Un dubbio sulle Rock Shox

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


manuel1610

Biker novus
23/1/09
25
0
0
Trento
Visita sito
Buonasera a tutti voi biker,
Sono possessore di una Rock Shox Reba Race alla quale già dopo 500 km non funziona più il bloccaggio. Ho chiesto ad un rivenditore e mi ha detto che dovrebbe spedirla alla RS ma non voglio star settimane senza e allora per un pò la terrò così.
Pensavo fosse un problema solo della mia forcella fino a quando all 'expobici ho provato due Scott ( 899 e la 29" ) e tutte e 2 avevano la RS SID che bloccata andava come se non lo fosse. Ho provato invece la lefty e andava da Dio (peccato costi un pò troppo!! )
Anche un mio parente stufo di questi problema sulla sua vecchia bici è passato a Manitou e per quanto mi riguarda alla prossima Bike cambierò pure io forca.
Mi chiedo se tutta la diffusione che ha la Rock Shox sia solo per la pubblicità che fa e non per l'effettiva efficenza.
Volevo sapere se anche voi avete mai avuto questi problemi con queste forcelle..
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buonasera a tutti voi biker,
Sono possessore di una Rock Shox Reba Race alla quale già dopo 500 km non funziona più il bloccaggio. Ho chiesto ad un rivenditore e mi ha detto che dovrebbe spedirla alla RS ma non voglio star settimane senza e allora per un pò la terrò così.
Pensavo fosse un problema solo della mia forcella fino a quando all 'expobici ho provato due Scott ( 899 e la 29" ) e tutte e 2 avevano la RS SID che bloccata andava come se non lo fosse. Ho provato invece la lefty e andava da Dio (peccato costi un pò troppo!! )
Anche un mio parente stufo di questi problema sulla sua vecchia bici è passato a Manitou e per quanto mi riguarda alla prossima Bike cambierò pure io forca.
Mi chiedo se tutta la diffusione che ha la Rock Shox sia solo per la pubblicità che fa e non per l'effettiva efficenza.
Volevo sapere se anche voi avete mai avuto questi problemi con queste forcelle..

mi sa che sei tu ed il tuo amico che non ne capite molto!
La tua forcella così come la SID non ha il bloccaggio "totale" nel senso che quando è bloccata la corsa è zero come fosse una forcella rigida.
E' voluto che ci sia una limitata escursione anche quando la forcella è bloccata.
Tutta la diffusione che ha la Rock Shox è perchè almeno sulle forcelle per XC è tra il meglio che trovi sul mercato, sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo.
 

manuel1610

Biker novus
23/1/09
25
0
0
Trento
Visita sito
mi sa che sei tu ed il tuo amico che non ne capite molto!
La tua forcella così come la SID non ha il bloccaggio "totale" nel senso che quando è bloccata la corsa è zero come fosse una forcella rigida.
E' voluto che ci sia una limitata escursione anche quando la forcella è bloccata.
Tutta la diffusione che ha la Rock Shox è perchè almeno sulle forcelle per XC è tra il meglio che trovi sul mercato, sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo.


Andiamo in Mtb da qualche anno e qualcosa sappiamo/capiamo.
Quando andava bene la mia Reba da bloccata aveva un escursione di 2 cm circa (come dici te ) che comunque non mi piaceva . Mentre ora è come se non fosse bloccata...affonda di parecchi centimetri come quelle due Scott che ho provato e c'è sicuramente qualcosa che non va.
Se uno vuole la forcella bloccata secondo me deve esserlo nel vero senso della parola ( come Manitou e Lefty )
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Andiamo in Mtb da qualche anno e qualcosa sappiamo/capiamo.
Quando andava bene la mia Reba da bloccata aveva un escursione di 2 cm circa (come dici te ) che comunque non mi piaceva . Mentre ora è come se non fosse bloccata...affonda di parecchi centimetri come quelle due Scott che ho provato e c'è sicuramente qualcosa che non va.
Se uno vuole la forcella bloccata secondo me deve esserlo nel vero senso della parola ( come Manitou e Lefty )

forse la tua ha effettivamente un problema, ma non posso pensare che una forcella nuova montata su una scott 899 alla expobici ne abbia, magari erano tarate per un biker di 65kg e te ne pesi 20 in più.

la mia SID Team 2009 non ha mai dato problemi ed è una forcella eccellente, daltronde se pensi a quanti tra i top della coppa del mondo montano la SID WC capisci da solo che stiamo parlando di un produttore leader.
La Lefty a me non piace come soluzione tecnica, ma dicono tutti che è super e quindi non si discute.... se vuoi passare a Manitou, OK è una tua scelta ma per me fai un passo indietro.
 

manuel1610

Biker novus
23/1/09
25
0
0
Trento
Visita sito
forse la tua ha effettivamente un problema, ma non posso pensare che una forcella nuova montata su una scott 899 alla expobici ne abbia, magari erano tarate per un biker di 65kg e te ne pesi 20 in più.

la mia SID Team 2009 non ha mai dato problemi ed è una forcella eccellente, daltronde se pensi a quanti tra i top della coppa del mondo montano la SID WC capisci da solo che stiamo parlando di un produttore leader.
La Lefty a me non piace come soluzione tecnica, ma dicono tutti che è super e quindi non si discute.... se vuoi passare a Manitou, OK è una tua scelta ma per me fai un passo indietro.

Le due Scott che ho provato erano già in prova da due giorni visto che le ho provate il terzo giorno di fiera.
Quello che ho visto e provato mi ha fatto pensare che forse messe ''sotto torchio'' queste forcelle manifestano una debolezza di qualche componente interno,mah :nunsacci:

( I pro la cambieranno a ogni gara o se non la cambiano comunque hanno un team di meccanici solo per loro che possono sistemarla )
 

tmrs

Biker extra
21/7/08
711
3
0
Bergamo prov.
Visita sito
Bike
Emonda SL,Canyon GC CF 6.9
se non funziona il bloccaggio cambia le guarnizioni

la mia quando e' bloccata avra' un'escursione max di un cm ma quando mi alzo sui pedali,e la ritengo cosa buona

poi magari dipende come regoli il gate...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Se non blocca e' perche' il livello dell'olio nello stelo destro e' sceso.
Meno probabile che si sia rotta la valvola gate sul motion control (facendo qundi passare liberamente l'olio da sotto a sopra).
Ancor meno probabile che siano danneggiati gli oring di tenuta sul motion (visti i pochi km).

L'olio potrebbe essere passato dallo stelo dell'idraulica al fodero basso.
Se fosse cosi', affondando dovresti notare un blocco improvviso (dovuto alla non comprimibilita' dell'olio nel fodero).
In questo caso si deve sostituire l'oring in cui scorre il pistone del rebound, presente nel piattello alla base dello stelo.

Sto escludendo la possibilita' piu' ovvia e cioe' che il controllo del gate sia tutto aperto.
Quello regola il punto d'apertura della valvola gate, in fuzione della pressione esercitata.

Ho avuto la reba e mi son trovato bene.
La fox che ho ora ha un comportamento dinamico migliore ....e un blocco meno cedevole della RS.
Visto che si e' parlato di lefty - a mio giudizio e semplicemente bellissima. (tecnicamente ovviamente, non si discute).
 

manuel1610

Biker novus
23/1/09
25
0
0
Trento
Visita sito
Se non blocca e' perche' il livello dell'olio nello stelo destro e' sceso.
Meno probabile che si sia rotta la valvola gate sul motion control (facendo qundi passare liberamente l'olio da sotto a sopra).
Ancor meno probabile che siano danneggiati gli oring di tenuta sul motion (visti i pochi km).

L'olio potrebbe essere passato dallo stelo dell'idraulica al fodero basso.
Se fosse cosi', affondando dovresti notare un blocco improvviso (dovuto alla non comprimibilita' dell'olio nel fodero).
In questo caso si deve sostituire l'oring in cui scorre il pistone del rebound, presente nel piattello alla base dello stelo.

Sto escludendo la possibilita' piu' ovvia e cioe' che il controllo del gate sia tutto aperto.
Quello regola il punto d'apertura della valvola gate, in fuzione della pressione esercitata.

Ho avuto la reba e mi son trovato bene.
La fox che ho ora ha un comportamento dinamico migliore ....e un blocco meno cedevole della RS.
Visto che si e' parlato di lefty - a mio giudizio e semplicemente bellissima. (tecnicamente ovviamente, non si discute).


Questo pomeriggio sono andato a comprare l'olio e sono riuscito a sistemarla.Il livello dell'olio era proprio basso e inserendone di nuovo è tornato tutto normale.Sperando non ci siano perdite di olio
Grazie mille del consiglio!! :celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Questo pomeriggio sono andato a comprare l'olio e sono riuscito a sistemarla.Il livello dell'olio era proprio basso e inserendone di nuovo è tornato tutto normale.Sperando non ci siano perdite di olio
Grazie mille del consiglio!! :celopiùg:
Ottimo! .. pero', se prima funzionava e poi, col tempo e' peggiorata, vuol dire che l'olio si e' spostato da dove dovrebbe stare.
O perde da sopra (ma li dovresti anche aver capovolto la bici) o, come gia' detto, dal piattello sotto.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Questo pomeriggio sono andato a comprare l'olio e sono riuscito a sistemarla.Il livello dell'olio era proprio basso e inserendone di nuovo è tornato tutto normale.Sperando non ci siano perdite di olio
Grazie mille del consiglio!! :celopiùg:


come ti avranno detto a scuola.. ;-) nulla si crea e nulla si distrugge...se, come giustamente fa notare Bis, prima andava...poi non più per un basso livello di olio...vuol dire che l'olio da qualche parte è andato...

ora, fosse uscito dal tappo superiore l'avresti notato...e anche da sotto te ne saresti accorto...soprattutto se ne è uscita una discreta quantità da rendere inefficace il bloccaggio...

potrebbe essere finito nei foderi bassi...ma in questo caso ci potrebbe essere il rischio di un o-ring danneggiatop che lo fa trapelare sotto...e solo aggiungendo olio risolveresti il problema temporaneamente..

Se vuoi fare le cose bene, smonti la forcella, controlli le tenute, le cambi se il caso, e rimonti inserendo i giusti livelli d'olio come da tabella RS.

ps: se il tuo sivende spedisce il lunedì pomeriggio...è facile che tu il venerdì abbia già la tua forcella sistemata da amg.. ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo