un consiglio...

maxdevil

Biker novus
16/11/11
3
0
0
brindisi
Visita sito
ciao ragazzi ho un problema enorme.prossimamente devo fare un acquisto importante e cioe una mountain bike seria.sono molto indeciso tra il modello front(ktm race1.29)e quello full(ktm pink1.29).
l uso che ne faro sara per lo piu a livello personale,strada tanta ma fretta nulla.inoltre dalle mie parti essendo pianura non ci sono percorsi molto tecnici o salite esagerate.la full non la ho mai provata,chi ce l ha me la consiglia essendo molto comode e divertenti da guidare.vi prego di aiutarmi dandomi qualche consiglio
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
difficile consigliarti al meglio. devi assolutamente trovare il modo di provare bene anche la full, della tua taglia ed assettata correttamente per te (parlo di taratura delle sospensioni). in bocca al lupo. o-o
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito

Un mio modesto consiglio e' farti una 29 front , la full diventa divertente in discesa, ma in pianura e in salita , a meno che tu nn ce l'abbia molto performante , diventa dura da spinge ......poi se hai le gambe tanto di cappello .
Poi la 29 e' gia comoda di per se .
Poi se riesci a trovare un venditore che ne abbia qualche bike test puoi capirlo da te .
Insomma spendi un po di soldini, quando l'avrai capito sarà ora di cambiare bike e dovrai ricominciare da capo
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Credo che Petit inviasse un "succinto" suggerimento a maxdevil che chiede un consiglio per una bici "per chi non ha fretta"...l'acciaio ha dalla sua una fantastica "elasticità", cosa difficile da iscontrare in telai in alluminio e se trovano di notevoli a prezzi di ingresso nettamente inferiori a telai in carbonio e titanio. L'acciaio rimane una bellissima "possibilità" per crearsi una semplice e godibilissima trail bike (nella più ampia eccezione del termine), comoda semplice ed a seconda di come si monta abbastanza economica.
 
Reactions: ZioTeddy

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
Grazie per la spiegazione

Volevo condividere con voi questa esperienza capitata proprio stamattina.
Eravamo io e un mio amico piu o meno abbiamo lo stesso passo, forse un pochino meglio io in quanto piu allenato , io con la scott rc 29 8 kg circa lui specialized s works 26 9 kg circa (differenzia solo che lui ha la forcella ammortizzata e io la niner).
Bhe mentre procedevamo in salita lunga circa 2,5 km, ovviamente brecciata, con pendenza dal 10% al 18% capitava una cosa che forse mi potete aiutare a capire .
Quando la salita diventava dura quindi prossima al 18% lui si distanziava, a mano a mano che si addolciva la salita lo riprendevo , poi la salita diventava dura e mi distanziava ....e cosi via .
Io ne ho tratto che se la 29 non spingi a una certa velocità ti penalizza ....vorrei sapere cosa ne pensate...grazie
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito

Penso che tu sia più allenato a fare un tipo di salita ed il tuo amico prediliga le pendenze maggiori. Se avete taglie di telaio compatibili, provate a scambiarvi le bici. Io scommetto che il risultato sarebbe indipendente dalla bici usata.
Ciao
Fabio
 
Reactions: Domingosh

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito

Penso che tu sia più allenato a fare un tipo di salita ed il tuo amico prediliga le pendenze maggiori. Se avete taglie di telaio compatibili, provate a scambiarvi le bici. Io scommetto che il risultato sarebbe indipendente dalla bici usata.
Ciao
Fabio
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
[edit - msg sdoppiato]
@ Canaccio: per pedalar proficuamente una 29" è consigliabile tenere più elevate possibili le rpm, logicamente compatibilmente con la pendenza affrontata.
Spingere rapporti troppo duri con una 29" significa perdere inesorabilmente terreno rispetto alle 26", perchè le ruotone da 29" hanno una inerzia maggiore.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Spingere rapporti troppo duri con una 29" significa perdere inesorabilmente terreno rispetto alle 26", perchè le ruotone da 29" hanno una inerzia maggiore.

Messa così è un'affermazione che non ha alcun senso, poichè la maggiore inerzia ha influenza solo in fase di variazione di velocità.

I "rapporti troppo duri" sono inutili a prescindere: se sono "troppo duri" non sono produttivi ed anzi sono dannosi per la prestazione, ma questo capita indipendemente dal diametro delle ruote.

Se invece vogliamo dire che oltre una certa velocità la maggiore scorrevolezza delle ruote più grandi diventa percepibile e produttiva, o che a velocità costante si minimizza l' influenza dell' inerzia, allora è tutto un altro discorso
 
Reactions: xtrncpb

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ecco, appunto. Hai spiegato perfettamente ciò che intendevo dire e che non ho detto.
Grazie per la precisazione. :-?
 

joey dunlop

Biker serius
9/6/11
158
0
0
mira
Visita sito


sei indeciso tra front e full..?? e xchè? se abiti in pianura e nn hai percorsi tecnici.. nn vedo a cosa possa servire una full!! (beh si..potrebbe servire solo in caso di mal di skiena)
considera ke..ci sono alcuni telai da 29 con ottime qualità di assorbimento (zona carro) quindi molto confortevoli!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Una full leggera (più che può il tuo portafogli) da XC/trail (non da XC race).
Si, se non hai fretta le full sono più comode e divertenti da guidare.
Se non cambi gusti (generi di percorso) la terrai finchè si rompe in due. Comincia a fare l'occhio con una Canyon Nerve XC.
Ah, dicci pure il budget di spesa. Tante volte queste discssioni inziano in un modo e poi arriva la notizia che si vogliono (possono) spendere 700-800 euro e allora il ripiego sulla front è di fatto obbligato.

Facci sapere. In generale. Non ti fissare solo sulla KTM che hai visto in negozio (non hanno in genere un buon rapporto qualità/prezzo le KTM anche se i modelli di alta gamma sono belli).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... è che c'ha il "difettaccio" di voler riportare tutto sul piano dell'oggettività, il Sembola...
E chi vive di sensazioni, legge due volte e poi non è più felice della sua biga... che gli sembrava andasse così bene perchè...

Diciamo che quando si parla di fenomeni razionali occorre farlo con argomenti razionali
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo