• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

un consiglio

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
49
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
E' molto facile cadere. Sul ghiaietto asciutto, se perdi la concentrazione e lo affronti male in curva perdi l'anteriore e sei per terra. Anche se vai piano. E non c'é gomma che tenga.
Io ho notato per la mia esperienza che succede con curve a 90 gradi (più o meno); quindi curve abbastanza secche. Sempre attenzione e mani ben salde sul manubrio.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ma perchè quando faccio le curve su ghiaietto la ruota anteriore mi scivola via mi pare che vado a terra ho cambiato molti copertoni ma i risultato è lo stesso


perchè non è un problema di tenuta del copertone ... o di grip
è proprio che i sassi fra loro .... non tengono ... e tu ti ci appoggi sopra ...
non c'è verso se arrivi troppo forte o pieghi "troppo" o sterzi troppo...vai in terra...
 

borderlain

Biker infernalis
oltre ai consigli precedenti... provato a non frenare con l anteriore mentre sei in curva? :)
ah e soppratutto la pressione!

ma in curva non si frena punto e basta! ( sopratutto su ghiaia) la frenata la devi fare prima della curva o dell ostacolo da superare ! ovvio che non è una scienza esatta e si può sbagliare ma x migliorare occore seguire determinate regole come questa ...

x la pressione invece direi che non centra nulla in riferimento ad un materiale inerte instabile come la ghiaia, il peso della gomma qualunque pressione abbia è lo stesso e di conseguenza pur avendo il grip è la ghiaia stessa a non averlo eheh...
 

Zio_Tempo

Biker serius
allora, per quanto riguarda il grip borderlain ha ragione! è la ghiaia stessa a non permetterti il grip, quindi gomma o non gomma, pressione quanto vuoi, non avrai un miglioramento di grip come potresti modularlo su altri terreni...
puoi solo migliorare leggermente la direzionelità e il comfort tuo, nel senso che con una ruota più sgonfia aderirai meglio al terreno e perderai meno energia nello slittamento e nell' affondamento della gomma... come pure in curva per quella poca piega che farai la gomma adatterà la spalla alla piega, senza andare subito via di anteriore!
ovviamente su questo tipo di terreno la scorrevolezza non la si prende nemmeno in considerazione...
in curva invece come abbiamo detto non c'è niente da fare, quindi sempre con la gomma ad una pressione non esagerata (quindi in modo da allargare l' impronta a terra), ti avvicini rallentando, prima di chiudere devi essere ad una velocità che al punto di corda (in genere il culmine dell' angolo di sterzata) da te scelto - in base alla traiettoria - ti permetta di non perdere aderenza (soprattutto davanti!) e poter continuare la curva fino al momento in cui aprirai, senza spingere eccessivamente sui pedali (quindi non entrare da fermo...)

vai tranquillo che è più difficile a dirsi che a farsi, con la logica il ragionamento è questo ma nella pratica ti verra normale... come è normale mettere fuori il piede interno alla curva e non quello esterno

PS: in ogni caso ti consiglio anch' io di cominciare ad osare di più con l' anteriore, in particolare comincia dove vedi che la discesa per poco non è più così ripida, non avrai modo di cappottarti, soprattutto cerca di non bloccare, ma anche questo ti verrà normale
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
oltre a questo, hai provato a far sculare il posteriore con un colpo di reni, e magari un po di freno posteriore? intraversando un poco la bici e giocandotela col baricentro puoi tenere meno piegato l'anteriore, assicurandoti piu grip. nella mia foto profilo sto facendo esattamente quello(anche se ho esagerato apposta per la foto=P).

a parte quello, si frena con l'anteriore, il posteriore serve solo di controllo e di aiuto, di supporto, ma sempre sotto il 50% della potenza frenante è data da quello. (nel mio caso lo uso solo per impostare meglio le curve)..sempre e comunque..non ci sono scuole di pensiero su questo, c'è solo la fisica.=)
 

Zio_Tempo

Biker serius
si vero, ma le derapate su ghiaia

anche io uso il post "di supporto", certo non è il freno che mi rallenta effettivamente SEMPRE, anche perchè è un v-brake...
poi agli inizi è quello che si usa di più perchè imparare bene a modulare l' ant. in tutte le situazioni e circostanze richiede un pò di pratica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo