Un dubbio aiutatemi!!!!!!!!!!!!

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
Da quanto ho capito, la differenza sta nel uso che vuoi fare alla bici. Se fai XC va bene a gabbia lunga. Se fai freeride a gabbia corta. Visto che nel freeride sei vittima di cadute spettacolari, è meglio la versione corta che è meno esposta. Quindi hai meno probabilita' di spaccarlo.
Comunque aspetta il giudizio di uno piu' esperto.
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
quello detto da reze è giusto; inoltre il cambo a gabbia corta è più rapido e preciso, però nn ti permette di fare cambi estremi (in una gara o quando nn ci badi può capitare), e potrebbe comportare la rottura della catena.
quindi ti consiglio vivamente gabbia lunga
ciao
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Più è corta la gabbia e più è rapida la cambiata. Poichè la gabbia serve e tendere la catena questa deve essere abbastanza lunga da assorbire il divario della lunghezza della parte bassa della catena con i vari rapporti. Se non ricordo male esistono i cambi a gabbia lunga, media e corta. Un cambio a gabbia lunga ti garantisce di poter far fronte alla necessità di tendere la catena su tutti gli incroci, compreso il 44-34! Con un cambio a gabbia media hai una cambiata più veloce e precisa, ma se ti scappa un incrocio "proibito" rompi il cambio all'istante, non credo che ceda prima la catena. Il cambio a gabbia media si piò usare con la tripla se si fa attenzione agli incroci, sulle bici con doppia corona va bene il cambio a gabbia media, sulle bici a corona singola come quelle da DH è meglio a gabbia corta perchè è anche meno esposto a eventuali colpi. Per qualcosa di più preciso vedi il post di Max74 qui: http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=48907&highlight=cambio+gabbia+lunga

Bye
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo