Un 29er.... e si chiude la partita!

Gattomatto

Biker ultra
Buondì bella gente,

di post ne ho letti abbastanza,
qualche ruotona l' ho provata (solo front),
l' altezza da parte mia c'è (1,90),

l' intento?

Comprare un' unica bici (quindi togliere il frontino ed eliminare dal cervello l' idea dell' am da '26) che mi faccia affrontare dalle situazioni tipicamente xc a quelle un pò più spinte di un buon am esplorativo, passando per trail veloci e scassati che occupano la maggior parte delle mie uscite.

Avrei individuato 2 bike,

una con un' anima più tranquilla, Gt Sensor 29er;
l' altra forse un pò più aggressiva, Trek Rumblefish 29er.

Entrambe i modelli da me individuati (non ricordo il modello specifico)
girano sulle 3000 da listino, chiaramente da scontare.

Hanno entrambe 120 di escursione, forca fox 32, pp15....

La Gt ha la guarnitura doppia, la Trek ha una bella Tripla vecchio stampo
42/32/22.

Ammetto che la seconda mi ingolosisce non poco,
in primis per l' utilizzo a cui la destinerei, una all rounder a tutto campo.

Voi cosa ne pensate?
Per un animale da 92kg può funzionare una scelta del genere, considerando tutti i pro ed i contro di una full da 120 con i ruotoni?

Aiutatemi, il dilemma è più profondo di quello che sembra.....


Denghiu anDicipate...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Se hai il budget prendi la ibis ripley... almeno recuperi in peso e pedalata (vedremo) sulle avversarie da te citate...
 

Gattomatto

Biker ultra
mmmm,

non sò se con la ibis riuscirei a rimaner sotto i 3000...

Con entrambi i modelli citati con un prezzo non proprio definito spenderei

tra le 2500/2700 più o meno.

Già così andrei fuori il mio programma, ma ste 29er van di moda adesso e

quindi l' inchiappettata è già bella e forte rispetto a delle 26er.



Ma restando "in topic", la mia idea di mezzo versatile è valida?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'idea è valida, con tutti i limiti che la scelta di una bici unica comporta (qualunque sia il diametro della ruota).

Io considererei anche la Stumpjumper FSR.
 
Reactions: motobimbo

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io cecherei una bici con 100 dietro (e buon schema ammortizzante) e forcella da 120 davanti. Il budget è sempre il limite: una epic o una anthem cambiando la forcella. Ma per fare xcrace con la rumblefish o la fsr... argh...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io cecherei una bici con 100 dietro (e buon schema ammortizzante) e forcella da 120 davanti. Il budget è sempre il limite: una epic o una anthem cambiando la forcella. Ma per fare xcrace con la rumblefish o la fsr... argh...

Gattomatto parla di "situazioni tipicamente xc" non di xc-race... cmq una sola bici comporta per forza di cose un compromesso da una parte o dall' altra (o da tutt'e due).
 
Reactions: lionmarck

cerchione

Biker novus
24/1/06
39
0
0
venezia
Visita sito
la bici universale non credo esista... almeno non per me ma una full da 29 sicuramente ti farà divertire in tante occasioni. tranquillo gatto: una o l'altra caschi in piedi. Anche io prenderei in considerazione la stumpy...
 

Gattomatto

Biker ultra
Gattomatto parla di "situazioni tipicamente xc" non di xc-race... cmq una sola bici comporta per forza di cose un compromesso da una parte o dall' altra (o da tutt'e due).

esatto,

la mia idea di bici unica non spazia assolutamente su mezzi esasperati race.
Non sono agonista, ma un semplice utilizzatore che vuole avere un unico mezzo duttile conoscendone i limiti, appunto, di questa soluzione.

L' Fsr effettivamente ancora non l' ho presa in considerazione...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Allora quoto il Sembolone... FSR e col resto del budget fatti un secondo set di ruote performanti...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Come geometrie, angolo sterzo ecc ecc le bici sono comparabili.....ho provato la RUmblefish e sto montando adesso una Sensor......a sentito dire (mai provato) l'IDrive GT garantirebbe una maggiore pedalabilità pur garantendo buone performance in discesa grazie ai 120......
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

L'fsr 2012 ha 130mm di escursione ant+post e nn è certo un mezzo da xc ma praticamente una allmountain.

Da quello che leggo, cerchi un mezzo più ''equilibrato'' che ti consenta di farci un pò di tutto e che sia pedalabile in salita.
Secondo me la Epic è la bike giusta per te, ottima per fare xc/marathon ma ci si può spingere benissimo anche su percorsi trail senza problemi.

Vai di epic!!!
 

MICHELE32

Biker serius
20/9/06
221
-1
0
Santa Maria a Monte
Visita sito

Se come hai detto non ti interessano gare, secondo me vanno benissimo le bici che ti sono state consigliate.
La stumpjumper con un buon set di ruote potrebbe essere una buona soluzione, io la mia RIP9 la stò usando propio come mezzo unico e mi trovo molto bene.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ciao, io ho comprato una Epic Compe 29" e alla fine la uso per farci di tutto, dalle gare di XC alle GF per finire alle uscite con gli amici, proprio come una all mountain...

Ad oggi mi chiedo solo se non avrei fatto meglio a scegliere una Stupmjumper FSR 29" visto l'uso che ne faccio a discapito del peso magari ne avrei guadagnato in "resistenza" (componenti più robusti)...

Comunque sia mi soddisfa la mia Epic tantissimo, quando ce l'ho e non come ora che è in assistenza!
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Certo che siamo veramente forti: Gattomatto ci chiede un confronto tra 2 bike e noi siamo sempre pronti a proporgli tutt'altro!!!! E che diamine!!!

A proposito.... come mai non avete citato la Cannondale Scalpel 29er??
A me piace la versione 3, alluminio, bianca con la lefty. Listino 2499, oggi me l'hanno proposta a 2300. Ci sto facendo un pensierino da un pezzo. Il telaio è completamente ridisegnato.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sto cercando anche io, per un amico, la tipologia di bici che vada un po bene per tutte le stagioni. Oltre i modelli che avete elencato, mi è sembrata molto interessante la Rose Dr.Z, La versione 2 costa solo 1599. Considerando il montaggio quasi tutto xt, mi sembra davvero un'ottima opzione per una tuttofare. Che ne pensate? Le geometrie sono praticamente identiche ad una Epic. Con 170€ in più si possono montare le DT 1800, Sergio (rappresentante Rose in Italia), è molto disponibile e credo con una buona indipendenza decisionale, fattore molto importante quando ci si affida ad una Web company.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito

Con la ripley i 3000 € ti servono per il solo telaio. Entrambe le opzioni che hai individuato sono buone soluzioni per gli obiettivi che ti sei posto in termini di pedalabilità e prestazioni discesistiche.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo