Un divertente UPGRADE

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Upgradare una mtb da supermercato? Si puo' fare: per imparare, per divertimento, per buttare un po' di soldi, perche' la bici era gia' "morta" e qualcosa bisognava comunque fare.

Risultato: una cyty-bike per chi ama pedalare a lungo su fondi sconnessi senza alzarsi continuamente sui pedali

Base: una masciaghi "golden panther" acquistata 3 anni fa alla GS (biammortizzata con un forcellone a doppia piastra e cambio shimano tourney). Dopo un paio di anni (2000 km) la bici si presenta cosi':

- Forcella: e' diventata una "rigida" da 2,8 kg!
- Ammortizzatore: una molla (750 lbs/inch) senza rebound - se tenuto in efficenza ad ogni buca ti da' un paio di calci e bobba come un cammello; in alternativa si puo' bloccare (precaricando a morte oppure lasciando fare alla polvere); l'escursione e' minima (28mm) ed e' in buona parte assorbita da precarico
- Mozzi: a filetto, da buttare (causa qualche passaggio "divertente" e polvere entrata all'interno, tra i coni)
- Pedali: gli originali con corpo in plastica sono "esplosi" per lo sforzo dovuto all'uso dei puntapiedi
- Pignoni: 7v 14-28: si sente la mancanza del pignoncino da 11 in citta' e del 32
- Telaio: mancano i fori per il portaborraccia

Valori da salvare:

Cambio shimano tourney; telaio in alluminio anodizzato adatto a forcelle con canotto da 1+1/8"; condizioni generali buone, assenza di cigolii (purche' si mantenga oliato il giunto centrale)

INTERVENTI:

Comfort: sellino ddwings tipo "seggiolino" (50 euro); attacco manubrio da trekking bike (inclinazione variabile); manubrio da trekking bike; manopole autocostruite a doppio spessore.

Ammortizzatori: forcella suntour idraulica con rebound/lockout sullo stelo (decathlon 100 euro); ammortizzatore kinshock ks291 a molla/aria con rebound (nuovo 25 euro + 20 di spese su ebay) con molla da 850 lbs/inch (consente di non precaricare aumentando l'escursione utile); impostando il rebound al massimo si ha un minimo di blocco.

Pedali: in alluminio con perni autolubrificanti; puntapiedi in nylon "elite"

Accessori: portaborraccia, portapompa e maxi-borsa attrezzi fissati con fascette da elettricista; per impedire spostamenti dovuti alle vibrazioni il porta borraccia e' stato fissato con biadesivo (quello spesso circa 1 mm in materiale morbido tipo neoprene)

Estetica: eliminate quasi tutte le scritte (tolti gli adesivi e ricoperte con plastica adesiva le altre scritte)

Ruote: coperture maxxis x percorso misto (10+10 euro decathlon); fasce kevlar (20 euro); cerchi/mozzi per ora solo sostituiti con altri analoghi (30 euro la coppia); in programma sostituzione ruote e pignoni

NOTE
La posizione in sella e' quella di una bici da citta' (molto "seduta"); il sellino (impossibili i fuorisella) pesa circa 1 kg ma se ben regolato non intralcia la pedalata e consente di starci su per ore.

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

La bici resta pesante (circa 15 kg) ma con il sellino normale scende intorno a 14 kg - non male vista la totale assenza di componenti di pregio. Molto agile, consente qualche passaggio da "vera mtb" ; l'unico vero limite e' dato dalla fragilita' di alcuni componenti (i mozzi ed il telaio, classificato dal costruttore per attivita' "city light")

NOTE TECNICHE E REPERIBILITA' COMPONENTI
- Forcella: nessun problema su questa bici, ma quasi tutte le altre bici economiche hanno il canotto della forcella da 1"
-Ammortizzatore: la lunghezza 150 mm, poco usata, rende difficile trovare prodotti di seconda mano ed il nuovo "brand" e' carissimo; l'ammortizzatore kinshock ks291 per ora non ha dato sorprese (e la durata? la scopriro'!) e poi anche il mollone "di serie" era della kinshock

Per prodotti di fascia economica le spese di acquisto per posta pesano fin al 100% vel valore del pezzo. Purtroppo soluzioni economiche interessanti sono completamente ignorati dalla distribuzione italiana.

Allegati

• DropZero davanti 72.jpg
    DropZero davanti 72.jpg
    31,2 KB · Visite: 63
  • DropZero Laterale 72.jpg
    DropZero Laterale 72.jpg
    55,8 KB · Visite: 43
  • DropZero 2 72.jpg
    DropZero 2 72.jpg
    19,1 KB · Visite: 19
  • DropZero originale 72.jpg
    DropZero originale 72.jpg
    41 KB · Visite: 26

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Ma, di la verità, sei scappato da un manicomio penitenziario?:)))::)))::))):

Di certo non passerai inosservato. Unico appunto che mi sento di farti è quello sull'assenza dei parafango che, per una city bike, sono importanti.

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Le hanno inventate qualche anno fa al mio paese e brevettate pure . Sembrava fosse una rivoluzione nel mondo del ciclo e invece.........flop! Praticamente l'appoggio "chiappa" dx e sx , oltre che essere abbondante ed ergonomico, è diviso in due metà l'una indipendente dall'altra e libero di muoversi ed assecondare il movimento dei glutei durante la pedalata in quanto è infulcrato in due cuscinetti (o boccole?)

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ehhhh?:zapalott: io avrei cambiato solo quello...
Cmq complimenti per l'originalità!:-?

Il tema e' l'upgrade di una bici da supermercato (non e' MAI stata una mtb xche' il telaio e' troppo leggero). Il cambio tourney montato (sara' un caso?) e' preciso e abbastanza veloce.

L'attenzione si e' concentrata sul comfort per consentire lunghi giri tra le buche delle strade romane, maciapiedi rotti dalle radici degli alberie tratti in pave' in cattivo stato di manutenzione.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
qualche dettaglio in più sulla sella?

E'commercializzata come sella da passeggio (richiede una posizione con busto abbastanza eretto). E' l'imitazione della easy seat fatta dalla hobson saddle americana, che costa molto meno(30 $ in usa) ed e' piu' leggera ma che - chissa' perche ' - il distributore esclusivo per l'europa la vende a 80 euro + spese di spedizione (vedi foto sotto),

NON e' basculante (come qualcono ha detto, confondendola con la UNSADDLE francese) ed e' molto comoda - se si accetta di avere una sella da 1 kg (una sella da passeggio comunque pesa 6/700 grammi).

Allegati

• easy seat.jpg
    easy seat.jpg
    3 KB · Visite: 159

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
E'commercializzata come sella da passeggio (richiede una posizione con busto abbastanza eretto). E' l'imitazione della easy seat fatta dalla hobson saddle americana, che costa molto meno(30 $ in usa) ed e' piu' leggera ma che - chissa' perche ' - il distributore esclusivo per l'europa la vende a 80 euro + spese di spedizione (vedi foto sotto),

NON e' basculante (come qualcono ha detto, confondendola con la UNSADDLE francese) ed e' molto comoda - se si accetta di avere una sella da 1 kg (una sella da passeggio comunque pesa 6/700 grammi).
non ci sono limiti all'ingegno umano...:mrgreen:

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
troppo pesante vorrai dire.....:mrgreen:

Intendevo poco robusto. Non perche' abbia notato sintomi di cedimento, ma perche' il costruttore ci ha applicato un bollino che lo classifica per uso "city light".

Il peso complessivo (15kg con i pedali) secondo me non e' tantissimo, tenuto conto dell'ammortizzatore a molla (500gr), del sellino da 1 kg e del gruppo tourney. Il peso del telaio (il triangolo posteriore e' in acciaio) non dovrebbe essere lontano da quello di una biammortizzata "vera".

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Intendevo poco robusto. Non perche' abbia notato sintomi di cedimento, ma perche' il costruttore ci ha applicato un bollino che lo classifica per uso "city light".

Il peso complessivo (15kg con i pedali) secondo me non e' tantissimo, tenuto conto dell'ammortizzatore a molla (500gr), del sellino da 1 kg e del gruppo tourney. Il peso del telaio (il triangolo posteriore e' in acciaio) non dovrebbe essere lontano da quello di una biammortizzata "vera".

ma si, avevo capito cosa intendevi!:mrgreen:

il peso a paritò di robustezza con un telaio vero è enorme! o-o

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
ma soprattutto che non "acchiappa" l'idea del diverimento. Eppure vi invito tutti a provare: se avete una bici "morta" in cantina smontarla, rimontarla, riflettere sulle caratteristiche di ogni singolo componente, realizzare un progetto - per folle che sia, con l'unico limite di rispettare i limiti di sicurezza - e' una esperienza estremamente appagante, una emozione che merita di essere provata.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
io lo faccio continuamente ma con un altro genere di bici! o-o

Bhe' io ho cominciato cosi', questa e' la prima forcella che monto con le mie mani (la seconda in assoluto che acquisto) e prima di cambiare ammortizzatore non avevo idea di quanti e quali parametri fossero necessari per intervenire (ho perfino fatto una simulazione per vedere cosa sarebbe successo con un ammortizzatore da 165mm!).

Postando le foto ho capito che se avessi mantenuto l'assetto di guida normale (sellino standard e manubrio dritto, che comunque posso rimontare in mezz'ora) avrei suscitato meno perplessita', ma una mtb "vera" gia' ce l'ho (la rr 9.2) ed una che si differenzi solo per la peggiore qualita' non mi serve proprio.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo