Un altro pazzoide in arrivo...e chiede udienza

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Asdrubale

Biker novus
3/8/08
33
0
0
42
bergamo
Visita sito
Salve a tutti,
sono un niubbo sia del forum che del mondo della mountain bike, mondo che ho scoperto letteralmente per "prescrizione medica" :))): e con mezzi del tutto inadeguati (leggetevi pure la bike del mio profilo :paur:).
Nonostante il monocambio i chilometri da me percorsi sono cresciuti esponenzialmente e così ho scoperto sentieri in collina con ardue salite e discese assurde.
Dopo un paio di discese però è arrivato l'inevitabile: la mia pseudo-mtb mi ha abbandonato e cosi ho chiesto informazioni sulla possibilità di ripararla.

Vedendo la pseudo-mtb distrutta, un amico che pratica(va) da anni mtb, dopo naturalmente avermi dato del pazzo per la taglia della bici e per i percorsi affrontati, mi consiglia vivamente di passare a qualcosa di "serio".

Cosi io in questi pochi giorni ho spulciato lo spulciabile ( la vostra bicipedia :hail:) e munito di questo scibile ho affrontato il temibile giro di negozi speranzoso di trovare qualcosa che rispondi alle mie risicate finanze da studente.
Una speranza era riposta nel trovare qualche buono usato, cosa che si è avverata ma con un dettaglio non da poco: tutte erano di 1 o 2 taglie in meno rispetto alla mia altezza :cry:.
Per il momento quindi sarei puntato verso una 5.3 della Decathlon, essendo proprio il max budget che ho a disposizione (400€) e dato i buoni commenti letti in questo forum, ma il mio amico me l'ha sconsigliata a causa dei freni a disco meccanici consigliandomi piuttosto una mtb con dei buoni v-brake :il-saggi:.

Rimanendo del tutto spiazzato devo chiedervi se sono cosi terribili questi freni a disco meccanici ? :nunsacci:
E nel caso prendere una Mtb con una taglia in meno (ad esm una L) è fuori discussione?
Nel frattempo completerò la mia personale caccia al tesoro nei negozi della zona o magari in una inserzione del mercatino :D

Ringraziandovi del prezioso tempo dedicatomi vi saluto sperando di poter un giorno aggiornare la mia firma :))):
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Salve a tutti,
....

Ciao barcide! ;-) e ben venuto

I non so bene che freni meccanici monti la 5.3 che ti hanno proposto, ma ti assicuro che la biga con la quale faccio gare xc/gf monta degli Avid BB che poco hanno da invidiare ai Jucy7 dell'Heckler... poi un domani se non ti ritieni soddisfatto potrai cmq cambiarli...
 

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ho i freni a disco meccanici Avid BB7 e vanno benissimo, sono ottimi e manutenzione facilitata e veloce rispetto agli idraulici.
Hanno sempre avuto una brutta fama, per i soliti personaggi che sparlano per sentito dire e credono che siano prodotti di bassa gamma solo perche non sono idraulici e costano 1/3 dei fratelli idraulici, ma provali e non tornerai indietro.
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
I freni a disco meccanici non hanno nulla di terribile, in generale, e i molti utilizzatori di questo forum te lo potranno confermare.
io ormai da 2 anni ho gli avid BB5 meccanici e nonostante il mio peso (95kg in tenuta da corsa), nonostante i dichi piccoli (160 sia ant. che post.) e nonostante il fatto che freno come uno stupido, mi trovo davvero molto bene...sicuramente con dei dicìschi da 180 andrei meglio...ma finchè quelli tengono...non li cambio:)
quindi se è un "buon" freno a disco meccanico puoi andare sul sicuro
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se sei un po' pesante (sopra gli 85 Kg) fai montare subito un disco da 180 o 185 mm all'anteriore (il diametro esatto dipende da marca e modello del freno), è molto meglio sia con gli idraulici ma soprattutto con i meccanici che hanno una potenza un po' inferiore (ma per il resto vanno benissimo).
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Sui dischi meccanici non mi pronuncio ma sulla taglia sì: non prendere per nessuna ragione una taglia diversa dalla tua!
 

Asdrubale

Biker novus
3/8/08
33
0
0
42
bergamo
Visita sito
Vi ringrazio per le vostre risposte.
Nel suo caso mi pare sia a metà tra L e XL o sbaglio?
Esatto, ma ho praticamente provato tutte le mtb taglia L e tutte nn andavano bene purtroppo.

Ho un aggiornamento dell'ultimo minuto, con pochi minuti per decidere (causa chiusura negozio per vacanze).
Ho trovato una Bianchi Doss 4600 sui 320€, mi son documentato sulle caratteristiche e in effetti è un po' inferiore rispetto alla 5.3...non vorrei poi rimpiangere quei 70 euro di differenza..

Edit: niente da fare...ho chiamato troppo tardi e il negozio era già chiuso...maledetti Corrieri che vanno in vacanza :grrr:
 

Asdrubale

Biker novus
3/8/08
33
0
0
42
bergamo
Visita sito
Disturbo solo per dirvi che alla fine è arrivata la 5.3 Xl anche qui.
Beh che dire...passare da una taglia S/M a XL per il sottoscritto è stato quasi spiazzante. :paur:
Tanto per capirci con la mia dixan-mtb i cavalcavia erano degli spauracchi montiroleschi, ora invece quasi mi vergogno della facilità con cui li faccio :mrgreen:
Per il momento ho abbassato un po la sella (come consigliato dal tecnico deca) per farci un attimo l'abitudine e per le discese sterrate.

Dopo queste ovvie ovvietà veniamo ai primi quesiti da post-acquisto:
  1. Classico deragliatore da sistemare (mi si blocca con alcuni rapporti)
  2. Pedali a cinghia/gabbia di serie :paur:
Per il primo punto sulla bicipedia c'è perfino il video quindi non dovrebbe essere un problema :sperom:
Per il secondo invece mi han detto che è questione di abitudine..sarà ma oltre il fatto che ora che li becco ho già fatto 10 pedalate, mi sa che forse sarebbe meglio toglierli soprattutto per le discese un po' impegnative :nunsacci:

Vi saluto ringraziandovi ancora per i vostri preziosi consigli :hail:
 

Fölle 1

Biker superis
Per il primo punto anche io mi sono affidato alla bicipedia, e se cerchi ci sono pure i video su come regolare i deragliatori!

Per il secondo punto io appena scaricato a casa la 5.3 ho tolto i catarinfragenti alle ruote, regolato le manopole dei freni e cambi e SMONATATO gli attacchi sui pedali!!!

Onestamente non c'ho fatto neanche un metro con quei cosi, ma penso che siano pericolosissimi, che se cadi e c'hai il piede infilato dentro la caviglia te la giri di 180° come ridere in una caduta! ...per me meglio tenere i piedi liberi, che coi dentini c'hai cmq abbastanza aderenza. se poi vuoi ottimare la posizione dei piedi soprattutto in salita sarebbero meglio i pedali con lo sgancio rapido e le scarpette con gli attacchi... molto meno pericolosi secondo me!
 

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
Fölle;2282520 ha scritto:
Per il primo punto anche io mi sono affidato alla bicipedia, e se cerchi ci sono pure i video su come regolare i deragliatori!

Per il secondo punto io appena scaricato a casa la 5.3 ho tolto i catarinfragenti alle ruote, regolato le manopole dei freni e cambi e SMONATATO gli attacchi sui pedali!!!

Onestamente non c'ho fatto neanche un metro con quei cosi, ma penso che siano pericolosissimi, che se cadi e c'hai il piede infilato dentro la caviglia te la giri di 180° come ridere in una caduta! ...per me meglio tenere i piedi liberi, che coi dentini c'hai cmq abbastanza aderenza. se poi vuoi ottimare la posizione dei piedi soprattutto in salita sarebbero meglio i pedali con lo sgancio rapido e le scarpette con gli attacchi... molto meno pericolosi secondo me!

Visto che hai problemi di misure, usa un po' google e fatti il conto esatto delle misure antropometriche.
Un sito di esempio è questo:
http://www.guidorubino.com/bici/strada/geom/qmisura.htm
ma se cerchi ci sono anche siti dove metti misure tue e ti danno misura della bici. Anche il sito della canyon lo fa, rapportato alle loro bici ma secondo me esportabile anche sulle altre.
Anche se hai comperato la bici, puoi fare comunque qualche aggiustamento, come l'altezza sella, o cambiare la pipa, etc ....
Pedali: poca spesa, visto che siete giovani, imparate subito con gli sgancio rapido: le buone abitudini è meglio prenderle da subito
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo