• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ultimi dubbi lattice!

Fölle 1

Biker superis
Ciao a tutti!
Sono appena tornato da una settimana di scalate in montagna e ora con gli spicci d'avanzo sono pronto a latticizzare le mie care gomme.
Ho letto bicipedia e tanti topic a riguardo qui nel forum, e mi è tutto chiarissimo salvo 2 cosucce , proprio da principiante, vabè...

1) Se latticizzo la ruota, quando voglio cambiare copertone il cerchio mi resta integro e posso riutilizzarlo o rimane un paciugo che poi mi darà problemi col nuovo copertone?

2) Dovendo acquistare due nuove coperture, la scelta tra apposite tubeless e x camera d'aria è importante o tutte e due fanno il loro lavoro col lattice? (lo chiedo perchè ho visto che alcune misure ci sono solo x camera d'aria!)

Grazie a tutti in anticipo!
 

Jdgreen

Biker superioris
1°-il cerchio rimane integro e si riutilizza (con quel che costano ci mancherebbe il contrario) ed il paciugo si pulisce per bene con acqua e sapone e così non avrai problemi con il nuovo pneumatico.
2°-Dovendo acquistare due nuove coperture, ti suggerisco tubless+lattice e non ti ferma + nessuno;questo ovviamente considerando che i tuoi cerchi siano adatti per i tubless...
 

Fölle 1

Biker superis
Tadam!
E qui arriva la terza domanda... (grazie anzitutte x le risposte alle prime due!)

Avendo su cerchi per camera d'aria (quelli della rockrider 5.3 di serie per intenderci) i copertoni tubeless nn ci vanno e dovrei latticizzare solo coperture x camera d'aria giusto?

PS: alla Megabike di Folgaria c'ero pure io, ma ho fatto la classic x 3 volte nei giorni precedenti e non la gara perchè avevo lasciato a casa il certificato del medico... meglio così visto che ci mettevo la bellezza di 3ore e 50minuti a farla!
 

Jdgreen

Biker superioris
In questo caso...si, se vuoi latticizzare puoi fare come spiegato sul forum.
Ci sono diversi bikers che quì sul forum lo hanno fatto e si sono trovati bene, io avendo cerchi per tubless non mi sono posto il problema e ho latticizzato coperture tubless.
I pareri possono essere diversi e ognuno con le proprie ragioni, ma secondo me è indubbia la resistenza e sicurezza che possono avere il tubl.+latt., poi se uno fa spesso gare ed è un grammoforo accetta anche i rischi del mix coperture norm.latticizzate...
Allora anche tu SURVIVOR, hai visto quanta gente eh?Pensa te che ho deciso di farla per caso il giorno prima e per fortuna....bellissimo!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo