• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Un Classico

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
come dire.. un classico.. mi sa mi sa che il disco tocca le pastigle dei freni.. ho provato a fare un po forza con le mani ma rimane sempre al suo posto.. devo dire la verita che non sento rallentamenti nella bici.. o forse già era da tempo così ed è solo ora che ho controllato.. cmq rimane il fatto che il disco stà molto di pù verso l'interno.. appoggiato direi

ho provato a mettere la bici sul posteriore ed ha camminare ed in alcuni momenti si sente un rumore lungonon so come spiegarlo.. come se qualcosa strisciasse però qualcosa di liscio.. fatto sta che domenica devo pure partire..

domani vi posto pure una foto.. mq voi cosa mi consigliate difare?? non mi è mai accaduto una cosa del genere.. vi ho detto che con le mani ci ho provato ma forsenon ho spinto troppo forte per paura... devo usare un cacciavite o qualcosa?? ma poi non danneggio le pasticche?? non ditemi di somntare i freni perchè l'ultima volta che ho provato a smontare la forcella di una vecchia bici per rimontare il tutto ho combinato un disastro..
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.111
2.426
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26

ciao ma il dico è fissa alla routa ed è come dire un punto fisso semmai devi "alliniare"la pinza.
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.111
2.426
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
diciamo che per esempio io ho dei freni xsiv con attacco normale praticamente a corredo ci sono delle rondelle che fanno da spessore per spostare la pinza nel latoopposto dove eventulmente toccano le pasticche sul disco,altrimenti ce il post mount che è attacco dove la pinza va attaccata e la regolazione e molto semplice basta alliniarla e il gioco è semplice.
non sono molto ferrato sui freni a disco,io conosco queste due alternative di attacco e regolazione.
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
ma tu che dici.. sinceramente differenze non ne sento ne rallentamenti ne risentimenti nella frenata.. magari tiro fino alle vacanze e poi la porto da decathlon a fare la revisione e me l'aggiustano loro...o no??
 

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.111
2.426
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
sicuramente ma tieni presente che l'importate che il disco non sia rotto o sottilissimo.
attualmente anche il mio struscia un filino dopo una brutta caduta e di certo non sto a regolarlo anche perche l'attrito e minino.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
cof, cof.... con tutta questa polvere non si vede niente....

hai dei freni a disco meccanici (con il cavo) può darsi che sia troppo tirato?

comunque se sollevi la bici e dai una spinta alla ruota questa gira bene o si ferma dopo poco?

se gira bene aspetta deca se si ferma allora.....
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
a girare gira .. ora provando si sento un rumorino che viene proprio dal disco.. come se strisciasse.. vabhè che ho la revisione gratuita dal deca... devo dire che attrito sembra non farlo... o nonfarlo troppo.. però quel rumorino si sente.. e anche abbastanza bene
 

Marco001

Biker popularis
5/4/08
78
3
0
47
Vasanello
Visita sito
penso che dovresti cercare di allineare la pinza al centro del disco svitando le brugoline che la stringono al telaio e trovato il giusto allineamento le serri nuovamente
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
ci sono 6 viti.. 2 che attaccano la parte esterna del freno al telaio.. altri de che attaccano la parte destra (dove tocca) alla èparte sinistra dei freni ed altri due che riguardano il filo.. quest'ultimi due dovrei escluderlili.. ora però non so che fare... mha è meglio portarla dal deca... al massimo mi cambiano completamente i freni e se non hannogli stessi mi montano gli idraulici
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito


se i freni sono con il cavo (filo di acciaio che scorre nella guaina)sicuramente sulle leve (dei freni posizionate sul manubrio) saranno presenti delle rotelline per regolare la tensione del cavo.....

può darsi che basti allentarle un pelo che le pasticche si distanzino del tanto che basta....
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
ah si infatti... guarda vado a provare.. ti faccio sapere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo