"Un anno con l'dro"......

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Ciao raga, sono tornato!!! Vi ricordate, sono quello che avete(non tutti in realta') attaccato perche' lavo la mtb con l'idropulitrice molto spesso.....
Beh, in pratica e' piu' di un anno che lavo la mia Scott con il tatto discusso metodo, e non ho avuto ad oggi nessunissimo problema. Mentre il fato ha voluto che un mio amico che tiene molto piu' di me alla sua biga, e che la lava solo ed esclusivamente a mano e con tutte le precauzioni possibili, ha gia' dovuto cambiare il movimento centrale( faceva rumore), e il pacco pignoni.
Ora non e' che voglio per questo la medaglia, ma vorrei riaprire un attimo questa discussione, in quanto ho sperimentato per diversi mesi sulla mia mtb i vari metodi di lavaggio, e sono giunto alla conclusione che il migliore sia proprio il lavaggio con la lancia o idropulitrice che dir si voglia, anche perche' ho visto che lavandola a mano, non si riesce a portare via tutto il fango accumulato, e che al contario si finisce per spingerlo proprio dove non deve andare.
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
...., anche perche' ho visto che lavandola a mano, non si riesce a portare via tutto il fango accumulato, e che al contario si finisce per spingerlo proprio dove non deve andare.

io, invece, lavandola a mano con la cannella del giardino, porto via tutto il fango accumulato...e non l'ho mai spinto dove non deve andare...
 

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
bhe io credo che la cosa migliore sia con la cannella del giardino ... la pressione non è eccessiva e toglie tutto in fango.... mentre in metodo spugna credo sia il peggiore perchè anke se la bici non è molto sporca... la polvere e tutto in resto strofinando graffiano il telaio quasi sicuramente... la lancia e l'idropulitrice l'ho usata molte volte e non ho mai avuto alcun problema .... probabilmente è il miglior metodo per chi non possiede un giardino o un posto adeguato per pulirla
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Evvaiii..è tornato il topic stagionale!!!:smile:

dò il mio contributo...

acqua con la pompa da giardino...spruzzata di chante claire o meglio Mucc-off,spugna leggera e di nuovo acqua. asciugatura con il compressore su forka e parti mobili...poi panno asciutto e una bella lubrificata.:celopiùg:
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
bhe io credo che la cosa migliore sia con la cannella del giardino ... la pressione non è eccessiva e toglie tutto in fango.... mentre in metodo spugna credo sia il peggiore perchè anke se la bici non è molto sporca... la polvere e tutto in resto strofinando graffiano il telaio quasi sicuramente... la lancia e l'idropulitrice l'ho usata molte volte e non ho mai avuto alcun problema .... probabilmente è il miglior metodo per chi non possiede un giardino o un posto adeguato per pulirla


Appunto perche' ho il giardino posso usare in tutta tranquillita' l'idropulitrice.
Anch'io credo, anzi sono convinto che la spugna faccia dei bei danni al telaio.
Mentre con la lancia se si sta a debita distanza dalla bici, non ci sono problemi, e lo sporco va via tutto, ma tutto. La canna da giardino ok, pero' ha poca pressione per poter pensare di togliere il grasso, e lo sporco piu' ostinato. Io do una bella passata di Chante Claire, lascio agire un due minuti, e poi risciacquo con l'idro, e zero, problemi, e zero fatica, e mi diverto pure......Infine asciugo col compressore, olio per bene tutto quello che c'e' da oliare e il gioco e' fatto.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La mia vecchia Specy l'ho lavata per 12 anni con il tubo del giardino e senza mai forzare i getti su cuscinetti e snodi vari eha sempre funzionato perfettamente, i componenti quando li ho sostituiti è stato sempre per naturale usura o incidenti e mai per danni provocati dal lavaggio.
Ora quel telaio giace in un reliquiario in cantina per raggiunto limite massimo di vita, ma tutti i componenti che c'erano sopra continuano a funzionare egregiamente su un telaio On-one 456 e credo dureranno un bel po', naturalmente continuerò a lavare tutto senza getti a pressione.....
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
La mia vecchia Specy l'ho lavata per 12 anni con il tubo del giardino e senza mai forzare i getti su cuscinetti e snodi vari eha sempre funzionato perfettamente, i componenti quando li ho sostituiti è stato sempre per naturale usura o incidenti e mai per danni provocati dal lavaggio.
Ora quel telaio giace in un reliquiario in cantina per raggiunto limite massimo di vita, ma tutti i componenti che c'erano sopra continuano a funzionare egregiamente su un telaio On-one 456 e credo dureranno un bel po', naturalmente continuerò a lavare tutto senza getti a pressione.....


Ho specificato nel mio post, che basta usare l'idro a debita distanza, che vuol dire, non andare ad indirizzare il getto a 1cm dai componenti delicati. Se si maneggia con cura la lancia e' praticamente impossibile fare dei danni, e lo sporco se ne andra' in un batter d'occhio.
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
se date un occhio a "mountain bike world" di questo mese c'è un articolo in cui parlano della pulizia con l'idro...non dicono di evitarla, anzi, spiegano come pulirla con questo metodo evitando i punti che potrebbero subire danni. ognuno poi fa quello che crede, ma quelli che l'hanno scritto non sono degli sprovveduti... :)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
quotissimo!! :celopiùg:
dopo un commento così sò che sei QUEL durden! :D
:arrabbiat:
3277375576_b260e1fb61.jpg
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ho specificato nel mio post, che basta usare l'idro a debita distanza, che vuol dire, non andare ad indirizzare il getto a 1cm dai componenti delicati. Se si maneggia con cura la lancia e' praticamente impossibile fare dei danni, e lo sporco se ne andra' in un batter d'occhio.

Beh, dopo un anno vedo che neanche i commenti sono cambiati...

Come ti è stato detto tempo fa il problema non è l'idropulitrice o la canna ma è la pressione con cui l'acqua arriva sulla bici e su determinati punti.
Con la canna sei sicuro di non fare danni perchè la pressione è bassa, con l'idropulitrice devi, come del resto dici anche tu, usarla a debita distanza e con la giusta attenzione.
In pratica la usi come una canna dell'acqua...

Per assurdo se attacchi la canna dell'acqua alle colonnine dei vigili del fuoco il getto sarà così forte da fare più danni dell'idropulitrice...

Che poi più del tempo, quindi dell'anno che è passato, il punto è quanti km e quante volte hai lavato la bici.
Anche il mio biomecc lava le bici della sua squadra con l'idro, grazie al cavolo, ogni anno le cambiano :medita:
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
Beh, dopo un anno vedo che neanche i commenti sono cambiati...

Come ti è stato detto tempo fa il problema non è l'idropulitrice o la canna ma è la pressione con cui l'acqua arriva sulla bici e su determinati punti.
Con la canna sei sicuro di non fare danni perchè la pressione è bassa, con l'idropulitrice devi, come del resto dici anche tu, usarla a debita distanza e con la giusta attenzione.
In pratica la usi come una canna dell'acqua...

Per assurdo se attacchi la canna dell'acqua alle colonnine dei vigili del fuoco il getto sarà così forte da fare più danni dell'idropulitrice...

Che poi più del tempo, quindi dell'anno che è passato, il punto è quanti km e quante volte hai lavato la bici.
Anche il mio biomecc lava le bici della sua squadra con l'idro, grazie al cavolo, ogni anno le cambiano :medita:

Vedo che anche tu continui a controbattere a quello che dico io....., dicendo peraltro delle cose sottintese, scontate, e banali. E' chiaro che e' la pressione dell'acqua a fare i danni, ma avendo gia' specificato che si deve usare a DEBITA DISTANZA, ho gia' incluso che la pressione va a diminuire, per cui non vedo il problema.
Ps., la biga me la lavo quasi tutte le settimane(in estate-primavera), e non ho ne soldi, ne intenzione di cambiarla ogni anno.
Non e' vero che non mi parlavi?!?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo