ultimo tentativo

bicitrial

Biker superis
6/4/04
406
0
0
la valle del vento contro
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude 770 msl
sono il non felice possessore di una Z1 FR SL 2004, che non è ancora riuscito a farla funzionare come una forcella vera .
E' sempre stata troppo dura e poco progressiva in compressione e troppo reattiva in estensione .
Ho provato con tutte le pressioni possibili ; che mi sono accuratamente pure annotato pro memoria .
Attualmente ho la forcella smontata sul banco .
Tutto è in ordine e perfettamente pulito .
Ora voglio provare a differenziare l'olio : se nello stelo ecc5 ci metto un 20 e nello stelo sinistro un 5 potrei ottenere qualcosa ?
ciao e grazie
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
bicitrial ha scritto:
sono il non felice possessore di una Z1 FR SL 2004, che non è ancora riuscito a farla funzionare come una forcella vera .
E' sempre stata troppo dura e poco progressiva in compressione e troppo reattiva in estensione .
Ho provato con tutte le pressioni possibili ; che mi sono accuratamente pure annotato pro memoria .
Attualmente ho la forcella smontata sul banco .
Tutto è in ordine e perfettamente pulito .
Ora voglio provare a differenziare l'olio : se nello stelo ecc5 ci metto un 20 e nello stelo sinistro un 5 potrei ottenere qualcosa ?
ciao e grazie

Ciao,
ho girato la tua richiesta ai tecnici e sono in attesa di informazioni sulle operazioni che potresti fare alla tua forcella, e su quella che sia la migliore procedura di taratura per il tuo modello... mi impegno a dartene comunicazione quanto prima.

Domenico
 

marzocchi

Aziende
12/5/04
2.349
0
0
Bologna
www.marzocchi.com
Ciao bicitrial,
scusa l'attesa, ho ricevuto le risposte da parte dei tecnici.
Una modifica al tipo di olio come quella che dici di volere fare non è autorizzata... in quanto non è facile prevedere gli effetti di tale cambiamento.
Al fine di ottenere una progressività più marcata della compressione tuttalpiù si più aumentare leggermente il volume dell'olio (5cc per stelo) usando sempre il Marzocchi SAE 7,5.
Dalle prove che hai fatto dici che sia troppo dura e troppo reattiva in ritorno, questo significa che la pressione della camera positiva è troppo alta o non sufficientemente contrastata dall'aria negativa.
Le pressioni consigliate sono pressioni medie rilevate durante i test e potrebbero differire sensibilmente in base all'uso, al peso, alla posizione in sella ed alla geometria del telaio.

Chiaramente da remoto è molto difficile fare il setup, ma se riesci a riportare qualche dato dal tuo taccuino delle prove ed i risultati ottenuti possiamo provare a ragionarci un po' sopra.

Domenico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo