Un consiglio...

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Vado in mtb da alcuni anni, della hardrock che comprai quasi un decennio fà oggi non c'è quasi più niente, anche il telaio mi sostituirono perchè aveva la vernice rossa difettata specialized. Freni v-brake e mozzi xt, cerchi mavic 317 etc...Ho la forca rigida originale :maremmac: :OOO: non l'ho sostituita per non fare alzare troppo la bici nelle salite più ripide, che faccio spesso :specc:
Adesso ho la mia bici, con i componenti scelti da me, ma visto che è 'usurata' in varie parti vorrei sostituirla, budget max 500 €.
Avrei intenzione di comprare una mtb con un ottimo telaio e poi, man mano, upgradare i vari componenti con gli anni, quando avrò la necessità e possibilità.
Non ho mai sentito la necessità di avere i 9 rapporti o altro, specie la forcella, visto che faccio soprattutto sterrati facili e asfalto.
Non vorrei comprare un usato, per ogni paio di lustri che compro una bike la vorrei nuova...
Pensavo ad un' altra hardrock, la Sport Disc, o alla Cannondale F6. Le Scale sono troppo costose :cry:
Sono un pò in sovrappeso quindi che pesi un pò di più non fa niente, l'importante è che sia robusta (sono 172 cm x oltre 80 kg :sumo: ) e affidabile visto che mi è capitato di fare lunghe escursioni.
Capisco che la RR8.1 è un' ottima bici già bella e fatta ma a me non piace!
Cosa mi consigliate, specy, cannondale o altro, in base alle mie esigenze?
Grazie.
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Prima ero un pò di fretta, ora ti risp meglio.

Per quanto riguarda i 9 rapporti ormai è uno standard, su tutte le mtb un pò serie li trovi.
Quindi se il tuo ragionamento era quello di accontentarsi di 8v per spendere meno non credo che tu riesca a trovare se non bici di fascia bassissima che sono montati con i fondi di magazzino.

Un pò lo stesso vale per la forcella, tutte le mtb escono con forcelle ammortizzate, magari di pessima qualità, ma con forcelle ammortizzate.
Qualcuno qui sul forum monta forcelle rigide ma come componente after market e non costano neanche poco.

Il discorso di prendere un buon telaio lascia un pò il tempo che trova dato che su quella fascia di prezzo tutti i telai si assomigliano, in genere si seglie utilizzando come paramentro di riferimento la componentistica oppure l' aspetto estetico.
Non farti fregare da discorsi del tipo: "questa bici è montata peggio ma il telaio è migliore" perchè le differenze sono davvero impercettibili fin che parliamo di front in alu.
Per quanto riguarda gli upgrade su una bici di fascia bassa si possono fare ma alla fine spendi più che una bici di livello superiore buona... però c' è chi lo fa e anche con grandi soddisfazioni.

Riguardo al budget è un pò quello che avevo io, per come va il mercato attuale della mtb è basso, molto basso, per questo ti consiglio di lasciar stare i negozi tradizionali dai quali porti a casa davvero poco...
O ti cerchi un buon usato, o rivaluti la rr8.1 che è comunque una bici che a prezzo pieno viene 700€ e ora la porti a casa con poco più di 500€ oppure guardi cosa offrono cube e canyon con quei soldi.

Riguardo al budget
 

nenko81

Biker superis
9/10/08
465
1
0
Roma
Visita sito
Bike
Bianchi camaleonte c sport2
Vado in mtb da alcuni anni, della hardrock che comprai quasi un decennio fà oggi non c'è quasi più niente, anche il telaio mi sostituirono perchè aveva la vernice rossa difettata specialized. Freni v-brake e mozzi xt, cerchi mavic 317 etc...Ho la forca rigida originale :maremmac: :OOO: non l'ho sostituita per non fare alzare troppo la bici nelle salite più ripide, che faccio spesso :specc:
Adesso ho la mia bici, con i componenti scelti da me, ma visto che è 'usurata' in varie parti vorrei sostituirla, budget max 500 €.
Avrei intenzione di comprare una mtb con un ottimo telaio e poi, man mano, upgradare i vari componenti con gli anni, quando avrò la necessità e possibilità.
Non ho mai sentito la necessità di avere i 9 rapporti o altro, specie la forcella, visto che faccio soprattutto sterrati facili e asfalto.
Non vorrei comprare un usato, per ogni paio di lustri che compro una bike la vorrei nuova...
Pensavo ad un' altra hardrock, la Sport Disc, o alla Cannondale F6. Le Scale sono troppo costose :cry:
Sono un pò in sovrappeso quindi che pesi un pò di più non fa niente, l'importante è che sia robusta (sono 172 cm x oltre 80 kg :sumo: ) e affidabile visto che mi è capitato di fare lunghe escursioni.
Capisco che la RR8.1 è un' ottima bici già bella e fatta ma a me non piace!
Cosa mi consigliate, specy, cannondale o altro, in base alle mie esigenze?
Grazie.


ciao, specialized e cannondale a quel prezzo non so quanto tu possa trovare, io direi cube http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30538 oppure canyon, ma quest'ultimo devi fidarti dell'acquisto on-line e pregare che la bici non abbia mai bisogno di un'assistenza seria, parlo quindi di spedire la bici, che non è un pacchetto, fartela rispedire, insomma un grosso sbattimento, ma sono molto belle quello senza dubbio!
cube invece oltre ad essere belle esteticamente hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ormai ce l'hanno quasi tutti i sivende!
 

gioy1

Biker superis
11/4/06
324
0
0
Genova
Visita sito
Per adesso non posso salire di budget.
Visto che dovrei cambiare il comando cambio posteriore potrei aggiornarla: catena, pacco pignoni, guarnitura e comandi cambio deore un centinaio di euro, forca, serie sterzo e attacco almeno un altro centinaio, parlo di una dart bloccabile da 80mm, con meno escursione non se ne trovano...
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
35
Torino
mtbstefano.altervista.org
Per adesso non posso salire di budget.
Visto che dovrei cambiare il comando cambio posteriore potrei aggiornarla: catena, pacco pignoni, guarnitura e comandi cambio deore un centinaio di euro, forca, serie sterzo e attacco almeno un altro centinaio, parlo di una dart bloccabile da 80mm, con meno escursione non se ne trovano...

Dammi retta, la Dart è solo un aggravio di peso per come funziona, io ti consiglierei la Tora, magari la 318 con un'idraulica già molto valida, su Internet la trovi ad ottimi prezzi (http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8720). :prost:
 

BIRD65IT

Biker cesareus
23/8/08
1.607
0
0
Cairo Montenotte
Visita sito

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Secondo me cosi rischi solo di spendere soldi inutilmente.

Se ti accontenti di una dart2 allora cerca direttamente una bici nuova montata entry-level e fai prima.
Almeno hai la bici nuova e non rischi di trovarti domani con altri componenti da cambiare.

Con 370€ porti a casa una bianchi doss4600 che è v-brake.
Poi ci metti le ruote che hai ora che anche se vecchiotte mi sembrano discretamente buone e fai prima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo