Neanche a farlo apposta, ignaro di questo thread, sono stato sull'Achomitzer Alm martedì 26/08!
Il mio percorso è stato diverso da quello qui descritto solo per quanto concerne il rientro a Camporosso: a tale fine ho utilizzato il sentiero 508, passando così per il rifugio forestale Cima Muli (risultato chiuso). Dall'Achomitzer Alm, prima di iniziare la discesa, ho fatto una breve digressione utilizzando quei sentierini che tagliano in quota le pendici dell'Acomizza, poco al di sotto della cima. La val Bartolo invece la ricordavo bene, nonostante fossero alcuni anni che non ci mettevo piede.
il giro, sebbene corto, mi ha entusiasmato: sarei rimasto ore a rimirare le Giulie dal pulpito panoramico posto nei pressi dell'Achomitzer Alm, complice anche l'ottima giornata.
Per quanto concerne il divieto alle bici non mi preoccupererei più di tanto: dopo averlo ignorato ho raggiunto il pascolo e la vicina malga, ove mi sono trovato di fronte al pastore, con il quale ho pure scambiato due chiacchere amichevoli, prima di proseguire la salita.
P.S. Ho scorto più di qualche fungaiolo lungo la salita della Val Bartolo, ma anche presso la sella di Bartolo...