un dubbio atroce!

febo

Biker novus
1/3/08
10
0
0
casarile
Visita sito
Ciao Ragazzi,
ho appena comprato una specialized rockhopper, concluso le mie prime due uscite e temo di essere entrato, come è successo già per la corsa, in una passione totale!!!
Ho qualche dubbio sulla misura della bike scelta, nonostante mi sia documentato per tutto l'inverno, temo che la misura sia troppo piccola...è una 17 e io sono alto 1,78....la pedalata mi sembra fluida, ma ho l'impressione che il telaio sia un pò corto .....ditemi che è solo una mia impressione!!!

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ciao Ragazzi,
ho appena comprato una specialized rockhopper, concluso le mie prime due uscite e temo di essere entrato, come è successo già per la corsa, in una passione totale!!!
Ho qualche dubbio sulla misura della bike scelta, nonostante mi sia documentato per tutto l'inverno, temo che la misura sia troppo piccola...è una 17 e io sono alto 1,78....la pedalata mi sembra fluida, ma ho l'impressione che il telaio sia un pò corto .....ditemi che è solo una mia impressione!!!
Direi che la misura è piccola, ma non troppo piccola. Se ti senti troppo corto sul manubrio potresti sostituire l'attacco manubrio con uno più lungo. Comunque se la posizione ti permette una buona pedalata e non ti crea dolori alla schiena o al collo o alle spalle, tienila così.

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
48
Brescia-Botticino
Visita sito
Ciao Ragazzi,
cavallo?:nunsacci:io sono 183 e vado di 20!!!!

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Ciao Ragazzi,

In effetti credo sia un pò piccolina, ma dipende anche dalla postura di guida.
Anche io sono 1.78/1.79 ed ho una 18 ma la uso con un attacco manubrio da 120mm, mi gustava il telaio abbastanza preciso perchè lo trovo più scattante, ma allo stesso tempo un attacco lungo per una comoda posizione.

febo

Biker novus
1/3/08
10
0
0
casarile
Visita sito
In effetti credo sia un pò piccolina, ma dipende anche dalla postura di guida.
Anche io sono 1.78/1.79 ed ho una 18 ma la uso con un attacco manubrio da 120mm, mi gustava il telaio abbastanza preciso perchè lo trovo più scattante, ma allo stesso tempo un attacco lungo per una comoda posizione.
ho un pò di margine per arretrare il sellino può servire secondo voi?

febo

Biker novus
1/3/08
10
0
0
casarile
Visita sito
Grazie per i consigli, l'idea di prendere una pipa più lunga è interessante, faccio un pò di uscite per vedere se mi passa l'impressione che sia corto e poi valuto!
Grazie a tutti

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Si...Quel modello di bike ha la 17 e la 19 ma non la 18..le ho provate entrambe ed in sella mi sono subito trovato meglio con la 17.....il mio dubbio non nasce da un problema di pedalabilità o da dolori vari, ma più semplicemente da una sensazione!

Allora probabile che sia solamente una tua impressione.
La psicosi gioca brutti scherzi.
Fai qualche uscitina, testala bene,
se la senti corta prova una pipa più lunga e se è ancora corta.....
allora si che sono dolori!!! :-)

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Si...Quel modello di bike ha la 17 e la 19 ma non la 18..le ho provate entrambe ed in sella mi sono subito trovato meglio con la 17.....il mio dubbio non nasce da un problema di pedalabilità o da dolori vari, ma più semplicemente da una sensazione!
tranquillizzati con ogni probabilità la misura va bene:-). La 19 è praticamente una L e per te sarebbe stata grande. Per la pipa o attacco o stem si misura dal centro piantone al centro piega. Se hai la sensazione di essere troppo raccolto si può giocare con l'angolo della pipa e soprattutto con la misura 120 o anche 130.

Jonny

Biker popularis
8/9/06
66
-1
0
Abano T.
Visita sito
purtroppo penso che il problema sia irrisolvibile , anch'io sono alto 178 e questo ci pone esattamente al limite tra M e L.

io mi sono abituato ad una M perchè nel dubbio ho preferito un telaio più raccolto ed è un 17,5...

adesso che sto valutando una trek 8500 front ho di nuovo il dubbio ma la taglia superiore sarebbe un 19,5 e mi sembra troppo...
ho provato a mangiare molto per crescere ancora un po' ma l'unico risultato è stato aumentare la panza... :hahaha:

:nunsacci: e i dubbi restano

febo

Biker novus
1/3/08
10
0
0
casarile
Visita sito
Grazie a tutti....la passione è una brutta bestia...se dopo poche uscite sono già qui a discutere su pochi cm di telaio temo di essermi infilato in una grana.....ma una grana stupenda!!!!
ciao

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
purtroppo penso che il problema sia irrisolvibile , anch'io sono alto 178 e questo ci pone esattamente al limite tra M e L.

io mi sono abituato ad una M perchè nel dubbio ho preferito un telaio più raccolto ed è un 17,5...

adesso che sto valutando una trek 8500 front ho di nuovo il dubbio ma la taglia superiore sarebbe un 19,5 e mi sembra troppo...
ho provato a mangiare molto per crescere ancora un po' ma l'unico risultato è stato aumentare la panza... :hahaha:

:nunsacci: e i dubbi restano

Sinceramente fra 17.5 e 19.5 io andrei sulla piccola e giocherei con la lunghezza della pipa!
19.5 mi sembra un pò troppo per la ns. altezza!!!

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Comunque ricorda che da più problemi di guida un telaio grande rispetto ad uno piccolo. Inoltre molti agonisti prediligono una taglia più piccola perchè così la bici è più agile e reattiva.

schulz63

Biker superioris
11/10/06
888
31
0
Vigevano
Visita sito
ciao, ho guardato le geometrie della Rockhopper sul sito Specy USA: la 17 ha un orizzontale di 590 mm, la 19 di 615. Secondo me hai fatto bene a prendere la 17 (una M), la 19 (L) la vedrei per persone alte da 1,80 circa in su, a meno di misure antropometriche particolari.
Piuttosto, il sito Specy riporta per la 17 una pipa di serie di 75 mm, che è veramente cortissima. Se sulla tua bici è montata quella pipa, dovresti avere ampio margine di manovra (sulla tua taglia una pipa fino a 110 mm ci puo' stare tranquilamente)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo