Un giorno sull'ETNA

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Saro' in ferie la penultima settimana di giugno in Sicilia.

Sono gia' stato molte volte in questa bellissima regione.

Questa volta pero' porto con me la mia mtb per fare un giorno
di bicicletta sull'Etna.

Il mio programma è di soggiornare 2 giorni ai Giardini Naxos
e di farmi accompagnare da mia moglie fino al rifugio Ariel.
Da li' salire ai crateri sommitale e scendere a Linguaglossa e
a seguire la strada fina ai Giardini Naxos .

etnanick.png

Volevo pero' sapere se è possibile scendere lungo la vecchia ferrovia
dell'Alcantara fino al mare come dall'itinerario che ho trovato in rete.

questo:

lingua.png

Vi sarei grato di un consiglio in merito (o eventuali alternative) dato che ho
solo un "jollly" da spendere con mia moglie .

Grazie

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
Fattibile. Che io sappia gli accessi alla vecchia ferrovia sono chiusi da cancelli, che vengono aperti "a richiesta" in occasione di escursioni organizzate (me le sono perse tutte le volte). Ma si può sempre scavalcare... Vero hantrax?
Comunque un bel programma.

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Fattibile. Che io sappia gli accessi alla vecchia ferrovia sono chiusi da cancelli, che vengono aperti "a richiesta" in occasione di escursioni organizzate (me le sono perse tutte le volte). Ma si può sempre scavalcare... Vero hantrax?

Infatti si puo scavalcare il cancello .

Il problema è recuperare la bici da dietro il cancello se si è da soli , quindi ho attrezzarsi di corde , ho farsi aiutare dalla moglie :smile::smile::smile:

Allegati

• 134616_1513275199718_7915534_o.jpg
    134616_1513275199718_7915534_o.jpg
    62,6 KB · Visite: 19
  • 134651_1513277679780_1961021_o.jpg
    134651_1513277679780_1961021_o.jpg
    63 KB · Visite: 19

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito

Ma è solo 1 cancello o ci sono altri "sbarramenti" lungo il percorso??

maximgandalf

Biker serius
9/6/09
267
0
0
Mascali, CT
Visita sito
non vorrei dire cavolate e spero di sbagliarmi, ma forse l'ascesa ai crateri sommitali non è fattibile al momento perché l'Etna è in continua eruzione e c'è (o dovrebbe esserci) molta cenere vulcanica "morbida" e poco battuta che rende moooolto difficile pedalare in salita fino ai crateri il percorso già molto duro di suo..... meglio accertarti bene prima....

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
La ferrovia è percorribile solo in parte, sicuramente non fino al mare. Inoltre quando il Vulcano non è "tranquillo" la prefettura emette divieti di accesso alle alte quote. Bisogna informarsi.

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito

Il problema è recuperare la bici da dietro il cancello se si è da soli , quindi ho attrezzarsi di corde , ho farsi aiutare dalla moglie :smile::smile::smile:

Saremo in 3.
La moglie odia la bici e preferisce il mare .
Ci abbandona al rifugio Ariel.

No quello è l'unico ed è all'inizio della prima galleria .
Porta con te le luci :spetteguless:

Ciao ;-)

Grazie

non vorrei dire cavolate e spero di sbagliarmi, ma forse l'ascesa ai crateri sommitali non è fattibile al momento perché l'Etna è in continua eruzione e c'è (o dovrebbe esserci) molta cenere vulcanica "morbida" e poco battuta che rende moooolto difficile pedalare in salita fino ai crateri il percorso già molto duro di suo..... meglio accertarti bene prima....

Ok ,grazie

La ferrovia è percorribile solo in parte, sicuramente non fino al mare. Inoltre quando il Vulcano non è "tranquillo" la prefettura emette divieti di accesso alle alte quote. Bisogna informarsi.

Ok vedremo di informarci in merito.

Ma è possibile comunque proseguire ,lungo la valle dell'Alcantara,
tagliando su asfalto sul lato opposto del torrente
se troviamo la ferrovia chiusa??

Grazie a tutti per le risposte

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
La vecchia Ferrovia è una pista ciclabile , purtroppo ancora chiusa , per questo motivo bisogna scavalcare il cancello, perchè dopo aver praticamente completato i lavori avrebbero dovuto metterla in sicurezza dalle frane ( ennesimo spreco di denaro pubblico )
Questa pista ciclabile in circa 6-7 km ti porta da Linguaglossa fino a Castiglione di Sicilia .
Da li puoi continuare esattamente seguendo la traccia che hai postato.

Leggi questo articolo , è del 2010 ma che io sappia ancora nulla è cambiato :hahaha:http://ricerca.repubblica.it/repubb...26/la-pista-ciclabile-piu-cara-del-mondo.html

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Per quanto riguarda i crateri sommitali e lo scollinamento dell'etna dal versante Sud a quello Nord effettivamente oltre che sconsigliato è vietato oltrepassare la fune di delimitazione .
Ma ti bloccheranno solo nel caso di un eruzione in corso per il resto una volta oltrepassata la funicella si va a proprio rischio e pericolo :il-saggi:

Io e Saibb l'ho abbiamo fatto l'anno scorso ed è stata un esperienza bellissima :spetteguless:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5065603&postcount=3965

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5066498&postcount=3986

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5066518&postcount=3987

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Per quanto riguarda i crateri sommitali e lo scollinamento dell'etna dal versante Sud a quello Nord effettivamente oltre che sconsigliato è vietato oltrepassare la fune di delimitazione .
Ma ti bloccheranno solo nel caso di un eruzione in corso per il resto una volta oltrepassata la funicella si va a proprio rischio e pericolo :il-saggi:

Io e Saibb l'ho abbiamo fatto l'anno scorso ed è stata un esperienza bellissima :spetteguless:

Perchè è sconsigliato??
E' forse difficile tecnicamente
scendere a Linguaglossa?

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Perchè è sconsigliato??
E' forse difficile tecnicamente
scendere a Linguaglossa?

Non facciamo confusione !!
Si parla dei crateri sommitali a quota 3000 .....non è consigliato oltre che vietato avvicinarsi ai crateri in particolare durante un eruzione .
La traccia da te postata passa lateralmente sul lato ovest dei crateri a quota 3000 circa e poi da 3100 m si scende .
Come ti dicevo l'ho fatta lo scorso anno assumendomi i vari rischi anche se in quel momento non c'era un eruzione in corso .

Ecco per esempio l'ultima attivata risalente ad aprile scorso .
2012.04.12 - XXIV Paroxysm Etna - YouTube

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Non facciamo confusione !!
Si parla dei crateri sommitali a quota 3000 .....non è consigliato oltre che vietato avvicinarsi ai crateri in particolare durante un eruzione .
La traccia da te postata passa lateralmente sul lato ovest dei crateri a quota 3000 circa e poi da 3100 m si scende .
Come ti dicevo l'ho fatta lo scorso anno assumendomi i vari rischi anche se in quel momento non c'era un eruzione in corso .

Ecco per esempio l'ultima attivata risalente ad aprile scorso .
2012.04.12 - XXIV Paroxysm Etna - YouTube

Chiaro.

Grazie 1000!!!

drew

Biker novus
20/5/11
37
0
0
Catania
Visita sito
azzz io credevo fosse franata la galleria e sono tornato indietro intimorito. -_-'

Che spreco non poterne normalmente usufruirne.
Bei posti inutilmente tenuti a marcire.. bah

grandissimo e bellissimo giro fatto quel giorno o-o
a me non mi è chiaro molto questo aspetto di salire in cime:prima cosa in bici ci si può arrivare pedalando o bisogna fare centinai di metri di dislivello con al bici in spalla????
io quest'autunno stò progettando di fare un trekking a piedi fino in cima,cosa devo fare se voglio andare in cima???non ho capito bene se il divieto è assoluto,c'è il rischio di multe????

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
grandissimo e bellissimo giro fatto quel giorno o-o
a me non mi è chiaro molto questo aspetto di salire in cime:prima cosa in bici ci si può arrivare pedalando o bisogna fare centinai di metri di dislivello con al bici in spalla????
io quest'autunno stò progettando di fare un trekking a piedi fino in cima,cosa devo fare se voglio andare in cima???non ho capito bene se il divieto è assoluto,c'è il rischio di multe????

Ciao Salvatore :prost:

Salire fino in cima sui crateri a quota 3300 con la bici si può, ma bisogna senza dubbio fare trekking spingendo la bici sulla sabbia vulcanica da torre del filosofo per ulteriori 2 km e 300 metri di dislivello , ricordi come era difficile pedalare a quota 3000 per la grande quantità di sabbia vulcanica .
Aggiungi poi oltre la sabbia , la pendenza , l'aria più rarefatta , l'acre odore di zolfo ed il vento che non scherza lassù .

Non è questione di multe e di divieti , nessuno ci ha fermato quando abbiamo passato la funicella con il relativo cartello di divieto di oltrepassare ricordi ?

Non dimentichiamo mai però che l'Etna è pur sempre un vulcano attivo e che in qualsiasi momento potrebbe verificarsi un eruzione improvvisa ed in questo periodo sull'Etna mediamente , anche se di breve durata , si sta verificando almeno un eruzione al mese ed il posto più a rischio sono indubbiamente i crateri sommitali , ecco il perchè dei divieti :il-saggi:

Rogue

Biker superis
24/1/11
303
1
0
Tremestieri (CT)
Visita sito
Bike
Scale 950 & Genius 730
... Non dimentichiamo mai però che l'Etna è pur sempre un vulcano attivo e che in qualsiasi momento potrebbe verificarsi un eruzione improvvisa ed in questo periodo sull'Etna mediamente , anche se di breve durata , si sta verificando almeno un eruzione al mese ed il posto più a rischio sono indubbiamente i crateri sommitali , ecco il perchè dei divieti :il-saggi:

Infatti ricordo - avevo ancora i boccoli biondi e i pantaloni corti - che durante un'escursione in "zona proibita" qualcuno c'è rimasto secco.
Della serie: "nel posto sbagliato al momento sbagliato".

hantrax

Biker tremendus
15/12/03
1.277
0
0
Catania
Visita sito
Infatti ricordo - avevo ancora i boccoli biondi e i pantaloni corti - che durante un'escursione in "zona proibita" qualcuno c'è rimasto secco.
Della serie: "nel posto sbagliato al momento sbagliato".

Ho trovato questo articolo che ricorda quel tragico 12-09-1979 .

Per non dimenticare !

Allegati

• Etna.pdf
    317,4 KB · Visite: 30

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo