Un consiglio per un neo-ciclista convlescente

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pepripep

Biker novus
17/9/09
6
0
0
Cassino
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo e piuttosto inesperto nel campo. Ho deciso di iscrivermi in questo forum perché non c'è nulla di meglio di chi ha una vera passione per poter dare consigli utili ad un novizio.
Sono anni che non vado più in bici, per un motivo o per un altro la mia vecchia e pesantissima mtb è stata parcheggiata in garage ed ormai è da buttare.
Ora, però, a causa (o grazie...) ad un problema fisico, mi è stato consigliato di riprendere in mano il manubrio.
Ho un ernia del disco, causata da un problema ad un anca che ha bisogno di essere "sbloccata" e allenata con il movimento, e non c'è nulla di meglio della bicicletta per aiutare i muscoli a mettersi in sesto.
Il tutto però deve essere graduale e fatto per bene.
Ciò che vorrei chiedervi è quale bicicletta può fare al caso mio?
Le caratteristiche che dovrebbe avere sono:
- tra i 300 e i 450 euro
- deve consentimi una postura che non mi faccia piegare troppo la schiena
- vorrei che potesse andare bene per città e sterrato, quando in futuro potrò avventurarmi al di fuori delle strade cittadine.

Avevo pensato ad un ibrida (così credo si chiamino), ma non so se possa essere utile anche una bici semi ammortizzata (visto il problema alla schiena) Vorrei da voi un consiglio ragazzi, ne ho veramente bisogno!

Grazie a tutti
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo e piuttosto inesperto nel campo. Ho deciso di iscrivermi in questo forum perché non c'è nulla di meglio di chi ha una vera passione per poter dare consigli utili ad un novizio.
Sono anni che non vado più in bici, per un motivo o per un altro la mia vecchia e pesantissima mtb è stata parcheggiata in garage ed ormai è da buttare.
Ora, però, a causa (o grazie...) ad un problema fisico, mi è stato consigliato di riprendere in mano il manubrio.
Ho un ernia del disco, causata da un problema ad un anca che ha bisogno di essere "sbloccata" e allenata con il movimento, e non c'è nulla di meglio della bicicletta per aiutare i muscoli a mettersi in sesto.
Il tutto però deve essere graduale e fatto per bene.
Ciò che vorrei chiedervi è quale bicicletta può fare al caso mio?
Le caratteristiche che dovrebbe avere sono:
- tra i 300 e i 450 euro
- deve consentimi una postura che non mi faccia piegare troppo la schiena
- vorrei che potesse andare bene per città e sterrato, quando in futuro potrò avventurarmi al di fuori delle strade cittadine.

Avevo pensato ad un ibrida (così credo si chiamino), ma non so se possa essere utile anche una bici semi ammortizzata (visto il problema alla schiena) Vorrei da voi un consiglio ragazzi, ne ho veramente bisogno!

Grazie a tutti

Ciao,

ho cercato un po' nel forum (prova con biammortizzata schiena come parole chiave) e mi par di capire che per il tuo caso sarebbe meglio una biammortizzata, appunto, il che pero' fa schizzare il prezzo. Oppure rinunciare del tutto al fuoristrada (e microtraumi potenziali) a favore della bici da strada (a patto di evitare le buche).

Dato il budget, una full decente e' fuori discussione... a quel punto puoi prendere una front (le rockrider del decathlon sono buone e ci stai col prezzo), cosi' almeno quando l'ernia sara' passata potrai darti a un po' di sterrato.

Ciao
Stefano
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
sono nuovo e piuttosto inesperto nel campo.

Ciao e benvenuto, ma... ma sei sicuro che la bicicletta sia l'ideale se si ha un'ernia al disco? Ti è stata consigiata dal medico/osteopata/fisioterapista? Le ernie non sono tutte uguali, è vero, ma proprio per questo sarebbe interessante conoscere meglio la situazione. Se invece è una tua idea... Bhe per le articolazioni delle gambe la bicicletta va bene, ma per la schiena non è esattamente l'ideale: non che faccia male, ma in situazioni già compromesse so che viene sconsigliata (e talvolta bandita).

Detto questo col tuo budget non prenderei una full: peso inutile e comfort relativo. Un buon telaio front, una postura corretta e comoda, magari con delle coperture di sezione adeguata (primo e fondamentale elemento ammortizzante).
 

pepripep

Biker novus
17/9/09
6
0
0
Cassino
Visita sito
Ciao e benvenuto, ma... ma sei sicuro che la bicicletta sia l'ideale se si ha un'ernia al disco? Ti è stata consigiata dal medico/osteopata/fisioterapista? Le ernie non sono tutte uguali, è vero, ma proprio per questo sarebbe interessante conoscere meglio la situazione. Se invece è una tua idea... Bhe per le articolazioni delle gambe la bicicletta va bene, ma per la schiena non è esattamente l'ideale: non che faccia male, ma in situazioni già compromesse so che viene sconsigliata (e talvolta bandita).

Detto questo col tuo budget non prenderei una full: peso inutile e comfort relativo. Un buon telaio front, una postura corretta e comoda, magari con delle coperture di sezione adeguata (primo e fondamentale elemento ammortizzante).

Sì, la bicicletta mi è stata consigliata in tracciati cittadini, piani e poco alla volta. Per questo vorrei acquistare una bici adatta al mio problema.
Avevo notato nel sito di Decathlon una B'twin 7, ma non conosco bene nè la marca ne il il tipo di modello. Inoltre il punto vendita più vicino a me è a Roma, quindi avrei preferito evitare.
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Io sono un fautore delle bici da città ammortizzate su entrambe le ruote, perché vivo a roma e francamente tutta questa differenza tra asfalto e sterrato qui non c'é. In particolare ti invito a considerare questa:

http://www.btwincycle.com/IT/b-twin-7-69012114/

La differenza sostanziale da considerare rispetto ad una mtb è nella postura più eretta e nell'uso di un sellino da città.

Ovviamente qualcosa di simile si puo' ottenere personalizzando una mtb che già hai (cambiando gomme, manubrio, sellino).


***********


Per quanto riguarda il training (non mi mandare al quel paese se dico una cosa non richiesta) spero tu abbia considerato di frequentare una palestra fornita di bici tipo "recumbent", insomma quelle che si pedalano da semi-sdraiato magari completa di TV le ho usate per un periodo e carico sulla schiena zero ovviamente. Detto per inciso esistono anche come bici da strada ma si tratta di una scelta molto particolare (e molto cara) che dovresti eventualmente considerare con qualcuno che già le usa.
 

pepripep

Biker novus
17/9/09
6
0
0
Cassino
Visita sito
Io sono un fautore delle bici da città ammortizzate su entrambe le ruote, perché vivo a roma e francamente tutta questa differenza tra asfalto e sterrato qui non c'é. In particolare ti invito a considerare questa:

http://www.btwincycle.com/IT/b-twin-7-69012114/

La differenza sostanziale da considerare rispetto ad una mtb è nella postura più eretta e nell'uso di un sellino da città.

Ovviamente qualcosa di simile si puo' ottenere personalizzando una mtb che già hai (cambiando gomme, manubrio, sellino).


***********


Per quanto riguarda il training (non mi mandare al quel paese se dico una cosa non richiesta) spero tu abbia considerato di frequentare una palestra fornita di bici tipo "recumbent", insomma quelle che si pedalano da semi-sdraiato magari completa di TV le ho usate per un periodo e carico sulla schiena zero ovviamente. Detto per inciso esistono anche come bici da strada ma si tratta di una scelta molto particolare (e molto cara) che dovresti eventualmente considerare con qualcuno che già le usa.

Non mi sognerei mai di mandarti a quel paese, anzi ti ringrazio per l'interessamento!
Anche io ho pensato alla palestra, ma il mio fisioterapista mi ha consigliato le passeggiate in bicicletta perché il movimento è più fluido, cosa che mi risulta indispensabile per sbloccare i muscoli dell'anca, vero mio tallone d'achille.
Inoltre sto già facendo nuoto, ma ho bisogno di un maggior allenamento per le gambe perché sono rimasto fermo (ma fermo sul serio) per 8 mesi e ora torno a respirare.

La bici da te consigliatami è esattamente quella che avevo osservato, ma non ho negozi decathlon vicini alla mia città.
Non c'è qualcosa di simile prodotto ma marchi più facilmente reperibili?

Cosa ne pensate invece della Olympia Freeland?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ti consiglio anchio quella bici, nel tuo caso credo che una mtb non sia molto indicata perchè comunque le front sono piuttosto sportive mentre le full costano parecchio, almeno il triplo del budget che hai detto.

Prendi quella e risolvi i tuoi problemi, poi in futuro se vedi che la bici ti piace come sport e vorrai investirci dei soldi ne riparliamo.

Tieni conto che oltre alla bici ci sono un sacco di altre spese da sostenere all inizio
 

pepripep

Biker novus
17/9/09
6
0
0
Cassino
Visita sito
sient'ammè, se non vuoi arrivare fino a Roma, prova da questi qui "http://www.bikextreme.it/dove_siamo.htm".... sulla via del Carcere... :cucù:

(però anche a me mi suona strano di un'ernia abbinata alla bicicletta...):nunsacci:

L'ernia può essere abbinata alla bicicletta se si percorrono strade piane con prudenza. Inoltre nel mio caso mi torna molto utile per sciogliere quei muscoli che sono alla base del problema.
In molti mi avete consigliato la B'twin 7, ma nei deca più vicini non ce ne sono più, quindi devo cambiare.
C'è qualche altro modello che le assomiglia o che vi sentite di consigliarmi?
 

pepripep

Biker novus
17/9/09
6
0
0
Cassino
Visita sito
ma la bici vecchia è proprio da buttare? non riesci a trasformarla (pneumatici lisci , attacco manubrio più verticale e manubrio riser) in una tranquilla 'passeggiatrice' ?

La bici vecchia la pagai "BEN" 90.000 lire, e forse non le valeva. L'ho usata e pure tanto, ma pesava come un americano appassionato di mc donald's...
Se comprassi componenti nuovi da montarci su, gli stessi mi guarderebbero storto e si rifiuterebbero di unirsi ad un telaio simile...
 

muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
1.551
10
0
maser-torino
Visita sito
vecchia e da supermercato , un'accoppiata deleteria ...
con quel budget mi associo a chi ha suggerito il deca , sennò come solito l'alternativa è un usato ... dato una sbircia al mercatino???
 

Logreq

Biker perfektus
Io sono un fautore delle bici da città ammortizzate su entrambe le ruote, perché vivo a roma e francamente tutta questa differenza tra asfalto e sterrato qui non c'é. In particolare ti invito a considerare questa:

http://www.btwincycle.com/IT/b-twin-7-69012114/

La differenza sostanziale da considerare rispetto ad una mtb è nella postura più eretta e nell'uso di un sellino da città.

Ovviamente qualcosa di simile si puo' ottenere personalizzando una mtb che già hai (cambiando gomme, manubrio, sellino).


***********


Per quanto riguarda il training (non mi mandare al quel paese se dico una cosa non richiesta) spero tu abbia considerato di frequentare una palestra fornita di bici tipo "recumbent", insomma quelle che si pedalano da semi-sdraiato magari completa di TV le ho usate per un periodo e carico sulla schiena zero ovviamente. Detto per inciso esistono anche come bici da strada ma si tratta di una scelta molto particolare (e molto cara) che dovresti eventualmente considerare con qualcuno che già le usa.

Credo che sia la miglior risposta al tuo quesito. Quoto alla grande.


Logreq
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo