L’ACUTO DI DOMINICI: SUA LA PRIMA GF BASSA VALDICHIANA
Il forte M2 del G.S. Ciclotech fa sua la terza prova dell’Umbria Challenge. Nel corto primo Ficorilli
Emiliano Dominici è il primo a mettere il proprio nome nell’albo d’oro della Granfondo Bassa Valdichiana. Il forte Master 2 del G.S. Ciclotech, infatti, ha fatto sua la 3ª prova del circuito Umbria Challenge MTB 2014, che si è corsa a Ponticelli (PG) lo scorso 27 luglio.
Dominici ha dominato la gara sin dai primi chilometri ed ha chiuso in solitaria facendo registrare un tempo di 1h 52' 36'' ed una velocità media di oltre 21 Km/h. Secondo al traguardo Matteo Donati (Bikeland Team Bike 2003), terzoFrancesco Vitale (G.S. Pedale Spellano).
Nel percorso corto affermazione per Manuel Ficorilli (MTB Rieti), che chiude in 1h 40' 49'' davanti aFilippo Manuali(U.C. Petrignano) e Mattia Zoccolanti (Bikeland Team Bike 2003).
Per la Granfondo Bassa Valdichiana è stato un esordio da incorniciare con una prima edizione davvero incoraggiante: erano infatti oltre 200 i bikers presenti al via.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
Emiliano Dominici (G.S. Ciclotech), vincitore della 1ª edizione della Granfondo Bassa Valdichiana: «Bello il percorso, divertente ed avvincente, soprattutto difficile perché non si riusciva a fare selezione. Infatti ho provato la fuga solo negli ultimissimi chilometri ed è andata bene. Sono felice per questo successo perché arriva alla prima edizione di una gara che negli anni è destinata a crescere tantissimo».
Manuel Ficorilli (MTB Rieti), primo classificato nel percorso corto: «Complimenti agli organizzatori per il percorso, davvero tosto con discese molto tecniche. È stato un tira e molla dall’inizio alla fine con Filippo Manuali. Poi col passare dei chilometri ho trovato il ritmo giusto che mi ha permesso di chiudere in solitaria con un buon margine di vantaggio».
Carlo Roscini, presidente del Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana: «Voglio fare un plauso alla Pro loco di Ponticelli per l’ottima organizzazione di questa prova. Si trattava di una prima edizione e l’inserimento in un contesto già rodato come quello dell’Umbria Challenge poteva non essere così semplice, per di più in un periodo come questo: siamo in piena estate e molti biker sono in vacanza con le famiglie. Invece l’associazione ha messo in campo grande impegno e serietà mostrandosi assolutamente all’altezza della situazione. Siamo al giro di boa del circuito e il primo bilancio di metà stagione è senz’altro positivo: il numero di partecipanti è in continua crescita rispetto alle passate edizioni e c’è davvero grande entusiasmo. Dobbiamo continuare tutti insieme su questa strada».
Giosi Pantini, presidente dell’Associazione Turistica Pro loco Ponticelli, società organizzatrice della Granfondo Bassa Valdichiana: «Siamo davvero molto soddisfatti di questa prima edizione: le incognite erano diverse, compreso l’inserimento in un circuito già collaudato negli anni, ma credo che sia stato fatto il possibile per portare l’accoglienza, la logistica e lo spettacolo al livello degli standard cui è abituo l’Umbria Challenge. Presto ci metteremo al lavoro per l’edizione 2015 con l’obiettivo di migliorarci ancora».
I PRIMI NEL LUNGO E NEL CORTO
Percorso lungo (39 km)
1° Emiliano DOMINICI G.S. Ciclotech 01h 52' 36''
2° Matteo DONATI Bikeland Team Bike 2003 ritardo 04' 07''
3° Francesco VITALE G.S. Pedale Spellano ritardo 04' 39''
4° Leonardo CARACCIOLO S.C. Centro Bici Team Terni ritardo 05' 57''
5° Emanuele GRELLI S.C. Parlesca ritardo 07' 03''
Percorso corto (28 Km) - categoria Giovani
1° Manuel FICORILLI MTB Rieti 01h 40' 49''
2° Filippo MANUALI U.C. Petrignano ritardo 01' 35''
3° Mattia ZOCCOLANTI Bikeland Team Bike 2003 ritardo 03' 02''
4° Matteo MINNOZZI MTB Club Spoleto ritardo 04' 31''
5° Marco NUCCIARELLI U.C. Petrignano ritardo 15' 56''
CLASSIFICA SOCIETÀ DI GIORNATA
1ªMTB CLUB Spoleto 5.485 punti
2ª U.C. Petrignano 4.355 punti
3ª Bikeland Team Bike 2003 3.880 punti
LEADER UMBRIA CHALLENGE: LE MAGLIE ARANCIO
Giunti al giro di boa del circuito, ora si accende la battaglia per la conquista delle ambite maglie arancio riservate ai leader di categoria dell’Umbria Challenge MTB 2014.
Questi gli atleti che guidano la classifica provvisoria dopo la terza delle sei prove in programma e che a Cantalupo di Bevagna (PG), il prossimo 24 agosto, dovranno difendere la maglia conquistata:
GIOVANI Filippo Manuali U.C. Petrignano
JUNIOR Luca Sabatini MTB Grotte di Castro
DONNE W1 Laura Sopranzi S.C. Centro Bici Team Terni
DONNE W2 Zhanna Griga MTB Club Spoleto
ELITE/UNDER 23 Leopoldo Rocchetti Team Cingolani-
Specialized
ELITE SPORT Leonardo Caracciolo S.C. Centro Bici Team Terni
MASTER 1 Francesco Vitale G.S. Pedale Spellano
MASTER 2 Emiliano Dominici G.S. Ciclotech
MASTER 3 Massimo Mancini Dieffe Bike Team
MASTER 4 Marco Gorietti U.C. Petrignano
MASTER 5 Sandro Birocchi MTB Club Spoleto
MASTER 6+ Leonardo Lancia MTB Club Spoleto
MTB Club Spoleto guida la classifica Umbria Challenge MTB 2014 riservata alle società con 18.264 punti.
I RINGRAZIAMENTI
Il comitato organizzatore intende ringraziare i tanti volontari che si sono adoperati con grande passione ed impegno per la riuscita della manifestazione, i numerosi sponsor che hanno garantito il proprio supporto e naturalmente gli atleti e le società che hanno preso parte alla gara.
Un sentito ringraziamento va anche al Comitato Regionale Umbria della Federazione Ciclistica Italiana, sotto la cui egida la prova è stata organizzata, al CONI Regionale e a tutti gli enti patrocinatori: la Regione Umbria, le Province di Perugia e Terni (partner istituzionali del circuito Umbria Challenge) e il Comune di Città della Pieve.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI MTB IN UMBRIA
L’Umbria Challenge MTB torna il prossimo 24 agosto con la Granfondo Colline del Sagrantino, organizzata a Cantalupo (PG) dal G.C. Bevagna.
Il gran finale del circuito, invece, è atteso per il mese di settembre con un doppio appuntamento ravvicinato: la Vivi Altotevere Bike a Pistrino (PG) il 21 settembre e la Granfondo del Tarabuso a Colfiorito (PG) il 28 settembre.
L’Umbria Challenge continuerà ancora a regalarci grandi emozioni.