Un classico..... malga Acomizza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Vi posto qualche foto di uno dei giri più classici e battuti del Tarvisiano, con moltissime varianti possibili, ad ogni modo quello che rimane come punto di riferimento è l'incantevole Malga Acomizza, in territorio austriaco, bellissima con i suoi Cavalli che pascolano.


Spero di aver fatto cosa gradita.....
Bambasoft.
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Abbiamo fatto anche noi la salita per l'Acomizza e il rientro per la sella di Vuom 15 giorni fa, però siamo scesi per la rotonda. Veramente bel giro e bei posti... Peccato per il tempo che è stato quasi sempre nuvoloso e con qualche spruzzata di pioggia in cima.

Ciao
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Neanche a farlo apposta, ignaro di questo thread, sono stato sull'Achomitzer Alm martedì 26/08!
Il mio percorso è stato diverso da quello qui descritto solo per quanto concerne il rientro a Camporosso: a tale fine ho utilizzato il sentiero 508, passando così per il rifugio forestale Cima Muli (risultato chiuso). Dall'Achomitzer Alm, prima di iniziare la discesa, ho fatto una breve digressione utilizzando quei sentierini che tagliano in quota le pendici dell'Acomizza, poco al di sotto della cima. La val Bartolo invece la ricordavo bene, nonostante fossero alcuni anni che non ci mettevo piede.
il giro, sebbene corto, mi ha entusiasmato: sarei rimasto ore a rimirare le Giulie dal pulpito panoramico posto nei pressi dell'Achomitzer Alm, complice anche l'ottima giornata.

Per quanto concerne il divieto alle bici non mi preoccupererei più di tanto: dopo averlo ignorato ho raggiunto il pascolo e la vicina malga, ove mi sono trovato di fronte al pastore, con il quale ho pure scambiato due chiacchere amichevoli, prima di proseguire la salita. :-)

P.S. Ho scorto più di qualche fungaiolo lungo la salita della Val Bartolo, ma anche presso la sella di Bartolo... ;-)
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Neanche a farlo apposta, ignaro di questo thread, sono stato sull'Achomitzer Alm martedì 26/08!
Il mio percorso è stato diverso da quello qui descritto solo per quanto concerne il rientro a Camporosso: a tale fine ho utilizzato il sentiero 508, passando così per il rifugio forestale Cima Muli (risultato chiuso). Dall'Achomitzer Alm, prima di iniziare la discesa, ho fatto una breve digressione utilizzando quei sentierini che tagliano in quota le pendici dell'Acomizza, poco al di sotto della cima. La val Bartolo invece la ricordavo bene, nonostante fossero alcuni anni che non ci mettevo piede.
il giro, sebbene corto, mi ha entusiasmato: sarei rimasto ore a rimirare le Giulie dal pulpito panoramico posto nei pressi dell'Achomitzer Alm, complice anche l'ottima giornata.

Per quanto concerne il divieto alle bici non mi preoccupererei più di tanto: dopo averlo ignorato ho raggiunto il pascolo e la vicina malga, ove mi sono trovato di fronte al pastore, con il quale ho pure scambiato due chiacchere amichevoli, prima di proseguire la salita. :-)

P.S. Ho scorto più di qualche fungaiolo lungo la salita della Val Bartolo, ma anche presso la sella di Bartolo... ;-)
Oooh eccoti caro Winter......
L'acomizza è un giro che faccio spesso ed è sempre bello, esattamente come dici tu .........
La discesa per cima Muli è una delle più ripide ed impegnative, il rifugio forestale non è gestito, purtroppo.
Per il divieto alle bici nessun problema: è una precauzione dei proprietari per togliersi dagli impicci nel caso che qualcuno si facesse male in bici nella private-zone.
Vedo che l'occhio del fungaiolo non lo perdi....... la val bartolo e in special modo la sella, quando butta è zona ok!
Alla prossima! o-o
 

Winterhawk

Biker grossissimus
molto bello come giro e panorami fruibili...
una domandina...quanti Km sono in tutto??
quanti in salita e quanti in "falso piano"?
grazie

Il percorso che ho fatto (leggermente diverso da quello indicato dal buon bamba) consta di 22,8 Km e 985 m di ascesa. In falsopiano direi che c'è ben poco: al massimo la prima parte, partendo da Camporosso, necessaria per effettuare il colegamento con l'ingresso della val Bartolo. In compenso l'ascesa della val Bartolo è blanda, piuttosto tranquilla. La musica cambia una volta entrati in Austria: la salita per malga Acomizza è invece abbastanza impegnativa, ma ampiamente fattibile.
Ciao
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Il percorso che ho fatto (leggermente diverso da quello indicato dal buon bamba) consta di 22,8 Km e 985 m di ascesa. In falsopiano direi che c'è ben poco: al massimo la prima parte, partendo da Camporosso, necessaria per effettuare il colegamento con l'ingresso della val Bartolo. In compenso l'ascesa della val Bartolo è blanda, piuttosto tranquilla. La musica cambia una volta entrati in Austria: la salita per malga Acomizza è invece abbastanza impegnativa, ma ampiamente fattibile.
Ciao

il giro come lo ho fatto io è lungo circa 30 km.
aggiungiamo ancora duecento metri circa di dislivello a quelli stimati da winter per la salita a feistritz e l'attacco a sella voum, quest'ultima a piedi ........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo