cardiovascolare con capacità di recupero molto rapide, mi ha allenato a tenere il cuore per molto tempo in zona 4 e 5, mi ha soprattutto allenato mentalmente a resistenza e resilienza. Senza la corsa non sarei mai arrivato così rapidamente al livello di forma che ho. Nelle giornate buone, riesco a tenere testa ai più forti del mio team in salita. In discesa è ovviamente un'altra storia, li sono uno scandalo, devo imparare moltissimo ancora.

Tornando all'esempio di domenica 4 ottobre, sono andato a correre venerdì sera (10 km) e sabato mattina (12 km). La domenica mi sentivo come un grillo, le forze nelle gambe erano inesauribili.

Questa settimana ho corso venerdì (10 km) e sabato mi sono riposato. Ieri dopo 12 km di salita (8 asfalto e 4 sterrato), pendenza tra il 4 e il 15% fatti in modalità gara, ero esaurito, cosa che normalmente mi accade dopo sforzi ben più prolungati....
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.440
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
......

Non riesco a capire da cosa dipenda questa variabilità nella prestazione. L'unica cosa che mi viene in mente è l'alimentazione: la settimana prima di domenica 4 ottobre sono riuscito a mangiare molti carboidrati (pasta, pane, riso, patate) e un pò di proteine. La settimana scorsa ho mangiato in modo irregolare, mangiando pochi carboidrati e molte proteine. Possibile sia soltanto questo? E' così importante l'alimentazione? Ci possono essere altre cause? ci sono sessioni di allenamento specifiche che possono aiutarmi a migliorare la resistenza ed evitare i giorni di "crisi"?

sicuramente può essere influenzato dall'alimentazione.. ma anche dagli allenamenti che hai fatto le settimane precedenti!
Non considerare gli allenamenti solo come settimane "separate".. devi considerare tutto l'insieme su un periodo più lungo!

i famosi "periodi di carico" o "scarico" non è che vanno di settimana in settimana.. magari nella settimana del 4 ottobre eri in buon momento di forma dato anche da un precedente periodo di carico e poi per xx motivi nella settimana successiva la forma ha iniziato a calare..

Detto questo l'alimentazione non è importante, è fondamentale! Bisogna considerare tutti i macro (carboidrati, proteine, grassi) per OGNI pasto e andare avanti con una buona alimentazione!
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho capito. Questa è una cosa importante.
Forse dovrei fare un programma di allenamento sulle varie settimane......
Esistono delle tabelle o devo per forza affidarmi ad un preparatore?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.806
2.701
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Quoto il discorso dei periodi: fondamentali! E ricorda: il riposo fa parte dell'allenamento!

Se posso darti un consiglio: un preparatore guarda te e solo te in quel momento. Una tabella (es. da internet) è generica e non ti dà il valore aggiunto sulla distanza.
In più ti consiglia l'alimentazione.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Salve a tutti/e
una cosa che mi capita abbastanza spesso è il fatto che alcuni giorni proprio non vado, ed altri in cui sembro inesauribile.

Sono portato per la salita, uso spesso rapporti duretti con cadenza di pedalata relativamente bassa, anche per periodi prolungati e lunghe salite. La mia settimana di allenamento tipica è la seguente:
- Lunedi: riposo (faccio un pò di ginnastica a corpo libero)
- Martedi: SFR su rullo (un allenamento di 40-50 minuti)
- Mercoledi: corsa (10 km a passo medio)
- Giovedi: uscita in mtb di (40 km, 1000 mt d+) oppure una seduta di rullo (tipo 50-60 minuti, simulando una salita del 12%)
- Venerdi: corsa (10 km a passo medio-lento)
- Sabato: riposo o corsa (12-18 km a passo lento)
- Domenica: uscita in mtb lunga (4-5 ore, 1500-2000 mt d+)

Domenica 4 ottobre ho fatto una bella uscita, con 25 km di sterrato in salita fino a 1800 mt d+; andavo una bellezza, le gambe sembravano non esaurirsi mai, riuscivo a spingere forte quasi senza sosta. Ieri uscita di 17 km in salita, 1200 mt di d+, dopo un'ora ero cotto, le gambe non spingevano, erano come esaurite. Sono arrivato in cima davvero stanco, dovendo ricorrere ai rapporti più leggeri con molta frequenza; sentivo le gambe come senza energie, non parevano le mie.

Non riesco a capire da cosa dipenda questa variabilità nella prestazione. L'unica cosa che mi viene in mente è l'alimentazione: la settimana prima di domenica 4 ottobre sono riuscito a mangiare molti carboidrati (pasta, pane, riso, patate) e un pò di proteine. La settimana scorsa ho mangiato in modo irregolare, mangiando pochi carboidrati e molte proteine. Possibile sia soltanto questo? E' così importante l'alimentazione? Ci possono essere altre cause? ci sono sessioni di allenamento specifiche che possono aiutarmi a migliorare la resistenza ed evitare i giorni di "crisi"?

Ho riletto con calma, fai poco recupero. Io farei due uscite in bici e una di corsa, o tre di bici variando le andature. Stop. Mi soffermerei anche sulla scelta dei rapporti: rapporti agili con frequenza alta sono da preferirsi a rapporti duri con frequenza bassa, questo sia per quel che riguarda il "durare" nel corso di un'uscita sia il più o meno recupero del giorno/i seguente/i. Questa almeno è l'esperienza che ho maturato io nel corso di molti anni di bici e considerato che ho 4 anni più di te direi che tanto sbagliata non dev'essere.
Poi ci sono gli allenamenti specifici e lì, sulle sfr, puoi anche salire con l'11-32, se ci riesci, ma è un altro discorso.
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ho capito. Questa è una cosa importante.
Forse dovrei fare un programma di allenamento sulle varie settimane......
Esistono delle tabelle o devo per forza affidarmi ad un preparatore?

Io inizierei a leggere questo: e' parecchio illuminante.

https://www.amazon.it/dp/8860285232/?tag=mmc08-21

Inizia con un'analisi di cosa succede alle prestazioni con il crescere degli anni (calo Vo2max, ftp e forza muscolare) e poi si concentra su quelli che sono i rimedi.
Ci sono anche riferimenti utili alla programmazione e al recupero.
 

Swiffer91

Biker popularis
4/3/19
92
48
0
32
Erba
Visita sito
Bike
RR XC920LTD , Stilus E-ALL MOUNTAIN
Inizia a fare qualche uscita cercando l'agilità e l'alta cadenza, vedrai che le articolazioni ringrazieranno (idem muscoli)
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
280
143
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Grazie a tutti per le risposte.
Una cosa che ho notato uscendo con quelli più forti di me è che tendono ad usare rapporti agili anche quando non c'è bisogno (falsopiano o salite con poca pendenza) con cadenze elevate. Se ci provo io mi sembra di stancarmi inutilmente. Forse devo allenarmi anche in questo? Mi sfugge il vantaggio di questo stile di pedalata....
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se ci provo io mi sembra di stancarmi inutilmente. Forse devo allenarmi anche in questo? Mi sfugge il vantaggio di questo stile di pedalata....
Che non ti spacca, per esempio... :pirletto:

Faccio 4 (in media) uscite a settimana, tra gravel e MTB, gli altri giorni cammino a passo tranquillo.
Sabato giro lungo (100/150 km per 3000/4000 di dislivello con gravel o MTB), domenica un 40/50 km più tranquilli. Lunedì riposo, martedì e giovedì giretto serale, sui 30 km con 1000 circa di dislivello. Settimana scorsa, visto che avevo poco lavoro, giri in MTB in montagna... 400 km per 10.500 di dislivello. E tutto grazie alla pedalata agile.

Un tempo, quando ero giovane e forte (sono del '75), anch'io andavo di rapporti duri e assassini: giri molto più corti, sempre molto stanco, gambe che si esaurivano in fretta. Andare di agilità mi ha aiutato tantissimo. Inizialmente ti sembra di morire, perchè le gambe non sono abituate a certe frequenze di pedalata, e il fiato nemmeno. Un po' alla volta le cose cambiano...

Per l'alimentazione: è benzina... se sbagli il carburante, prima o poi la paghi.
 

Classifica mensile dislivello positivo