Umore basso causa peso in aumento e alimentazione errata

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Altro espediente che ho trovato per tenermi un po' in movimento malgrado il poco tempo, è quello di andare a lavoro in bici quando c'è bel tempo. Lavoro a 10 km di distanza, quindi 20 in totale. Non saranno tanti ma nemmeno il nulla.
Questo mi ha offerto anche un altro vantaggio, trovare più tempo per ascoltare la musica: tra andata e ritorno riesco ad ascoltare un album intero, cosa che non facevo da tempo.

Sent from my Redmi Note 6 Pro using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
La cosa è semplice Per dimagrire basta evitare di mangiare cibo-spazzatura e spostarsi verso una dieta vegetariana basata su cereali integrali, legumi, frutta e verdura, frutta secca e semi oleaginosi.
Basta eliminare dalla propria dieta zucchero, tutti gli alimenti industriali, sale, salumi, formaggi, dolci, bibite zuccherate e alcolici per sentirsi meglio e ritrovare il peso forma.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom

Le mucche sono vegetariane ma ingrassano lo stesso.

E se devi passare una vita senza zucchero, tutti gli alimenti industriali, sale, salumi, formaggi, dolci, bibite zuccherate e alcolici, che c@zzo campi a fa.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

Leggo anche questo grazie!


Chi ha detto che non voglio sforzarmi di cambiare alimentazione? E' quello che sto facendo, semplicemente come ho scritto in un post precedente sto notando che faccio parecchia fatica.
 

PatrickFst

Biker ultra
16/7/09
655
44
0
Azzano Decimo
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29er (2019)

Haha preoccupato :D? Mi ricordo che c'è un topic analogo nel forum bdc-mag :).


Mi trovo contrario, mi piace essere onnivoro. Su cibo spazzatura ed alta limitazione bibite gassate e dolci mi trovi pienamente d'accordo :).
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Altezza x perso non e l'unico parametro, ci sono altri parametri. Rapporti tra massa grassa, densita muscolare, peso osseo e liquidi viscerali ecc, calcolando anche l'eta.

1.80 x 83 kg sei in forma. Non mi preuccuperei piu di tanto, ma sarei attento al effetto psicologico. Ci vuole poco a "scivolare" in stati ossessivi come "body dysmorphic disorder" con tanti sotto gruppi come bigorexia, megarexia o anorexia, ecc.

Io sono 1.80 x 105kg ora a 46 anni. Conoscendo me stesso non ho problemi di riprendere e togliere abbondati kg.
 

scirocco77

Biker serius
23/5/11
238
26
0
66
bari
Visita sito
Tralasciando un attimo il problema alimentare, che non è semplice, dal punto di vista dell’attivita fisica studia TABATA:
attività intensa in poco tempo ad alto dispendio.
Con il tempo ti cambia il metabolismo.
Ovviamente bisogna avere qualche base di attività di palestra.
Quanto all’alimentazione, di base, va ricordato che tra i poveri prigionieri di guerra non vi erano obesi!
 

leleFc

Biker serius
22/5/17
231
85
0
42
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux 8.0 Pro Race
Il consiglio che ti posso dare (per esperienza personale) è quello di farti seguire da un nutrizionista che potrà darti indicazioni adeguate in base al tuo stile di vita e ai risultati che vuoi ottenere.
Non fare l'errore di cadere in diete "fai da te" perchè sono studiate su campioni di popolazione che nella maggioranza dei casi non corrispondono mai alla nostra persona.
Un altro consiglio generale che posso darti è quello di iniziare a limitare le quantità, togliendo alcool, cibi e bevande molto zuccherate e magari alternare la palestra alla MTB. Cerca di predilire i carboidrati prima degli sforzi fisici (se sai che la mattina esci in bici, la sera prima puoi tranquilllamente farti un piatto di pasta) e proteine unite a fibre e cibi a basso indice glicemico dopo l'attività fisica (ti aiuteranno a ricostruire i tessuti sfibrati e a diminuire il senso di fame aumentando il senso di sazietà).
Io faccio 3 sessioni di palestra (Crossfit) alla settimana, più due uscite MTB da non meno di 40-50 km l'una, sono 1,79 e peso 85kg, ogni volta che il meteo lo permette (basta che non piova) vado in ufficio in bicicletta (18 km al giorno), così facendo sono riuscito ad alzare di molto il metabolismo e questo mi permette di poter sgarrare diverse volte senza colpa (sempre nei limiti della decenza), negli ultimi quattro anni ho prima perso 12 kg (da 94 a 82) per poi riprenderne 3, ma quello che conta veramente è che ho stretto la cintura che stringe i miei pantaloni di 4 buchi e il mio corpo si è completamente trasformato.
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Situazione non grave, credo bastino pochi accorgimenti:
1) mangiare di tutto ma meno 2) carboidrati solo una volta al giorno 2) evita pane bianco e in generale alimenti troppo raffinati 3) evita la sera i dolci, cioccolata, gelati, noccioline e patatine 4) se non ce la fai prendi il cioccolato fondente, piú nero che puoi 5) muoviti: intendo dire: niente scale mobili e ascensori ma scale; vai al lavoro a piedi o in bici; fai un giro piú lungo, a piedi o in bicicletta, se vai da a a b. 6) Installa sullo smartphone una di quelle app che ti contano i passi e vedi alla fine della giornata quanta strada hai fatto: proponiti di aumentare di un pochino giorno per giorno.
Soprattutto al corpo non fanno bene questi su e giú di peso. Il nostro organismo é bastardo, se tu sottrai alimenti e perdi peso, " memorizza il periodo di carestia"; quando ricominci a mangiare di piú, accumula per far fronte ad un eventuale nuovo periodo di carestia. È il cosiddetto effetto yoyo. È un processo naturale che si é affinato nel corso di migliaia di anni, da quando non c'erano i supermercati e bisognava cacciare per mangiare. Se rimani stabile per un po' di tempo l'effetto yoyo si affievolisce. Buone cose!
 
Reactions: rovert and Don Juan

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Più che il taglio drastico tipo vivere a insalata cerca di limitare le dosi e soprattutto gli alimenti più calorici, cammina di più e fai sport. Ovviamente se riesci a mangiare più sano è meglio ma non è che devi passare da gnocchi e patatine fritte all’insalatona senza mozzarella, finisce che ti stressi e non sgarri forse per due giorni
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Perchè il fondente deve essere più nero possibile?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
E ci mancherebbe che non migliori, a mangiare così però è sicuramente un passo drastico
 

forteindiscesa

Biker serius
14/1/15
117
41
0
Brunico (BZ)
Visita sito
Bike
Grand Canyon CF SL 7.9 - Scapin RX4 full carbon
Perchè il fondente deve essere più nero possibile?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app

Esatto, parlo di fondente con percentuali di cacao dal 70-80% in su. Piú nero possibile perché le industrie, per rendere gradevole il prodotto, aggiungono al cioccolato latte e zucchero, quindi piú grassi e calorie (da evitare). E mi sono accorto che di fondente ne mangi di meno perché il gusto é piú intenso, lo gusti maggiormente. È balsamo per l'animo e non hai quell'effetto "piú zuccheri mangi più ne vorresti mangiare" che porta a papparsi una tavoletta intera di cioccolato senza quasi accorgersene.
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Però se non vado errato ad una percentuale più alta di cacao corrisponde un maggiore apporto calorico

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

Argonauta83

Biker novus
7/11/18
8
1
0
40
Slovenia
Visita sito
Bike
Stanton Sherpa
Ciao.

Ho 35 anni. Circa 20 anni fa pesavo sopra il quintale, ora intorno ai 70 kg. Ho solo regolato l'alimentazione (diminuita drasticamente la cena). Allora ero un giovane adolescente quasi ventenne e il metabolismo era altra cosa. Ora sopra i trenta, mangio di tutto, ma ho regolato strettamente gli alimneti che usufrusico: i zuccheri solo la mattina, i carboidrati solo per pranzo (se necessario), la sera solo tra carne, verdura e qualche formaggio se viene. Umore ottimo e psico-fisicamente mi sento bene. La mattina corro tutti i giorni un 3-4 km per collinette e il fine settimana mi faccio quei 40-50 km di mtb per boschi.

Allora, avere una regolamentazione alimentare ed atletica non e' per tutti. Serve autodisciplina e resistenza mentale, insomma una volonta' ferrea. Per prima cosa ti consiglio certamente di non usufruire di corboidrati la sera, sopratutto i farinacei raffinati (se ti aiuta invece puoi mangiare qualche fetta biscottata integrale). A me personalmente la farina raffinata (pane, pasta...) mi fa gonfiare e stancare sia fisicamente che mentalmente. La sera dobbiamo rilassare il nostro organismo e di conseguenza si rilassa anche la mente. In definitiva i carboidarti raffinati ti fanno gonfiare come un pallone d'acqua.

Ovviamente bisogna anche ribaidre, che tutto dipende dalla genetica. Se i tuoi geni ti consentono un'alimentazione differente, allora non avrai probelmi acnhe se ti ammazzi di lasagne la sera.
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
734
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL

Concordo in pieno per esperienza diretta (io) e indiretta (3 amici). Funziona proprio così e, oltre al dimagrimento, migliora lo stato di salute generale.
 

Classifica mensile dislivello positivo