un consiglio da cantilever a v-brake

silver_500

Biker serius
5/10/15
105
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Buonasera a tutti.

avrei bisogno di un consiglio.. o magari due se vi scappano...

domenica riprendo a pedalare dopo qualche "tempo" di fermo ... :)

riprenderò con moooolta calma e senza alcun particolare obbiettivo se non quello di divertirmi un pò con un paio di amici nel sottobosco del palazzo reale della mia città..

la mia bici sarà la stessa lasciata qualche "tempo" fa... si tratta di una bianchi thomisus che, sistemata con frequenza per la voglia inespressa di riutilizzarla, non avrà problemi a portarmi a spasso...

vorrei però aggiornare l'impianto frenante passando ad un v-brake...

adesso potete "massacrarmi" :D:D:D

no davvero ... volevo consigli su:
- quali freni acquistare avid? shimano?
- su quale sito mi conviene acquistare (per prezzi, spedizioni, serietà) ?
- esistono dei set già composti con leve e impianti anteriore e posteriore e magari con guaine e cavi??

grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno un pò del loro tempo ;)
 

silver_500

Biker serius
5/10/15
105
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Vabbè non pensavo di averla detta talmente grossa...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.470
5.091
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
E' un peccato spendere soldi per v-brake con i prezzi e l'affidabilità che hanno raggiunto i sistemi a disco ma ovviamente il telaio e la forcella della tua bici non è predisposta e quindi non hai alternative.
Starei su Shimano o Avid, spenderei il giusto (moderato) perchè se poi il pedalare si rivelasse divertente, penserei ad mezzo più recente.
http://bicerca.info/?ref=mtbmag#
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

silver_500

Biker serius
5/10/15
105
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
E' un peccato spendere soldi per v-brake con i prezzi e l'affidabilità che hanno raggiunto i sistemi a disco ma ovviamente il telaio e la forcella della tua bici non è predisposta e quindi non hai alternative.
Starei su Shimano o Avid, spenderei il giusto (moderato) perchè se poi il pedalare si rivelasse divertente, penserei ad mezzo più recente.
http://bicerca.info/?ref=mtbmag#

Grazie Ivo... Era effettivamente quello che avevo intenzione di fare...
Un piccolo aggiornamento a modica spesa, riprendere un po' la mano con la bici e poi pensare all'acquisto per l'estate...

Su un sito (non so se il regolamento permette di citarlo) ho trovato un set avid single digit 7 a circa 63 euro... Oppure su altro sito un kit rms a 26,00 euro... In finale c'è sempre decathlon ... Non saprei quale scegliere...se e quanto valgano la pena i 70 euro...
Consigli?
Grazie sempre



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.470
5.091
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie Ivo... Era effettivamente quello che avevo intenzione di fare...
Un piccolo aggiornamento a modica spesa, riprendere un po' la mano con la bici e poi pensare all'acquisto per l'estate...

Su un sito (non so se il regolamento permette di citarlo) ho trovato un set avid single digit 7 a circa 63 euro... Oppure su altro sito un kit rms a 26,00 euro... In finale c'è sempre decathlon ... Non saprei quale scegliere...se e quanto valgano la pena i 70 euro...
Consigli?
Grazie sempre
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.470
5.091
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Grazie Ivo... Era effettivamente quello che avevo intenzione di fare...
Un piccolo aggiornamento a modica spesa, riprendere un po' la mano con la bici e poi pensare all'acquisto per l'estate...

Su un sito (non so se il regolamento permette di citarlo) ho trovato un set avid single digit 7 a circa 63 euro... Oppure su altro sito un kit rms a 26,00 euro... In finale c'è sempre decathlon ... Non saprei quale scegliere...se e quanto valgano la pena i 70 euro...
Consigli?
Grazie sempre



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Gli Avid sono validi, per la spesa dipende anche da cosa intendi fare della bici quando prenderai la nuova, se rimane operativa può avere senso anche dedicarle qualche euro in più se invece andrà in disarmo, meno spendi meglio è.
I v-brake rispetto ai cantilever sono comunque un altro mondo, quattro passi avanti.
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500

silver_500

Biker serius
5/10/15
105
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
in effetti ho visto che decathlon ha un set freni shimano alivio a 34 euro più una decina per guaine e fili nuovi... mi sa che vado al negozio e prendo questi... per "vedere come va" penso che bastino... :)
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
guarda io sulla mia storica legnano sulla quale montavo i cantilever (non definibili dei freni ma semplici rallentatori) ho cambiato instalando dei v brake presi da un'altra bicicletta in disuso dal meccanico; il salto ovviamente è stato enorme perchè i v brake possono definirsi finalmente dei freni, non come i cantilever :loll:
il mio consiglio e di spenderci il meno possibile, tanto il loro lavoro lo fanno anche se non sono di marca
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Vabbè non pensavo di averla detta talmente grossa...

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
Fichissimo
avevo anche io la ragno (che e' la stessa vero?)
se mi ricordo hai anche le leve freno in plastica
se si le dovresti cambiare, con i vbrake non tengono e flettono e forse hanno una corsa diversa rispetto ai cantilever? (mi sembra di ricordare)
Prendi da decathlon tectro o quello che costa meno anche perche':
due guaine e cavi € 10
due leve freno € 10
coppia v brake € 10
e ne hai a sufficenza per non superare il valore della bici
 
  • Mi piace
Reactions: silver_500

silver_500

Biker serius
5/10/15
105
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Fichissimo
due guaine e cavi € 10
due leve freno € 10
coppia v brake € 10
e ne hai a sufficenza per non superare il valore della bici

il valore affettivo è insuperabile... :D:D:D:D:D

effettivamente si anche le leve sono da cambiare e la spesa complessiva (decathlon) sarebbe intorno ai 33+10+10 = 53 eurini prendendo i corpi freni shimano alivio mentre prendendo i corpi freno btwin più economici risparmierei 10 euro... per cui... sarà shimano :)
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
il valore affettivo è insuperabile... :D:D:D:D:D

effettivamente si anche le leve sono da cambiare e la spesa complessiva (decathlon) sarebbe intorno ai 33+10+10 = 53 eurini prendendo i corpi freni shimano alivio mentre prendendo i corpi freno btwin più economici risparmierei 10 euro... per cui... sarà shimano :)
Sta roba fa proprio schifo, per me è da evitare assolutamente!
Penso sia meglio cercare dai sivende anche roba usata ma almeno che sia a livello di XTR/XT.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo